In attesa della GeForce 7950GX2 ecco primi bench

Aperto da Glide, 27 Maggio 2006, 20:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Ne abbiamo già parlato e sono d'accordo con te... Dirò di più... Forse non è un caso che abbiamo più o meno la stessa scheda... Abbiamo puntato entrambi su di una scheda molto valida ma allo stesso tempo abbordabilissima e non eccessiva... Sono proprio queste le schede che invecchiano più lentamente ;)

af624726

CitazioneIo però ho detto quel che ho detto basandomi sul fatto che, secondo la notizia, tale scheda andrebbe quasi il doppio di una 7900GTX (notizia da prendere con le molle logicamente). Valutando questo fatto io dico che c' è un miglioramento rispetto a qualche tempo fa, visto che sappiamo benissimo che avere una config qualsiasi in SLi, con doppia scheda, non significava avere prestazioni doppie, anzi affatto. Inoltre quella scheda, contro ogni aspettativa (almeno mia) consuma meno della top di gamma ATi, e stando sempre alla notizia va di più. Quindi tutto sommato, relativamente alla notizia, è un prodotto arrivato ad un punto di sviluppo senz' altro più apprezzabile al contrario delle soluzioni adottate fin' ora, o quanto meno un miglioramente in generale c' è. Tutto ciò relativamente alla notizia.

Perchè se devo parlare in senso assoluto, non cestinerei solo la 7950GX2 ma anche la X1900XTX ecc ecc.. Sono convinto che certe schede siano assolutamente inutili, quando, rimango sempre convintissimo, che con uno sforzo adeguato da parte degli sviluppatori driver/games, molte schede che ieri erano perfette, mentre oggi cominciano già ad arrancare, andrebbero ancora alla grande. Invece abbiamo solo potenza che trasborda copiosa, uno spreco di immense risorse e potenzialità lasciate sopite. E dopo botte di marketing qua e la, trovate pubblicitarie, oltre che pagare tutto questo con il portafoglio lo si paga anche con un consumo di energia a dir poco blasfemo. Che tecnologia è questa, dove per farmi una partita ad un game, uno stupido videogioco, devo comprare un alimentatore da oltre 600W, cambiare tipologia di contratto con l' enel e consumare kilotoni di watt, quando viviamo in un mondo dove il problema dell' energia e della ricerca di valide alternative al mantenimento energetico, sono problematiche che si fanno sempre più pressanti? Non è sviluppo tecnologico, è un' obrobrio tecnologico (IMHO, ci tengo a sottolinealro, che nessuno si senta colpito...). Io parlo per me; avessi il denaro, non avrei coscienza di spenderlo a danno dell' ambiente per un futile motivo (futile di fronte a qualcosa di più grande si intende). Tutto ciò mi fa inorridire, ma risulta stomachevolmente ovvio che per fare le cose per bene, ci sono troppi interessi dietro...

Perdonatemi lo sfogo

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 29/05/2006  alle ore  02:43:29
pienamente d'accordo :sag:

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

belin

...sono d'accordissimo per quanto riguarda che le vga odierne non sono "sfruttate" adeguatamente, ma secondo me purtroppo, non è una novità e la cosa andrebbe vista anche da altri punti di vista.

...se ci pensaimo bene, qualsiasi serie di vga non è mai stata sfruttata al 100% delle sue possibilità. i motivi? molti, tra cui marketing (ATi ed nVIDIA non sono "enti di beneficenza" ma società che devono guardare legittimamente anche al loro profitto), sviluppo tecnologico inarrestabile (e ci mancherebbe), incapacità (alle volte non voluta, altre si) dei programmatori di rendere i loro software adeguati alle vga esistenti.

...parlando con dei programmatori (ma leggendo anche in giro) si capisce benissimo che le potenzialità delle dx 9.0 (esattamente come fu per le dx 8.1) non sono state sfruttate a dovere. Ciò porta al "non sfruttamento" delle vga odierne che diventano vecchie per gli anni sulla "carta d'identità" e non per un reale motivo tecnologico.

...un esempio: la mia vga, ATI X800 PRO. gira ancora alla grande, nessun problema, unico gioco che la mette in crisi è Oblivion. Ma la prossima generazione di vga dx10 è già alle porte...siamo sicuri che la mia X800 PRO sia stata sfruttata a dovere in questi anni??? la risposta la sappiamo tutti: NO. :D

...comunque tornando "In Topic" reputo le vga dual\quad gpu come le 7950 GX2 ed i sistemi SLI\CrossFire sostanzialmente inutili proprio per questi motivi. Una vga a singola gpu come X1900 e 7900 basta e, purtoppo, avanza pure...!

...ciao! :)

ps: ovviamente le dual\quad gpu 3DFX non hanno nessuna colpa e sono degne di ogni onore, gloria, rispetto...sia ben chiaro! :D

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

goriath

Citazione...se ci pensaimo bene, qualsiasi serie di vga non è mai stata sfruttata al 100% delle sue possibilità. i motivi? molti, tra cui marketing (ATi ed nVIDIA non sono "enti di beneficenza" ma società che devono guardare legittimamente anche al loro profitto), sviluppo tecnologico inarrestabile (e ci mancherebbe), incapacità (alle volte non voluta, altre si) dei programmatori di rendere i loro software adeguati alle vga esistenti.

Certamente, sono perfettamente conscio di questo fatto. Ciò che lamento io (inutilmente ovviamente) è il fatto che le cose in questo senso rimangono sostanzialmente invariate, anzi per certi aspetti appiono più gravi che in passato. Una cosa era parlare di 40W massimi di una VGA del passato, un altra è parlare oggi, magari, di alimentatori dedicati solo per la scheda video...

Comunque ci siamo capiti ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

Ragazzi, avete mai smontato un vecchissimo pentium o addirittura 486 ? io ne ho trovati un paio con alimentatori da 70W....
Sulla recensione, non è la scheda che ciuccia 385-400w, ma il sistema completo di processore (l'athlon fx62 per esempio, consuma 125W da solo), dischi fissi, ventole e tutto. Io ho un'alimentatore da 550w dubbio con 5 dischi fissi, una 6800 ultra e un 4800X2 da 110W (solo lui) e due masterizer dvd e non ho mai avuto problemi di consumi. non so per quanto tenete acceso voi il pc al giorno, ma io al max 3 ore. I problemi di consumi li danno i condizionatori che sono ormai in tutte le case, non pc pompati che si contano sulle dita di ogni comune. Sapete che gente normale nemmeno si immagina l'esistenza della parola "Nvidia o Ati", moltissimi non conoscono AMD... quai pochi che le conoscono hanno pc che consumano si e no 100w a pieno carico... se io sono uno di quelli che consuma 450-500w a pc acceso e a pieno carico, quanti problemi creo ? certo, meglio contare i watt consumati in più con una scheda video che in meno con monitor lcd, vero ? L'AMD ha un'efficentissimo sistema di riduzione dei consumi col suo "cool&quiet", il dual core me lo gestisce senza problemi di sorta, quindi la potenza reale media consumata si può abbassare anche di un 100 di watt grazie anche alla nvidia che lavora a frequenze più basse in 2d.
Riguardi la scheda che "è inutile", questo lo sò perfettamente, ma io lavoro tutto il giorno e anche il sabato mattina, so il lavoro che devo fare per comprare quella scheda.
Ogni generazione è così, non ve ne siete accorti ?? c'è sempre qualcuno che dice "ma a che serve". Ora come ora, quanti non vorrebbero due 6800ultra in sli ? Doom3 gira benissimo così, come anche Cod2

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 29/05/2006  alle ore  13:08:38
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

CitazioneRagazzi, avete mai smontato un vecchissimo pentium o addirittura 486 ? io ne ho trovati un paio con alimentatori da 70W....
Sulla recensione, non è la scheda che ciuccia 385-400w, ma il sistema completo di processore (l'athlon fx62 per esempio, consuma 125W da solo), dischi fissi, ventole e tutto.

Questo lo so, ed infatti considero il consumo complessivo. Intanto un alimentatore da 600W di quelli buoni non ti basta per mandare avanti un sistema basato su A64 FX e, tanto per esagerare ed essere attuali, due X1900XTX in CrossFire (per andare va, ma bisogna pregare di non trovarsi in condizioni "da sfruttarlo troppo" ;)

CitazioneI problemi di consumi li danno i condizionatori che sono ormai in tutte le case, non pc pompati che si contano sulle dita di ogni comune.

Infatti non sto dicendo che gli odierni PC sono la piaga dell' umanità, il discorso è ben più ampio, ma mi limitavo a commentare la notizia

Citazionecerto, meglio contare i watt consumati in più con una scheda video che in meno con monitor lcd, vero ?

Apprezzo moltissimo la tecnologia LCD. Io stesso ne ho uno e nonostante rimpianga la qualità che avevo prima con il mio SONY CRT, ci passo volentieri sopra in favore di un notevole risparmio energetico. Questa tecnologia (ed altre che si stanno sviluppando) miglioreranno la qualità visiva perfezionandosi ed affinandosi col tempo (mi voglio augurare almeno), facendoci recuperare il gap attuale con i vecchi ma ancora non superati CRT. Quindi per ciò che mi riguarda tengo molto in considerazione gli schermi LCD

CitazioneOra come ora, quanti non vorrebbero due 6800ultra in sli ? Doom3 gira benissimo così, come anche Cod2

Io non ci tengo minimamente ;) (parlo per me, non mi stancherò di ripeterlo), proprio perchè come affermato sinora, è zavorra inutile che non mi da un guadagno proporzionato alle risorse investite (anzi risorse sprecate). DooM3/COD2 girano benissimo anche con solo una di quelle schede (mi sbaglio?;)), anzi basta anche meno, una sola 6800GS

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

voodoo2ultra

la schieda ha bisogno di una MB sLI perche' deve supportare driver in sli...che non verrebbero supportati dalla MB normale diciamo cosi'..cmq molto bella quanto inutile...tanto tra 5/6 mesi usciranno schede nuove e quella di valore sara' poco piu' della meta'...! :cool:...in temaprestazionale cmq al momento e' tra le TOP VGA

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

belin

CitazioneOra come ora, quanti non vorrebbero due 6800ultra in sli ? Doom3 gira benissimo così, come anche Cod2
...io non le vorrei e penso anche la maggioranza degli utenti, per due motivi:

1) non voglio spendere tanti € per una vga? compro una sola vga di fascia media con cui giocherò comunque in modo adeguato. nessun gioco tranne Oblivion mette in crisi le attuali vga medie (X800-X1600-6800-7600).

2) posso e voglio spendere per una vga? compro una singola vga della serie 7800/7900 o X1800/X1900 e tanti saluti allo SLI. :D

...questi due punti, secondo me, valgono per ogni generazione di vga. quindi anche adesso è inutile, imho, dotarsi di SLI\CrossFire\GX2...tanto tra 6 mesi R600 e tra 9 mesi G80 si mangieranno queste soluzioni.

...ciao! :)

Questo messaggio è stato aggiornato da belin il 29/05/2006  alle ore  19:17:21
[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

andreagiommi

giocate con un triple head della matrxo con 3 monitor da 17 con la 7900gtx..... poi vi rendete conto di cosa servono ste schede...

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Italia 1

Citazionela schieda ha bisogno di una MB sLI perche' deve supportare driver in sli...che non verrebbero supportati dalla MB normale diciamo cosi'.

Questo basta a farmi cambiare idea.
Ma la dual 7800GT non aveva questa necessità però !!!
Anche quando ho comperato la 5950ultra c'era gente che mi diceva "ma che ci fai, non ti serve" (non del forum, ma dove esco). ora invece ho una scheda con cui CoD2 scatticchia. e nemmeno Doom 3 gira bene.
Per il fatto che ste schede non siano mai state sfruttate a fondo vi dò pienamente ragione. da qualche parte ho letto che per sfruttare una v5 5500 ci vuole un 2400, cioè un processore nemmeno progettato all'epoca della scheda.

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 29/05/2006  alle ore  20:15:56
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000