Monitor crt e risoluzione

Aperto da andreagiommi, 27 Aprile 2006, 19:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Uhm forse intendiamo cose diverse... Chissà cosa intendono...

andreagiommi

Si può essere... cmq una prova a 1600 la faccio togliendo i filtri. vediamo che frame rate ottengo. certo che da quando hanno inserito l'hdr su alcune mappe.............. mi è venuta una gran voglia di cambiare scheda video!!! :D

Cmq ascoltando i giocatori parlare fra loro durante una partita, uno diceva che era assurdo comperare un monitor e non utilizzare la risoluzione nativa. Chiedendo il perchè mi è stato risposto che la migliore resa visiva un monitor la da appunto alla risoluzione nativa. da qui la mia domanda, nn sapendo che cavolo significa questo termine ne quale fosse quella del mio monitor :)

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Il ragionamento sulla risoluzione nativa è valido solo sugli LCD, imho, perchè distorce vistosamente l'immagine nel momento in cui si utilizza una risoluzione diversa da quella per la quale il monitor è stato concepito.

Per i crt invece quel che conta visivamente è il refresh.
Se ti tocca stare a 60Hz in 1600 (anche ammesso che sia questa la risoluzione "nativa", che mi pare strano coincida con quella massima :rolleyes :), hai voglia ad apprezzare la resa visiva in quelle condizioni! :cool:

Sotto ai 75Hz nessuna risoluzione è secondo me tollerabile su un crt.

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 28/04/2006  alle ore  13:45:03
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

af624726

per quanto ne so io i CRT avevano una risoluzione consigliata per la quale si mediava su pixel totali e refresh (un esempio: il mio philips era un 1280*1024 e frequenza 70hz, consigliata sul sito era 1024*768 a 85hz)
i monitor LCD invece hanno una risoluzione nativa ossia in cui nn sono costretti a creare immagini tramite interpolazione
esempio il mio acer 17' è un 1280*1024 -> questa è la sua risoluzione nativa, al di sotto di questa interviene l'elettronica per generare le "parti mancanti" (e il risultato è molto differente anche tra elettroniche differenti: basta farsi un giro in qualche megastore nel reparto tv lcd che soffrono tantissimo di questo problema visto che nascono per l'HDTV)
visto che nn so se mi sono spiegato:
"Caratteristiche peculiari dei monitors, che essi siano CRT, LCD, TFT, Plasma o altra tecnologia, sono la grandezza dello schermo, misurata in pollici sulla diagonale (indicata dal simbolo: " ;) e la risoluzione video, misurata, sui lati, in pixel. Mentre con i monitors CRT (a tubo catodico), la risoluzione video non è vincolante, fuorchè per la diminuzione della nitidezza dell'immagine con il dimunuire dei punti che compongono la medesima; per i monitors LCD a matrice attiva, l'impostazione errata della risoluzione video, porta alla cosidetta "interpolazione" tra un punto e l'altro che compone l'immagine a schermo (pixel, appunto). Il monitor impostato a risoluzione video non nativa, è costretto a generare le immagini facendo ponte tra un punto e l'altro che compone lo schermo, dando origine a caratteri ed immagini sfocate. I monitors "piatti"... per intenderci hanno una risoluzione video definita "nativa". Quest'aspetto viene sovente trascurato, non beneficiando a pieno, di conseguenza, delle potenzialità del componente video."
da: http://www.azpoint.net/news/Manualistica_10461.asp

"Poiché la risoluzione del monitor può essere regolata dal sistema operativo del computer, un pixel è una misura relativa. I moderni schermi per computer sono progettati con una risoluzione nativa, che si riferisce al perfetto accoppiamento tra pixel e triadi. La risoluzione nativa darà origine all'immagine più netta tra quelle che lo schermo è in grado di produrre. Comunque, l'utente può aggiustare la risoluzione, il che si ottiene disegnando ogni pixel usando più di una triade. Questo processo normalmente dà origine a una immagine sfuocata. Ad esempio, uno schermo con risoluzione nativa di 1280x1024 produrrà le migliori immagini se impostato a quella risoluzione, mostrera la risoluzione a 800x600 in modo adeguato, disegando ogni pixel con più di una triade, e non sarà in grado di mostrare immagini a 1600x1200 a causa della mancanza di un numero sufficiente di triadi."
da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pixel
:D

Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 28/04/2006  alle ore  13:48:24
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

andreagiommi

Scusate la banalità... ma quando gioco, come faccio ad impostare il refresh? questo è valido solo nel 2d quando uso windows, ma in gioco posso solo impostare la risoluzione... o no?

p.s.
Grazie af624726 per l'interessantissima lettura

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Max_R

Ok Af ma consigliata e nativa le consideri diverse anche tu vero? Cioè... Ottimo approfondimento (come al solito :h) ma oltre alle considerazioni sulla risoluzione consigliata tornando a quella nativa sei d'accordo con me mi pare... Ho letto un po' alla svelta poi do un occhiata più in tranquillità...

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 28/04/2006  alle ore  14:02:18

andreagiommi

mi rispondo da solo. in 3d sotto CSS il refresh si imposta automaticamente al variare della risoluzione. a 1600 sono a 60hz a 1024 sono a 100hz. a 1280 sono a 75hz.

Cmq ad occhio a 1024 aa2 af16 e hdr si vede molto meglio di 1600 senza filtri ma hdr attivato. inoltre a 1024 con filtri faccio qualche fps in più (non avrei detto, visti i 128bit del bus delle memorie....). in soldoni, mi sa che lascio stare come prima che è meglio

Ciao Ciao!

SSDD

af624726

CitazioneOk Af ma consigliata e nativa le consideri diverse anche tu vero? Cioè... Ottimo approfondimento (come al solito :h) ma oltre alle considerazioni sulla risoluzione consigliata tornando a quella nativa sei d'accordo con me mi pare... Ho letto un po' alla svelta poi do un occhiata più in tranquillità...

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 28/04/2006  alle ore  14:02:18
si nativa e consigliata son due cose differenti: la prima è da considerare per gli LCD che coincide per altro con la ris max, quella consigliata è da riferirsi ai CRT;)
per il discorso delle triadi, si quella nativa è quella più nitida come avevi spiegato ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

Citazionemi rispondo da solo. in 3d sotto CSS il refresh si imposta automaticamente al variare della risoluzione. a 1600 sono a 60hz a 1024 sono a 100hz. a 1280 sono a 75hz.

Cmq ad occhio a 1024 aa2 af16 e hdr si vede molto meglio di 1600 senza filtri ma hdr attivato. inoltre a 1024 con filtri faccio qualche fps in più (non avrei detto, visti i 128bit del bus delle memorie....). in soldoni, mi sa che lascio stare come prima che è meglio

Ciao Ciao!

per il refresh cmq esistono tantissimi programmini che permettono di impostare la frequenza max in relazione alla risoluzione del monitor (in quanto winXP nn si degna di controllare e impone sempre la minima tanto è vero che in molti giochi recenti c'è il parametro refresh da poter settare tra le varie opzioni grafiche).

Superbox

I programmini che trovate in rete (RefreshForce e compagnia bella) spesso incasinano le impostazioni di windows e alla lunga siete costretti a format, ripristini vari, ecc.

Una via sicuramente efficace è lanciare dxdiag, andare all'ultima tab e premere il pulsante "sostituisci", inserendo manualmente il numero degli hz e premendo OK.

Occhio però che penso (quindi fino a prova contraria prendete per buone le mie righe che seguono) si applichi a QUALSIASI risoluzione usiate in d3d.
Ciò significa che se giochi a CS:S in 1024, devi impostare quella che usi in 1024 (che hai scoperto essere 100Hz), ma soprattutto ricordarti di cambiare PRIMA il valore delle impostazioni dxdiag NEL CASO intendessi modificare la risoluzione dalla config di gioco.

Consiglio di non seguire la procedura salvo casi eccezionali (tipo che si spu**ana il registro di windoz e ti ritrovi sempre il monitor a 60hz in d3d) o nel caso in cui usate SEMPRE la stessa risoluzione, a prescidendere dai giochi a cui giocate.

Cmq col monitor che hai, Andrea, direi che 1024 e 1280 siano le uniche vie percorribili (sotto gli 85Hz io non scenderei mai).

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell