Sul mercato i primi accelleratori grafici Ageia

Aperto da Glide, 11 Aprile 2006, 00:25:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Glide

Invitiamo i nostri lettori a contribuire con i propri commenti alla notizia in oggetto. Per un approfondimento completo di questo argomento, si prega di consultare il nostro articolo di riferimento disponibile al seguente link: https://www.nvidiazone.it/news/reader.php?objid=2756

Italia 1

e a che serve ??? su un sito mi sembra di aver capito che si tratta di un "acceleratore di effetti fisici", ho capito male ? una scheda video non è, questo è indiscusso (uscita dvi o vga leggermente assente)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

andreagiommi

una scheda appositamente dedicata alla fisica. ha differenza della decina di operazioni attualmente "elaborabili" dalle gpu o cpu riguardanti la fisica in interazione con il gioco (non si parla dell'erba che si muove, ad esempio, in modo costante, ma dell'erba che si muove al passaggio del giocatore... scusami l'esempio banale...), il physix dell'ageia può gestire mi sembra fino a 40.000 calcoli simultaneamente... hai presente il film Final Fantasy? e come si muovono i capelli della tipa al vento a seconda di come gira la testa? ecco.... questa scheda serve a questo... una rivoluzione grafica alla 3dfx se il paragone me lo consentite

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

goriath

Citazione... una rivoluzione grafica alla 3dfx se il paragone me lo consentite

Prego prego, tanto saremmo arrivati anche a quello ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

andreagiommi

Citazione
Citazione... una rivoluzione grafica alla 3dfx se il paragone me lo consentite

Prego prego, tanto saremmo arrivati anche a quello ;)

In che senso?

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Max_R

Che prima o poi qualcuno l'avrebbe detto...
Mi autoquoto in un'altra discussione: In ambito videoludico 3Dfx ha compiuto un miracolo irripertibile... Chissà... Io preferisco continuare a pensarla così...
Qui si parla di levare carico dalla cpu delle istruzioni riguardanti la fisica che al momento sono calcolate via sw...

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 11/04/2006  alle ore  21:22:56

benna

ne approfitto per rispolverare una vecchia questione (sperando che chi di dovere mi ascolti ;)):
visto che le schede grafiche dotate di pixel e vertex shader riescono a calcolare la fisica (havok 2) credo sia fattibile con una suite di driver appositi riuscire a far calcolare vertex e pixel shader ad una di queste schede ageia...

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

Quindi, da come ho capito, Ageia alleggerisce il carico di lavoro della cpu per quanto riguarda effetti fisici, la scheda video alleggerisce la cpu per l'elaborazione  e video, controller sata alleggeriscono la cpu dal carico dei dischi fissi, nvidia active armor alleggerisce la cpu dal controllo delle porte di rete.... insomma, ma sti processori extraultraipermegadualmulticore-potenti a che servono ormai ? non fanno più niente... :)

Driver insieme alla Ageia ci sono, forse pensano quelli ad alleggerire e dividere i lavori. certo che mettere un paio di queste e un paio di 7900GTX (magari dual) con un dual core significa ottenere effetti 3d praticamenbte fluidi e perfetti...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

andreagiommi

No Giordano ;)

Ageia fa una cosa che la cpu si sogna di fare. un pò come cell è un processore nato per gestire i flussi video e lo fa particolarmente bene, ageia è un processore nato per gestire al fisica. Infatti si dice che entro pochi anni questi processori potrebbero essere integrati nelle schede video (mi ricorda qualcosa.....)

Ciao Ciao!

SSDD