Tutto sulla voodoo 3 3000 PCI

Aperto da albez, 14 Dicembre 2001, 15:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amigamerlin

E' chiaro che l'overclock fornisce un incremento prestazionale che può arrivare anche al 15%!
Il probelma principale della 3000 è il calore che genera. Già in condizioni normali il dissipatore che è installato scotta figuriamoci se lo overcloccki. Quindi se intendi overcloccarla devi dissiparla meglio mettendo una ventola sul radiatore.
Da esperienza personale debbo dire che la 3000 Agp che avevo reggeva tranquillamente i 185Mhz ed era totalmente fredda con la ventola installata. Risultava freddo altresì il wafer a diretto contatto con il chip (retro del processore).

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao





Scritto Da - amigamerlin on 16 Dicembre 2001  08:54:05
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

albez

Grazie ancora, però ho delle perplessità: come hai fatto a fissare la ventolina, ma soprattutto, l'overclock con che software l'avevi fatto?

Amigamerlin

Il dissipatore della 3000 ha quattro fori che hanno le stesse quote dei fori delle  ventole che servivano per dissipare i pentium 3 e gli amd k6.

Per La Voodoo3 3000 PCI possono essere tranquillamente filettati i fori non utilizzati dai fermi in quanto il wafer sottostante risulta sgombro da componenti.

NATURALMENTE I FILETTI VANNO FATTI CON LA MASSIMA CAUTELA E LA PUNTA DELLA FILETTIERA NON DEVE TOCCARE LO STAMPATO !!!.

Quindi, si posiziona la ventola e si fissa direttamente sui fori filettati con delle viti abbastanza lunghe.

Invece per la voodoo3 3000 AGP, per il fissaggio della ventola, ho utilizzato i fori dei fissaggi che attualmente reggono il dissipatore.:D

Infatti basta rimuoverli ( il dissipatore rimane al suo posto comunque )e sfruttare i fori lasciati dai fermi. Inserire tra il wafer della scheda ed il dissipatore due distanziali in gomma o plastica in corrispondenza dei fori dai quali abbiano tolto i fermi. Poi utilizzando delle viti con dado abbastanza lunghe ho fissato la ventola sul dissipatore.

I distanziali in plastica, gomma o teflon servono per evitare che il wafer della scheda si fletta quando stringo le viti che tengono la ventola.

Questo è stato fatto per la mia voodoo3 3000 AGP in quanto non potevo filettare e gli altri 2 fori che vi sono nel dissipatore ( in corrispondenza di uno dei due vi era un condensatore al tantalio)

Spero di essere stato chiaro.

Per overcloccarla ho utilizzato il tool della 3dfx.

Ciao




Scritto Da - amigamerlin on 17 Dicembre 2001  12:36:24
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

albez

Mitico!

mi applicherò subito!

ti farò sapere gli sviluppi...

albez

:(:(:(:(:(:(:(

Nulla. ho fatto tutto, ho provato ad overcloccare ma nulla...
niente vantaggi nel 3d bencmark2001
nessun miglioramento visibile nei giochi...

Credo che a questo punto la mia unica possibilità, anche per essere coerente con il titolo della discussione, sia quello di provare a formattare tutto e reinstallare il mitico, fragile, e mai dimenticato win '98.

Mi sono già scaricato gli amigamerlin 1.05...
nel week lo farò

vi farò sapere...

Amigamerlin

CitazioneNulla. ho fatto tutto, ho provato ad overcloccare ma nulla...
niente vantaggi nel 3d bencmark2001

Scusa ma hai disabilitato il Vsync ?

Mi sembra strano che non hai avuto miglioramenti .

Comunque prova anche con il 3dmark 2000

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

albez

Un macello!
Ho provato a istallare il mio vecchi hd Western Digital dma 33 sul pc e ho istallato su questo win 98...
Purtoppo in windows mancano tutti i driver della sceda madre e non mi vede il bridge pci quindi niente cd...
stò sclerando, per fortuna non ho formattato l'altro e quindi adesso proverò (anche se sinceramente mi sebrava di averlo già fatto).
In ogni caso Grazie ti farò sapere col 3d 2000 com'é andata