Uhm Faa 2x ?!?!?!

Aperto da Frunktz, 26 Luglio 2002, 16:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

PredatorXP

E con un chipset Bx440 di intel?

Powered by voodoo5 5500

repne scasb

CitazioneE con un chipset Bx440 di intel?

In questo caso non esiste alcun limite (se non il limite massimo dell'indirizzamento a 32bit ossia 4Gb), in quanto la cache di secondo livello, in questo caso (ed in tutti i casi di CPU>=(Pentium_2 OR Athlon)), e' una parte piu' o meno integrante (SLOT-1,Socket 370), della CPU e quindi non e' gestita dal chipset come nelle piastre madri SuperSocket7 o inferiori.

P.S. Mi scuso per la trattazione veramente elementare ma la vastita' dell'argomento necessiterebbe di tempi e spazi di cui non dispongo, attualmete. Sono comunque disponibile ad una trattazione piu' approfondita riguardo i meccanismi (teorici e pratici), di funzionamento delle tecnologie di caching, se ci dovesse essere un alta richiesta da parte del forum.

--
0F2h 0AEh

DEVIL

CitazioneSe mi indichi il chipset della tua mainboard ti posso indicare dove reperire il datasheet per verificare quanto da me detto

ALI Aladdin V

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

PredatorXP

Il limite nel mio caso è della mobo, che nn supera i 3 moduli da 128 mb :(

Powered by voodoo5 5500

PredatorXP

Cmq posso mettere 128 x 3 mb ram, usandone 256 mb come ram e 128 come HD virtuale dove mettere il file di swap?

Powered by voodoo5 5500

repne scasb

CitazioneALI Aladdin V

Purtroppo i Datasheet ALI sono soggetti a NDA. A questo indirizzo puoi richiedere il tuo datasheet: http://210.63.71.156/app/csd/webuser.nsf/DTSRF?OpenForm.

Comunque ecco una approfondita analisi di tutte le possibili combinazioni del tuo chipset:

Ali Aladdin V,V+
1a) L2=256Kb,cache 64Mb: TAG interno disabilitato. Utilizzo interno di 8Kx2 MESI ed esterno 8Kx8 TAG. Gestisce 8 Tag bit
1b) L2=256Kb,cache 256Mb: TAG interno disabilitato. Utilizzo interno 8Kx2 MESI e esterno 8Kx10 TAG (o due 8Kx8 chips, usando solo i primi due Tag bit del secondo chip) lasciando 10 bit per Tag
1c) L2=512Kb,cache 128Mb: TAG interno disabilitato. Utilizzo interno 16Kx2 MESI ed esterno 16Kx8 TAG. Gestisce 8 Tag bit
1d) L2=512Kb,cache 512Mb: TAG interno disabilitato. Utilizzo interno 16Kx2 MESI ed esterno 16Kx10 TAG (o due 16Kx8 chip, usando solo i primi due Tag bit del secondo chip) lasciando 10 bit per Tag
1e) L2=1Mb,cache 128Mb: TAG interno disabilitato. Utilizzo interno 32Kx1 MESI utilizzato come dirty bit. Un bit [7] e' sottratto dal Tag chip esterno 32Kx8 per essere utilizzato come invalid bit, lasciando 7 bits per Tag.
1f) L2=1Mb,cache 512Mb: TAG interno disabilitato. Utilizzo interno 32Kx1 MESI usato come dirty bit. Un bit [9] e' sottratto dal chip Tag esterno 32Kx10 (o due 32Kx8 chip, usano solo i primi due Tag bit del secondo chip) per essere utilizzato come invalid bit, lasciando 9 bits per Tag.

I casi effettivamente sviluppati sono 1c e 1e

--
0F2h 0AEh

repne scasb

Postilla per DEVIL:

Nel caso la tua main-board fosse una Microstar MS-5169 con PCB revision 3.0 o superiore, potresti avere un implemetazione esotica del supporto per la cache L2. Ossia potresti avere un caching di 512Mb.

Cosa devi fare per verificare tale evenienza:

1) Scaricati il seguente file: ftp://ftp.heise.de/pub/ct/ctsi/ctcm17a.zip
2) Scompattalo in una directory temporanea
3) Esegui in DOS puro (non la shell di Windows) l'eseguibile CTCM.EXE
4) Verifica l'otuput a video che otterrai, e concentrati sulla riga: L2 cacheable area.

Mi piacerebbe se mi comunicassi il risultato leggibile nella riga: L2 cacheable area.

--
0F2h 0AEh

DEVIL

La mia mobo è una MSI MS-5169.
Visto che stai mostrando interessamento al riguardo,domani installerò il 98 e ti farò sapere.Ti ringrazio di cuore.

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.