istallazione bios e hd maxtor serial ata

Aperto da misscapricorn65, 21 Maggio 2006, 17:21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

misscapricorn65

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo è anche io ho un problema con il bios in pratica non è istallato o almeno così credo.

Con hd diciamo vecchio tipo anche se all'avvio non mi dava la solita schermata con le informazioni ma cmq funzionante, il problema si fa invece pressante dal momento che volendo istallare un secondo hd maxtor serial ata.

1)l'hd non è visibile in gestione risorse

2)il via sata raid controller ha un bel punto esclamativo giallo ho provato a scaricare la versione aggiornata del 4+1 ma mi dice che è già istallato il driver migliore.
3)con l'hd montato all'avvio mi dice di premere tab e poi mi informa che il bios non è istallato.

4) se entro nel bios setup mi vede il nuovo hd ma non come slave ma come secondo master.

Purtroppo in entrambi gli hd manca il disegno con la posizione per mettere master o slave

Spero di avervi dato informazioni sufficienti a potermi aiutare altrimenti chiedete pure.

P.S. per favore evitate termine troppo tecnici in quanto come autodidatta non vi capirei grazie:o

Max_R

misscapricorn65

Max_R

Hai fatto benissimo ad installare i 4in1 di via ora ti rimane da installare questi per il raid ;)
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/ide/via/VIARAID220d.zip

misscapricorn65

Ho scompattato il file e fatto partire l'istallazione ho riavviato ma è tutto come prima.
:(:(:(

Max_R

Subito dopo il boot normale esegue il boot del controller sata?

misscapricorn65

Scusa in che senso?

io ho riavviato il pc come da richiesta ora stavo riprovando ad istallarlo di nuovo aggiornando direttamento i drive riavvio e ti dico se è cambiato qualcosa :)

misscapricorn65

misscapricorn65

Cmq nel setup del bios me lo vede come secondary ide master secondo me fino a che non mi fa utilizzare il
via serial ata raid controller il disco non lo potrò usare.
nemmeno andando nel'fdisk lo vede se lo vedesse li saprei come sistemare le cose ma così non so proprio + che fare.:nono:

goriath

Ciao misscapricorn65, benvenuta su forumzone :)

Per prima cosa è necessario andare con calma cercando di essere il più chiari possibile e cercare di attenersi ad un ordine di procedimento per la risoluzione del problema. Una procedura di questo tipo a piccoli "step" alla volta non solo ti porterà alla risoluzione del problema, ma ti metterà nella posizione di poter imparare, in modo da essere padroni del mezzo, sapendo cosa si sta facendo, evitando di andare in confusione.

E' necessario che tu ci dica i drive (ovvero le periferiche di tipo magnetico come hard disk) che intendi usare; quanti ne vuoi usare e soprattutto l' interfaccia attraverso la quale essi operano (Parallel-ATA; gli hard disk con il "vecchio" interfacciamento attraverso il la piattina IDE, il cavo piatto costituito da tanti piccoli cavetti disposti l' uno accanto all' altro. Oppure Serial-ATA; la odierna tecnologia di interfacciamento degli Hard disk utilizzabile mediante un cavo molto più "snello" della vecchia piattina IDE)

Inoltre è necessario che tu ci spieghi cosa vuoi ottenere. Vuoi configurare due Hard Disk in modalità RAID? Altrimenti più semplicemente dopo aver indicato i drive che vorresti utilizzare, spiegaci come li vorresti adoperare.

Nel frattempo scarico il manuale della tua scheda madre e me lo studio per poter poi aiutarti nella configurazione del sistema.

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 21/05/2006  alle ore  20:10:05
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail