Parere da musicista.....

Aperto da SweetHawk, 30 Luglio 2002, 15:12:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Newsted

Ciao Sweethawk...scusa l'aggressività di Zell, sul piano tecnico Pastorius è il migliore, ma De Maio è il re del basso...a 8 corde!!!e nn credo ke un musicista "mediocre" kome lo kiami tu sia capace di fare assoli sul basso come quelli in Guyana, sting of the bumblebee e william's tale e tunderpick!!!Io sono convinto ke dal piano di vista tecnico il migliore è uno..pastorius, ma sul livello della variabilità e della fantasia il migliore è lui!!!P.S. Anke io suono il basso!!!!!!!! :DP.S.2. di dove 6???

"...La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati in altri progetti..."
"...Life is like a fuse, short and burning fast..."

SweetHawk

Sono siciliano, di Agrigento. Ho un quartetto jazz (tastiere, batteria, basso, sax) che spesso (quando ci pagano bene) diventa una piccola big band (aggiungiamo una chitarra e una bella sezione di fiati) ^__^ Per ora ho in uso un Yamaha TRB5 e un Fender Precision fretless a 4 corde. E' un piacere potere confrontarsi su questi piacevoli argomenti. Proprio adesso sono tornato dalle prove e mi sento rilassato da dio! Su De Maio te l'ho detto è un ottimo strumentista, nulla da dire.... ma se studi i supposti virtuosismi non è che faccia cose stellari.... si limita quasi sempre a variazioni sul giro armonico, tralasciando completamente l'improvvisazione fuori tema e le sincopi sul ritmo. Io ricorderei piuttosto Patitucci il primo che usò come si deve e in modo completo un sei corde. Patitucci è oggi uno dei bassisti più raffinati proprio perchè spazia in tutte le possibilità acustiche. In più è capace di suonare a livelli stellari un basso elettrico, come un fretless o un contrabbasso, passando perfino dal violoncello. Vai a trovare l'album Electric city con crea weckl e henderson. Grandi lezioni di basso elettrico (trovati se puoi il Live in Madrid). Grande grandissimo. Se vogliamo ricordare un grande bassista dei nostri giorni, citiamo poi Alain Caron! Uno che partì quasi dal metal e che maturando è giunto al jazz! E che jazz! Sui virtuosi meglio ascoltare gente come Marcus Miller... sound originale (anche se a me non piace) e innovativo.... Sugli 8 corde credo francamente poco. Snaturano lo strumento e il ruolo che il basso ha. Sono uno che oltre le 5 corde storce il naso. Il 6 corde come ben sai necessita di rivedere profondamente la tecnica e le prospettive dello strumento, cosa questa che non mi esalta. :D
Tu di dove sei? E che strumentazione usi? Ciao!

Con affetto Sweet :)

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

Newsted

io sono di napoli, suono il basso da 6 mesi da autodidatta, sono arrivato a un buon livello anke xkè mi alleno duramente e sempre!!! uso un basso eko a 4 corde ereditato da mio zio(ha 27 anni il basso in questione!!) è un bel basso ed è molto partikoare, ma penso ke l'anno prossimolo cambierò o kon un fender precision(ke, usa anke newsted!!!), o kon un altro fender ke ho visto ed è mostruosamente bello o con il modello beast della BcRich!!!senti, nn è ke hai qualke assolo bello di patitucci, pastorius ecc...???:D :D

"...La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati in altri progetti..."

SweetHawk

Ascolta per prima cosa "Teen Town" di Pastorius.... :D Quando finisci questo proseguo.... ;)

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

Newsted

MAGNIFICO!!! Ce l'avevo sul cd (live in new york volume 1 e 2!!!) nn sapevo neanke di averli in casa!!!stupendo!!! :D

SweetHawk

Ok Fase 2 :D :D

"Mr Bill" degli Uzeb (al basso il grande Alain Caron)  :)

Procedi... :D

x

Newsted

ok, xò aspetta un paio di giorni ke la skariko da un mio amiko con l'isdn, io col 56k mi skoccio!!! :D

Newsted

anke questo pezzo è bellissimo!!! :D

SweetHawk

Newsted

be...nn è ke posso consigliarti qualke cosa io???:D