CPU AMD Athlon 64 3000 socket 754

Aperto da GabyZ, 21 Giugno 2006, 13:02:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

No ma si tratta di tutt'altra cpu ;)
Ci si poteva permettere ben altro :D
Tutti i processori più recenti che ho non hanno placchetta ma fidati è meglio aspettare anche il parere degli altri...

GabyZ

CitazioneNo ma si tratta di tutt'altra cpu ;)
Ci si poteva permettere ben altro :D
Tutti i processori più recenti che ho non hanno placchetta ma fidati è meglio aspettare anche il parere degli altri...

Ma te sai se si può rimettere una cpu nel socket senza alzare la levetta del socket?

Il PC non è un passatempo ma un occupazione a tempo pieno :-).
Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

Max_R

è praticamente impossibile... Vorrei poterti spiegare come funziona il bloccaggio ma mi è ovviamente difficile... è possibile levarla come hai potuto constatara ma praticamente impossibile rimetterla se il dissipatore non lo permette a causa delle dimensioni...

GabyZ

Ho staccato la cpu dal dissipatore!!!pare senza alcun danno!!

GabyZ

Che dite devo sostituire la pasta?? con cosa levo i resti dalla cPU???

Max_R

La placca si è staccata o no? Se non si è staccata usa acetone e carta vetrata... La dovrai sostituire si meglio con della pasta termoconduttiva all'argento che non fissa (per quello ci sono già le staffe) ;)

GabyZ

CitazioneLa placca si è staccata o no? Se non si è staccata usa acetone e carta vetrata... La dovrai sostituire si meglio con della pasta termoconduttiva all'argento che non fissa (per quello ci sono già le staffe) ;)

Non si è staccata e la superficie placcata della cpu non presenta alcun graffio!! :duo

goriath

Mi spiace per il ritardo, ma per fortuna tutto si è risolto bene.

Niente bicomponente (se i dissipatori hanno un sistema di fissaggio non si usa la bicomponente ;); altrimenti è l' unico modo per fissare un dissipatore)

Il fatto che la cpu sia rimasta attaccata ti è successo perchè si sono create delle zone "vuote" tra dissipatore e processore (effetto "ventosa" ;). Questo accade quando si mette troppo grasso termico oppure non lo si distribuisce uniformemente. I dissipatori stock come il tuo, hanno uno strato di questo grasso termico già applicato sin dal principio, in modo da rendere la vita facile agli assemblatori. Purtroppo spesso accade che oltre anon essere di buona qualità, lo strato applicato si troppo spesso; di contro si verificano questi problemi che purtroppo non solo non favoriscono il distacco del dissipatore, ma rendono il contatto tra dissipatore e cpu meno efficiente (dato che si formano bolle d' aria)...recentemente ho aiutato un amico a staccare un sempron64 dal dissi stock e qualche anno fa abbi anche io un problema simile con il dissipatore di un P4, sui quali all' epoca non veniva pre-applicato uno strato di grasso termico, ma un pad termico trattato con un composto per lo scambio di calore ad alta densità rispetto la normale pasta...

Se ti dovesse ricapitare, non applicare nessun oggetto per fare leva per cercare di sollevare il dissipatore! Cerca pazientemente di allentare la forza di adesione facendo ruotare in entrambi i sensi la CPU, con un po di pazienza viene via e non c' è pericolo di fare disastri...

Adesso che devi applicare la nuova pasta ti suggerisco di stenderne un velo sottilissimo (spessore di un foglio di carta circa).

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

GabyZ

Pensavo alla pasta d'argento che ne dici? niente bicomponente comunque....però la pasta sula cpu non mi sembrava bicomponente perchè era grigia e si prendeva via col dito, quella bicomponente mi sembra più bianca e non viene via così.. Mi sa  che era l'effetto ventosa,....

goriath

La pasta all' Ag è ottima (occhio a non pasticciare sui contatti altrimenti mandi in corto qualcosa visto che è parzialmente conduttiva);)

Mi raccomando, mettine poca per volta (è meglio metterne poca ed aggiungerla nel caso, piuttosto che abbondare lasciandone molta oppure trovarsi costretti a dover togliere le eccedenze senza sapere poi cosa farne, sprecandola...). Strato sottile ;) (per spalmarla aiutati con un oggetto piatto molto flessibile ed elastico, tipo spatola; io uso la copertura in latta di un floppy "andato a male", i trucchi del mestiere! :D)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail