Differenze Athlon Xp - Pentium

Aperto da Davide, 28 Agosto 2006, 07:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide

Mi è capitato di leggere i requisiti di diversi giochi, e su alcuni trovo la scritta: (es) pentium 1.4 ghz o athlon equivalente. Cosa vuol dire?

E inoltre perchè un Pentium a parità di clock scalda mooooolto meno di un Athlon?
Grazie ragazzi

يشرهيث

Max_R

Allora... Dall'uscita dei processori Athlon Xp Amd ha introdotto un nuovo modo per identificare i suoi processori non basato sulla frequenza reale ma su un Model Number che dovrebbe servire a rendere meglio le idee di quale sia l'efficienza del processore. Il model number indica un indice di performance riferito ai precedenti Thunderbird. Questo rende chiaro perchè il tuo athlon (thunderbird) 1400 ha frequenza di 1400 mhz mentre il mio athlon xp (barton) 3200+ ha frequenza di 2200 mhz ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da MaX_R il 28/08/2006  alle ore  09:55:33

Davide

Adesso uso un procio diverso...un Athlon Xp 2000+, con clock a 1666, dopo un minimo oc me lo identifica con Xp 2100+, e va a 1725...era per capire come mai i produttori di videogame dicono P4 a tot mhz o Athlon equivalente...pensavo che fatto cento il clock di un P4, necessiti di un athlon con clock 120...

يشرهيث

Max_R

La regola del model number non è sempre valida... Comunque in linea di massima nei giochi un po' più vecchi quando il requisito era P4 2000 allora l'athlon xp equivalente era il 2000+ (1667 mhz) poi le cose sono un po' cambiate :)

Davide

Ok...adesso mi è tutto più chiaro...in ogni caso, parlando con amici, ho saputo che in effetti AMD scalda più di Intel...la mia CPU con il dissi e la ventola di serie, nel mio case vecchio(ne parlo già il un altra discussione) il bios a mi rileva temperature di sessanta gradi più o meno riguardo il procio, e 34 gradi fissi per il sistema...e esce davvero una quintalata di aria calda dal case...

يشرهيث

pOlPo

amd che scalda più di intel?? ma stiamo scherzando?
Ai tempi del k6-2 magari sì (anche se i p2 di fascia più alta si difendevano bene in quanto a calore) ma almeno fino alla generazione scorsa, per portare un athlonXP a 70°C bisogna tirarlo al limite dello spasimo, per un Pentium4 Northwood e Prescott si parte da 70°C, normale amministrazione... :eek:

L'architettura "netburst" su cui sono basati pentium4 e pentiumD è come un cane che si morde la coda riguardo a frequenze di lavoro e calore sprigionato

Infatti i nuovi Core 2 Duo hanno cambiato decisamente rotta abbassando frequenze calore e consumi

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Max_R

Davide parla del suo Thunderbird che comunque si mantiene ai livelli di un Pentium... Era una generalizzazione come molte altre ;)

Davide

Partiamo dal presupposto che il discorso partiva da una discussione tra profani. Questa persona sosteneva che gli AMD non di ultimissima generazione scaldassero parecchio...in ogni caso se un procio rimane sui sessanta settanta gradi non dovrebbero esserci problemi. Nel senso che non dovrebbe fondersi :P  E' che il mio case si scalda tantissimo da quando ho questo processore(nome in codice Palomino)...e non mi sembrava affatto normale

يشرهيث

Max_R

Ah si giusto... Il Palomino scusa... Dovrebbe in effetti essere più fresco... Non so perchè continuo a pensare al Thunderbird 1400 :o

Davide

Qui sul forum ne ho acquistato uno usato, e mi hai consigliato. probabilmente ti torna in mente per questo.
Questo "Palomino" me l'ha regalato un mio amico, su Scheda Madre Gigabyte A7VN(Se non ricordo male)

يشرهيث