aggiornamento bios/ ho incompatibilità???

Aperto da maverik84it, 15 Giugno 2006, 17:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

maverik84it

CIAO RAGA!!! VOLEVO UN AIUTO PER QUANTO RIGUARDA UN PC HO UNA SCHEDA MADRE GIGABYTE GA7VMM QUANDO AVVIO MI DA UNA SCHERMATA CON SCRITTO FLASH UTILITY ENTER TO F1 LO FACCIO E MI DICE DI INSERIRE UNA STRINGA DI COMANDO DA PREMETTERE CHE SU QUESTA SCHEDA MADRE HO INSTALLATO UN PROCIO AMD ATHLON XP TUTTO CIO è POSSIBILE CIO CHE VUOLE L'AGGIORNAMENTO DEL BIOS VISTO CHE MONTA UNA CPU ATHLON XP ( INVECE LA MOBO SUPPORTA SOLO DURON E ATHLON ???) INFATTI ME LO RICONOSCE A 1050 MHZ INVECE DI UN ATHLON XP 1600 (1400MHZ SPEED)??? GRAZIE

goriath

Ciao e benvenuto.

Per prima cosa ti vorrei ricordare che nel comune gergo dei forum, scrivere messaggi in maiuscolo equivale ad "urlare". Inoltre sarebbe gradita una virgola di tanto in tanto, in modo da rendere leggibili i messaggi ed agevole il compito di aiutarti a chi vorrà farlo.

Venendo al problema: il perchè della frequenza errata alla quale opera momentaneamente il tuo processore è presto spiegato. Quel processore opera ad un FSB di 133MHz (dunque un bus effettivo di 266MHz) moltiplicato per 10.5 (valore del moltiplicatore). Attualmente i jumper della tua Gigabyte sono impostati per far operare il processore ad un FSB pari a 100MHz (200MHz effettivi) che moltiplicati per 10.5 di moltiplicatore, ti restituisce una frequenza operativa di, appunto 1050MHz...Per godere appieno della potenza operativa della tua CPU occorre settare opportunatamente i jumper sulla tua mainboard. Ecco lo schema:

Per ciò che concerne il messaggio all' avvio, dammi tempo di studiarmi il manuale e vedo se saprò dirti qualcosa, intanto prova a regolare l' FSB come illustrato.

EDIT: la tua motherboard sembra possedere un' utilità di flashing integrata nella ROM del bios, in modo da aggiornare quest' ultimo senza passare per il DOS. Al boot basterà premere F1 per entrare nel menù dell' utilità, inserire il floppy con la ROM del nuovo bios, digitare la stringa contenente il nome completo di estensione della ROM e premere "INVIO" per caricare il nuovo bios. Suppongo che se non si intende flashare un bios basterebbe ignorare il messaggio al boot e proseguire

Per caso hai un floppy inserito nel lettore quando il pc esegue il boot?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 15/06/2006  alle ore  18:50:50
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverik84it

Ciao goriath, ho risolto tutto era una piccolo problema ho tolto la batteria tampone e ho fatto tutto grazie il tuo consiglio e stato anke utile alla prossima