istallazione bios e hd maxtor serial ata

Aperto da misscapricorn65, 21 Maggio 2006, 17:21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ninfea

A proposito di un hard disk Maxtor il mio da 40gb si fuse l'estate scorsa mentre giocavo a caesar 3 che incubo :(:(:(!!!

misscapricorn65

a me invece lo perduto mentre giocavo a ragnarok a dicembre :h

misscapricorn65

goriath

ti ringrazio già solo perche ci stai pensando.
vediamo se ho capito quello che mi chiedi l'hd che al momento è montato è un maxtor da 80 gb con i soliti attacchi con il cavo piatto fin li tutto bene a parte che la prima schermata di avvio mi risulta stranami chiede di digitare tab e con gli altri pc avuti non era mai successo è un pc assemblato cioè comprati i vari pezzi e montati da me quindi è possibile che io non abbia fatto qualcosa.

clikando su tab mi porta in una schermata che ho anche visto sul manuale ma con cui non posso interagire.

ora preparando un pc per il fratello di ecc.( non è fondamentale)abbiamo comprato un hd solo che quando lo abbiamo scartato abbiamo avuto la sgradita sorpresa di trovarlo a dir poco anomalo :D

visto che la mia scheda madre ha gli attacchi per questo tipo di disko pensavo di aggiungerlo come ho anche fatto con il pc precedente ma dalle domande che mi hai fatto mi sorge un dubbio:
non mi dire che non possono convivere?

cmq girando in vari forum ne ho lette diverse anche di metterlo momentaneamente da solo e formattarlo.

per quello nessun problema andare nell'fdisk e levare la partizione non dos ricreare la dos primaria e formattarlo.
procedura già eseguita in altre occassione a volte per riparare a casini fatti da me.

il problema è che il cavo non risulta istallato a dovere in quanto è presente il punto escamativo giallo.

e all'avvio mi chiede il tab premendo tab non succede nulla poi dopo un paio di minuti mi avvisa che il bios non è istallato (che faccia riferimento al sata raid bios).

in ogni caso di dos ne conosco così poco che per quanto faccia ricerche non sono ancora riuscita a capire come si deve istallare fermata anche in parte dalla paura di creare disastri irrosolvibili se non da mani ultraesperte.

scusa il post confuso ma tu capisci che quando uno è frustrato non ragiona + tanto ;)

misscapricorn65

cioè vorrei tenere quello già presente come master e l'altro come slave visto che la scheda madre ha gli attacchi per entrambi i tipi di diski

goriath

Ciao misscapricon65, figurati, siamo qui apposta per pensare a questioni come queste.

Venendo al problema:

1) Quel da premere che ti chiede all' inizio, serve per poter accedere ad un menù di configurazione del controller RAID integrato nella tua motherboard. Ora, colgo l' occasione e spendo qualche parola per spiegarti come meglio posso di cosa si tratta.

Cos' è il RAID? RAID (Redundant Array of Independent Disks) è una tecnologia associata alla gestione dei dati in sistemi dove sono presenti più di una unità disco. Questa tecnologia permette di aumentare le prestazioni e l' integrità dei dati. Vi sono vari "livelli" possibili di configurazioni RAID. RAID0, RAID1, RAID2, ...., RAID10, fino ad arrivare ad altre tecniche come il JBOD o combinati come il RAID0+1 ed altri ancora. Per praticità spiegherò solo le tecniche RAID di cui dispone il controller della tua motherboard, ovvero quelli di cui potresti servire.

RAID0: si costituisce di due hard disk identici, gemelli, per caratteristiche e dimensione. Quando un RAID di tipo 0 viene così configurato, i dati (files se preferisci) vengono spezzati in due, una metà verrà allocata sul primo disco, l' altra metà sul secondo disco. Quando il sistema necessiterà di quel (e di tutti i) file, la lettura dello stesso avverrà tramite la lettura contemporanea delle due metà sui due dischi che compongono il RAID; il processo impiegherà dunque la metà del tempo che sarebbe stato necessario per la lettura dello stesso file memorizzato interamente su un solo disco in una modalità classica. Questo aumenta le prestazioni, velocizzando il sistema. La nota non positiva consiste nel fatto che con la rottura di uno dei due HD che compongono l' array, il contenuto globale è compromesso; non te ne fai nulla dell' altro hard disk contenente "frammenti" di file. Con il RAID0 il sistema riconosce un unica unità logica, ovvero un unico grande hard disk (es.: HD1 [80GB] + HD2 [80GB] = 160GB)

RAID1: consiste nell' uso di due o più unità disco identiche, nelle quali i singoli files vengono replicati interamente su tutte le unità singole unità disco. Ogni file viene allocato sul primo hard disk, mentre gli altri dischi costituenti l' array conserveranno a loro volta una copia del singolo file. Non è un metodo per aumentare esattamente le prestazioni, ma senza dubbio aumenta l' integrità dei dati, in quanto nel caso di corruzione degli stessi, uno dei drive sarà disponibile per ripristinare il o i file corrotto/i. Con il RAID1, il sistema avrà sempre e comunque a disposizione una capacità di memorizzazione pari alla dimensione del singolo disco costituente l' array del sistema RAID1.

Questo dovrebbe averti chiarito i concetti base su cui si fonda questa tecnologia, i suoi pregi ed i suoi perchè.

- Ora tornando a noi, dicevo appunto che tramite la chiave presente sulla tastiera, puoi accedere al bios del controller RAID in modo da configurare l' array secondo le tue esigenze e secondo le credenziali del controller stesso (Nota: il bios del controller RAID non è lo stesso di quello della motherboard, sono due tracce ROM distinte e separate. Il bios generico della motherboard gestisce e configura l' intera elettronica della motherboard per ciò che concerne le funzioni elementari e basilari. Il bios dell' eventuale controller RAID è, se vogliamo, un bios nel bios, il quale gestisce unicamente le funzionalità del controller RAID.) Ora, ho letto il manuale della tua motherboard; io credo che l' istruzione a video, inerente alla pressione del tasto sia comparsa al momento dell' installazione del nuovo Hard Disk SATA, vero? Hai avuto modo di farci caso? Puoi sempre provare a scollegare il nuovo Hard Disk e vedere se l' istruzione compare ancora all' avvio del sistema.

Leggendo il manuale più e più volte, mi sono fatto la strana idea che potresti usufruire delle nuove interfacce SATA unicamente qualora decidessi di configurare un array RAID. Più semplicemente da quello che mi sembra di capire, il controller della tua motherboard si avvale di quelle porte SATA unicamente nel caso di una configurazione RAID, ovvero quando sono presenti due HDD identici, uno per canale SATA, pronti per costituire un array. Secondo me non sono utilizzabili al semplice scopo di collegarci drive di tipo SATA per un uso classico (non RAID). Questo spiegherebbe perchè, premendo per la configurazione, tu non possa interagire; probabilmente perchè il controller rileva l' assenza di un secondo drive sul secondo canale, e di logica l' array non può essere creato.

Inoltre, un' altra cosa che confermerebbe la mia ipotesi è quel punto esclamativo giallo, inerente al controller in gestione periferiche. Un controller RAID, come qualsiasi altro dispositivo logico, necessita di un driver, ovvero del software per il suo funzionamento. Dunque, se collegando l' HDD SATA il sistema indica un possibile malfunzionamente del controller a cui il nuovo drive fa riferimento, senza permetterti di fatto di gestire il disco come un qualsiasi altro, è evidente che si rende necessaria l' installazione del suddetto driver, perchè tale controller è in grado di gestire hard disk unicamente in modalità RAID.

Esegui la prova che ti ho indicato; semplicemente prova a scollegare il nuovo HDD SATA (anche l' alimentazione) e avvia il sistema controllando se il relativo messaggio appare oppure no. Verificare ciò aiuta a capire se effettivamente la verifica di unità disco da parte del controller RAID scatta al momento che un hard disk venga collegato ad uno dei due canali SATA.

EDIT: mi sono documentato più approfonditamente e dopo un consulto con Max_R, è probabile che al contrario di quanto finora supposto, sia possibile trovare una scappatoia ed infine riuscire ad usare comunque questo HD SATA come vorresti; comunque una cosa alla volta, non voglio confonderti ulteriormente. Per prima cosa verifica ciò che ti ho suggerito, poi proseguiamo e vedrai che riusciremo comunque a fare luce sulla questione, dissipando ogni dubbio ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 23/05/2006  alle ore  01:03:53
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Con i drivers che ho linkato dovrebbe essere stato installato anche un piccolo software di gestione dischi da windows... Guarda se c'è...

Max_R

Oltretutto c'è un interessante txt all'interno ;)

misscapricorn65

Per quanto riguarda il tab lo dava anche prima per questo pensavo che il bios non fosse istallato o al limite non fosse configurato.tuttavia in questo caso premendo tab mi porta nella schermata di configurazione del bios anche se non posso fare altro se non guardarla in quanto non posso nemmeno selezionare le voci.

inserendo l'hd serial ata appare ma non mi porta nella schermata della configurazione bensi mi dice bios non istallato.

ho provato a far partire il file exe trovato nella cartella viaraid e non so come o perche prima di riavviare era sparito il punto esclamativo dal controller al riavvio ho inserito l'hd appena riavviato mi ha dato sempre tabma a differenza del solito in qui mi avvisava della mancanza del bios e di premere (g) per continuare mi ha scritto 2 righe premi f1 per setup e la seconda premi f2 per non ricordo cosa ho fatto f2 forse avrei dovuto fare il setup ma non sapendo di cosa non mi sono fidata.

appena rientrata nel sistema il controller aveva di nuovo il punto esclamativo.

Un ultima cosa il disco principale è partizionato con partition magic forse non conta ma a questo punto visto che per me il secondo disco serve solo da contenitore ma tu mi dice che il sistema lo vede come se fosse unico non so cosa pensare anche perche ultimamente mi è saltato il sistema e ho dovuto formattare e i dati nella partizione secondaria non hanno subito danni.

quindi ho io non ho capito niente oppure non capito nulla :)

misscapricorn65

un altra cosa se per file txt intendi il file readme nella sudetta cartella denominata viaraid be purtroppo è scritta in lingua inglese che per me è totalmente ostica peggio ancora se tradotta con un traduttore non riesco a leggere + di 2 righe che mi viene il mal di testa per quanto è tradotta con i piedi quindi da quel punto di vista potrà anche esserci un file esaustivo ma io non lo capisco :diablo:

misscapricorn65

scusate se scrivo più post spero di non infrangere qualche regolamento

ho fatto un ulteriore prova riavviando senza hd attaccato il via seria ata raid controller lo da istallato correttamente quindi senza punto esclamativo.

cmq aprendo il via raid tool in entrabi i casi quindi con l'hd serial ata e senza mi da questa scritta in rosso:

no stand-alone disk and no usable disk array attached, please check if any disk array is broken

e a parte il view event log e l'help topics nessun altra icona è selezionabile :)