giusto per discutere un po' (vandalismo)

Aperto da MrRicciolo, 08 Giugno 2006, 19:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

benna

non so, comunque non parlavo di lei/lui

The Chosen One

Eccomi qua... scusate ma la lavatrice era parecchio pesante ;)! Scherzi a parte ho avuto un paio di giornate piuttosto toste... noi "sinistri" (cheppppoi, a dirla proprio bene, io sono "sinistro" solo se essere di destra significa pensarla come voi :D --- beccatevi questa!) comunque dicevo: noi sinistri si fatica anche di sabato! Beh, torno al topic e cosa mi trovo? Questi discorsi che mi rendono veramente perplesso. Così adesso vi sforno un bel polpettone predica di quelli che facevo una volta. Là, beccatevi questa:
1)perchè ho paragonato il vandalismo a copiare un cd? Perchè entrambi i gesti sono antisociali... essi peggiorano la convivenza civile ignorando il concetto di "proprietà" intesa da un lato come proprietà pubblica, dall'altro come diritti d'autore. Fatto sta che in entrambi i casi si danneggia qualcosa che non si possiede direttamente... mentre sarebbe opportuno che, se proprio uno vuole sfasciare qualcosa, lo faccia con ciò di cui è unico possidente. Certo copiare un cd non è esattamente la stessa cosa che rompere una panchina ai giardini, nè in teoria nè in pratica, ma io, da bravo appassionato di matematica tendo sempre ad astrarre un po' troppo. La differenza tra il piratare ed il vandalizzare sta poi nel fatto che per il pirata il profitto del suo atto illecito è ben evidente, mentre per il vandalo molto spesso ci si chiede a che pro egli abbia ragione di esistere, visto che non trae alcun giovamento dalle caXXate che combina. In realtà un certo ritorno il vandalo ce l'ha: ed è quello di comunicare agli altri che è coraggioso, che è forte... o semplicemente (quando imbratta muri o panchine) che ha un messaggio da comunicare.
Chiaramente, sebbene comprendo questo comportamento non lo giustifico affatto, anzi penso che andrebbe "scoraggiato", ma non credo che i metodi proposti dal buon Giommi siano efficaci nel senso che intende lui. Da bravo appassionato di matematica infatti so bene che l'ordine non andrebbe ottenuto col caos, e la violenza mi ricorda troppo da vicino il caos.
2) Benchè credo che una bestemmia a questo punto vi scandalizzerebbe di meno, vorrei ribadire che i centri sociali non sono stati creati con lo scopo di seminare piccole cellule terroristiche di omosessuali-drogati-malvagi-comunisti, ma con l'obiettivo di migliorare la società: il fatto che poi dentro ci sia gente che gioca ad interpretare lo "stereotipo del comunista" non mi scandalizza di più del fatto che molti di voi sembrano divertirsi ad interpretare lo "stereotipo del balilla-leghista".
Sia chiaro, il mio non vuole essere un discorso politico del genere meglio sinistra - meglio destra. Personalmente la politica mi interessa soprattutto per dinamiche ambientali e sociali... non mi affascina tanto l'idea dei partiti. Questo lo dico perchè lo penso e perchè vorrei che il mio messaggio non venisse letto male da voi e soprattutto dal moderatore, a cui do la mia disponibilità per eventuali edit.
3)Nel nostro linguaggio "sinistro" assume spesso un connotato negativo anche a causa del fatto che la destra in molti casi è la mano dominante. Questo, oltre a rispecchiare una cultura piuttosto bigotta (Dio, casa e chiesa), è anche un indice del fatto che il nostro emisfero "sinistro" del cervello molto spesso svolge bene il suo compito nel "governare" la mano destra. Beccatevi anche questa. Io, come la natura, tifo per la simmetria e l'equilibrio.
4 (se a 4 siamo arrivati, ho perso il conto) - quando uno comprende un crimine può cadere nella tentazione di giustificarlo, e forse si sbaglia... ma non potete neanche sempre rifiutare di "comprendere" per non correre il rischio di "giustificare", altrimenti si fa solo la figura di ignoranti. L'ideale è capire sempre i problemi fino in fondo e non affidarsi a giudizi e soluzioni troppo veloci: con questo mi riferisco a tutti quanti propongono soluzioni repentine, e mettono nella bolgia vandali, comunisti, non global... e via dicendo.
Anche perchè Se pure alcuni no global sono vandali, non è che per aderire ai no-global bisogna superare il test sfaciando una cabina telefonica in tre minuti...
La minestra ha dentro anche il brodo... ma brodo e minestra non sono la stessa cosa concettualmente parlando. Poi per dirla tutta quelli che vanno in giro a spaccare le cose sono tanto da una parte che da quell'altra... e per dirla proprio tutta tutta: molto spesso sono soprattutto dei repressi che non trovano altri modi emergere.
Ho detto.

Andre.

Max_R

Ancora una volta la pensiamo in maniera simile Chosen... Spero che anche gli altri non abbiano modo di fraintendere ciò che da te è stato detto... La temperanza è una grande virtù e l'equilibrio un grande credo ;)

Ninfea

Ok...prima cosa diciamo e mettiamo bene in chiaro che ovviamente nessuno generalizza a tal punto, siamo tutti persone diverse ed ovviamente ragionare solo in base a degli schieramenti mi sembra alquanto sconveniente prima di tutto al fine di non sminuire proprio cio' che tu chiami "originalita' delle cose" quando ti riferisci a chi ha il diritto di custodire le PROPRIE opere,quindi se ci fai caso  ti stai un o contraddicendo tu in primis assecondando uno bizzarro gioco politico. Messo in chiaro questo diciamo pure che la politica é fatta di uomini ma soprattutto di un giro abbastanza oneroso di denaro quindi non so fino a che punto nella nostra epoca si possa parlare di ideali.
Concordo ovviamente sul fatto che si debbano rispettare le opere pubbliche ma nel precedente post ho accennato che l'educazione non avviene nei centri sociali,in primis nelle famiglie. Da come scrivi sai il fatto tuo e sicuramente il tuo é un ragionamento da apprezzare se non altro perché hai reso chiaramente cio' che intendi.
Ora pero' sia chiara un'altra cosa cioé che la parola sinistro ha origini ben piu profonde. Il lato sinistro del cervello é associato alla donna che é piu intuitiva quello destro all'uomo che é piu concreto.Nel medioevo soprattutto, la parola "sinistra" ha iniziato ad assumere un connotato negativo per via della civilta' misogina che rifiutava la donna...la parola sinistro quindi da allora anche se si é dissociata dalla donna é cmq rimasta, ed é un grosso errore associarla alla politica xké riguarda una questione di posizioni "fisiche" e non mentali.Allora scusa secondo te la sinistra é negativa a prescindere???
Ciao ciao :D

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb

belin

...cd, dvd, parti del cervello, braccia, mani, minestre, zuppe, medioevo, donne, uomini, partiti politici... mah... secondo me siete andati un pò fuori tema...:D

...più semplicemente quando l'ignoranza, la non educazione ed il non rispetto prendono il sopravvento una qualsiasi persona può compiere atti di vandalismo e violenza verso la proprietà privata, pubblica ed i suoi rappresentanti e tutori.

...la cosa triste (molto triste) della nostra società è che ci siano degli individui che si nascondono dietro idee politiche estreme per giustificare i lori atti di vandalismo e violenza vera e propria. Ve lo dice uno che ha vissuto le giornate del G8 Genova da vicino ed ha visto cose e beni di amici distrutti senza un motivo (auto, moto, negozi...la cui unica sfortuna era quella di trovarsi dove passavano certi personaggi...)

...è lapalissiano affermare che una parte delle persone vicine ad una certa area estrema della società non sono dei violenti (mai pensato), ma trovo molto molto grave che queste persone non condannino mai concretamente la parte "malata e violenta".

...detto questo ribadisco che secondo me il vandalo c'è ovunque, in qualsasi parte e strato della società, ma trova terreno fertile dove l'ignoranza, la non educazione ed il non rispetto hanno la meglio.

...ciao! :)

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

Max_R

A questo punto è d'obbligo quotare anche Belin... Dirò di più! Il vandalo si annida in ognuno di noi! :D

Ninfea

Belin come si fa ad andare off topic nella sezione off topic ???:D :D :D
E poi io e the chosen ci stiamo dovertendo :D :D :D
Si parla sempre di possibilita' e di modi diversi di pensare altrimenti non servirebbe discuterne no?
Poi tutto fa brodo quando avro' mai l'occasione di dire piu' il fatto del cervello???Meno male che the chosen one l'ha titato fuori :h :h :h :h

Per quanto siamo lontani...guardiamo tutti lo stesso cielo....Ati sapphire x1600 pro 256mb

andreagiommi

Appena diventero imperatore supremo del mondo, ricordatemi di far fustigare a sangue TCO :D In piazza San Pietro direi... potrebbe andare...:D :D :D

Scherzi a parte... TCO è dura da digerire per voi sinistri.... ma i centro sociali sono praticamente tutti cellule di delinquenti + o - gravi. tanto quanto i bar ARCI (qui forse meno del 100%). Lo so che voi fighi intellettuali girate e rigirate i discorsi, ma la realtà è questa. io ho vissuto Pesaro, la mia città, Roma, Milano... è sempre la stessa storia. Ah! per la cronaca... io da piccolo (13/15 anni) frequentavo questi posti imitando i ragazzi + grandi di me (perchè, fare il tosto da piccolo paga con le donne ndr)... ero un piccolo tossico (mai fatto danni personalmente però). Io credo di parlare abbastanza con congizione di causa quando dico che una bella irruzione con i manganelli spianati farebbe rinsavire metà dei rincogl****** seduti al circolo a sfarsi di moretti e canne a qualsiasi ora del giorno

Mi autocensuro onde evitare di andare off topic completamente sulla politica.

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Italia 1

Che bello... molti di voi non c'erano, ma mi sembra di essere tornato ai litigi di 1221 e Insanity_extreme su Doom 3 e Far cry... :) (
http://www.forumzone.it/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=PC&Topic_Title=DooM3%3A+il+SITO+UFFICIALE&CAT_ID=20&FORUM_ID=51&TOPIC_ID=10061
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=13266&FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Topic_Title=screenshot+Far+Cry+contro+Doom+3&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video )

La domanda del topic in generale è questa:
CitazioneNon che sia una cosa nuova, ma ultimamente ... mi ha colpito più del solito.
Sto parlando di vandalismo, e più esattamnte, cito "l'insieme delle azioni di interdizione, danno o
distruzione verso beni altrui, materiali e non, per puro divertimento o incuria."

Mezzi pubblici sempre più malconci (sedili tagliati o smontati), graffiti e scritte varie un po' ovunque,
e più in generale, sempre più cose "pubbliche" (e non) rotte o imbrattate: il fenomeno è quindi in aumento.

Quando si parla di questo problema, escono quasi sempre le stesse argomentazioni: sono gli adolescenti a compiere
del vandalismo, ed il motivo è che cercano un modo d'esprimersi e/o attirare l'attenzione.

Voi cosa ne pensate ?

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 11/06/2006  alle ore  12:42:40
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Ninfea

Cmq togliendo gli schieramenti io rimango convinta che tutto parte dall'educazione ricevuta in famiglia!!!
Si vabbe oltre che i centri sociali dovrebbero essere distrutti tanto non servono a nulla ormai tutti sono liberi di pensare e dire cio' che vogliono non c'é bisogno di gruppi rivoluzionari ma di individui singoli e capaci di ragionare senza nascondersi dietro la scusa del gruppo di appartenenza!!!
Quei delinquenti hanno bisogno di una zappa nelle mani poi vediamo dopo una giornata di lavoro se hanno ancora voglia di manifestare!!!!
Altro che manganelli!!!
Se volete fuma' andate a zappa'!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 11/06/2006  alle ore  13:24:50