ASUS P5N32-SLi SE DeLuxe

Aperto da spock-spack, 21 Agosto 2006, 11:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Beh se hai pazienza... Io l'ho scaricato... Hai una prova in più del funzionamento...

spock-spack

Nessun problema...ho quasi finito di scaricarlo...
Sapresti darmi anche qualche indicazione sul funzionamento o sulla configurazione da settare (se ce ne fosse da fare) prima di poterlo utilizzare?
L'ho usato solo una volta ed era il 05, ma non sono sicuro di aver fatto bene tutto.
Quanto dovrebbe durare il test?
C'è qualcosa di particolare che dovrei sapere prima di iniziare a farlo?
A proposito...il mio PC trova le memorie come 667 con timing 4-5-5-15, mentre queste sono indicate come 675 con 4-4-4-12 cosa devo fare per fargliele trovare giuste? O anche meglio oltre? Quando cerco i timing delle DDR oltre a questi 4 valori me ne chiede altri due...cosa sono? Come li devo configurare? Perché danno sulle DDR delle indicazioni non complete? O sono io proprio un pirlotto che sono fuori dal mondo?!?:o
Pardon!!!

------
------

Max_R

Da bios setta di default le memorie (automatico) e poi per il bench fai quello immediato che dovrebbe durare si cinque minuti forse qualcosa più... Non serve che tocchi le impostazioni ;)

spock-spack

E infatti è proprio ciò che faccio di solito, ma ho notato che sempre le impostazioni automatiche (verificandole poi con CPU-Z) non rispettano quanto dichiarato dalla casa costruttrice...es: avevo delle Kingston KVR400X64C3AK2/1G che se non ricordo male dovevano avere dovevano avere 2,5-3-3-9, mentre avevano 3-4-4-15, ora mi trovo con delle Corsair TWIN2x1024-5400C4PRO che dovrebbero avere 675MHz con 4-4-4-12, mentre hanno 667MHz con 4-5-5-15...come mai queste differenze? Dove sbaglio? Questo è il risultato dei settaggi automatici...

------

Max_R

Auto = maggiore stabilità (solitamente)
Usa così e quando hai stabilità prova ad abbassare i valori delle latenze... A piccoli passi assicurati di non perdere stabilità ;)

spock-spack

Certo...a me di fatto interessa più la stabilità che altro e poi dubito mi riuscirei mai a rendere conto della differenza di un 667 ad un 675 e di un 4-4-4-12 ad un 4-5-5-15, solo che dico, cavolo, ho comprato dei componenti tutto sommato non male per il mio trappolino di PC e mi ritrovo davvero ad invidiare il mio vecchio Celeron 733...era davvero un missile...l'ho cambiato solo l'anno scorso ad Aprile perché con i giochi era diventato impossibile, ma avevo davvero una belva d'attacco che macinava tutto senza problemi...
Era:
Celeron 733
512Mb SD-RAM 133MHz
ASUS TUSL2-C
Radeon 9000 64Mb DDR3 ViVo
1 x Maxtor 40Gb DiamondMaxPlus8 133MHz
1 x IBM 60Gb 133 MHz
Sound Blaster Live!1024

E SAI CHE DA FAVOLA CHE ANDAVA? Cari vecchi tempi...

Ma ancora prima di quest'ultimo PC avevo:

P4 3.400MHz 550
ASUS P5GD1
1Gb DDR PC3200 Kingston (Quella sopra nominata)
RAID0 128k 2 x Maxtor 250Gb SATA DiamondMax 16Mb
1 x 200Gb Maxtor SATA 8Mb
1 x 40Gb Maxtor DiamondMaxPlus8
Leadtek PX6600GT TDH Extreme

...e tutti queste rogne che sto vivendo ora neppure sognavo potessero esistere...
COS'HO FATTO DI MALE NELLA VITA? BUAAAAAAAaaaaaa :(:(:(

------

spock-spack

CitazioneAuto = maggiore stabilità (solitamente)
Usa così e quando hai stabilità prova ad abbassare i valori delle latenze... A piccoli passi assicurati di non perdere stabilità ;)

A proposito...proprio di questo...a parte quando il sistema va in balla!...Come faccio a rendermi conto se sto perdendo stabilità...da cosa ci se ne rende conto? Anche quando si parla di overclock...dicono che quando si perde stabilità di alzare un po' il voltaggio...ma come si fa a sapere QUANDO alzare davvero il voltaggio?

Grazie e scusa.

Ale

------

Max_R

Non pratichi oc quindi non andiamo ad alterare i valori elettrici va... :D
Per vedere se è stabile un pc deve non dare errori imprevisti... Deve poter svolgere un processo senza uscire dalle righe... Quello che fa Super PI ad esempio è stressare con operazioni relativamente semplici il sistema (cpu in primis) prova a benchare con quello e vedere se riesce a portare a termine le prove ad esempio!

spock-spack

Per uscire dalle righe intendi il classico modo di dire italiano o è un termine che indica qualcosa di specifico e che proprio non conosco?
Super PI...provo a cercarlo subito...Grazie...:o

------

Max_R

CitazionePer uscire dalle righe intendi il classico modo di dire italiano o è un termine che indica qualcosa di specifico e che proprio non conosco?
Super PI...provo a cercarlo subito...Grazie...:o

------
Uscire dagli schemi... O se vuoi passarmi un termine negativo: sbroccare :D
Il pc ragiona come il programmatore ha scritto debba ragionare... Tramite routine... Calcoli... Se esce da queste avviene l'errore ;)