Differenze Athlon Xp - Pentium

Aperto da Davide, 28 Agosto 2006, 07:46:56

Discussione precedente - Discussione successiva

pioves

ciao... nn vorrei andare off-topic xò mi potreste dire se è vero e perchè che athlon è meglio di intel per giocare??? poi un'altra cosa... cosa si intende per il + posto dopo la velocità di un processore??? per es 3200+... grazie in anticipo per le risposte...

Davide

La faccenda del + non è relativa alla velocità, ma come già spiegato nel topic è una denominazione commerciale. Ad esempio, il mio Athlon 2000+ non va a 2.0 ghz, ma a 1.67...

يشرهيث

pOlPo

Guarda, sul fatto che siano "meglio di" sinceramente non lo so e ne dubito pure.

Però ti posso dire questo, io ho un AthlonXP 3200+ che va a 2.2 GHz e i giochi camminano alla grande (chiaramente il resto dell'hardware è cazzuto),non scalda praticamente niente però quando si tratta di "forza bruta", tipo elaborazione video, o quando guardo la tv con il computer, è veramente una chiavica!

Inoltre mi sono sempre chiesto come cavolo è possibile che la AMD faccia processori sempre più potenti senza andare oltre i 2.4 GHz... spero che andando avanti con l'università il mistero si chiarisca...:h

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Max_R

Difatti non si può dire che Amd sia meglio di Intel o che Intel sia meglio di Amd... Sono processori diversi ma di qualità grande a tal punto da assomigliarsi... Diciamo che nel corso del tempo se la sono sempre giocata bene entrambi una volta superandosi l'un l'altro e una volta concludendo in parità... Se non ci fosse tutta questa concorrenza non saremmo arrivati dove siamo ora ;)

af624726

Citazionequando si tratta di "forza bruta", tipo elaborazione video, o quando guardo la tv con il computer, è veramente una chiavica!

Inoltre mi sono sempre chiesto come cavolo è possibile che la AMD faccia processori sempre più potenti senza andare oltre i 2.4 GHz... spero che andando avanti con l'università il mistero si chiarisca...:h

ma dove starebbe il problema nel vedere la tv sul pc? io con un atlhonxp 2500 nn ci vedo nessun problema, guardo anche i filmati High Definition 720p perfettamente... ogni tanto mi guardo anche la tv via streaming e nn so se arrivo al 25% di occupazione della cpu...
per quanto riguarda il problema dei mhz, la "strada" di amd è stata infine intrapresa anceh da intel dato che i conroe (o core 2) hanno frequenze mooolto più basse dei fratelli anziani p4... tutto sta nell'ottimizzazione e nello sfruttamento dell'architettura stessa della cpu... ad esempio il sistema di decodifica delle istruzioni di intel core2 ora è "più semplice" rispetto ad amd (che permetterebbe prestazioni più elevate con istruzioni complesse da elaborare) ed è più rapido perchè statisticamente è più probabile che ci siano istruzioni semplici da eseguire ;)
probabilmente ho spiegato da schifo, ti rimando qui:

https://www.forumzone.it/showthread.php?t=19293
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Il problema sta nel fatto che quando guardo la tv, devo guardare la tv e basta, non posso fare altro nel frattempo, altrimenti scattano l'audio e il video!

Forse è il sw della scheda che è pesante, ci mette qualche secondo a commutare tra le varie sorgenti, in un altro forum ho letto di un tipo che lo fa senza problemi e velocissimo, poi ho guardato la firma e c'era scritto P4 3.8EE :D

Nei requisiti della scheda c'è scritto chiaramente processore a 3 GHz, diciamo che ho imparato a mie spese che 3200+ NON E' EQUIVALENTE a 3 GHz :D

af, a parole l'avevo capito anche io ma mi chiedevo come sia giustificabile, a parità di tanti parametri fisici passare da un 3500+ a un 5000+ senza alzare la frequenza

Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 15/10/2006  alle ore  11:57:59

Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 15/10/2006  alle ore  11:59:42
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2

af624726

Citazioneaf, a parole l'avevo capito anche io ma mi chiedevo come sia giustificabile, a parità di tanti parametri fisici passare da un 3500+ a un 5000+ senza alzare la frequenza

evidentemente è giustificabile dal fatto che se aumenti/ottimizzi le cose che puoi fare nell'unità di tempo nn c'è bisogno di diminuire l'unità di tempo ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

CitazioneIl problema sta nel fatto che quando guardo la tv, devo guardare la tv e basta, non posso fare altro nel frattempo, altrimenti scattano l'audio e il video!

Forse è il sw della scheda che è pesante, ci mette qualche secondo a commutare tra le varie sorgenti, in un altro forum ho letto di un tipo che lo fa senza problemi e velocissimo, poi ho guardato la firma e c'era scritto P4 3.8EE :D

Nei requisiti della scheda c'è scritto chiaramente processore a 3 GHz, diciamo che ho imparato a mie spese che 3200+ NON E' EQUIVALENTE a 3 GHz :D

ma che scheda usi? il software? io avevo provato a guardarla su un 2400xp con una schifezzuola della extreme con dentro un chip conexant e vedersi si vedeva agile, meno del 50% di occupazione, mentre se provavo a registrare effettivamente bisognava stare immobili...

pOlPo

Ho una lifeview FlyDVB Trio , uso il software fornito dalla casa produttrice...

Italia 1

C0nfermo che il 3200+ NON è come un p4 nemmeno 3 ghz sotto certi aspetti, mentre sembra superarlo sotto applicazioni 3d, da quì la media fà 3200+ (rimane sempre con 1 ghz di frequenza sotto, impossibile da colmare sotto certi aspetti)
Che miseria di programma usi per vedere la tv ????? io la vedevo tranquillamente con un 1333 !!!! col 4800 posso registrare tranqillamente alla max risoluzione...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000