nvidia, chipset e compatibilità

Aperto da af624726, 01 Settembre 2006, 20:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Anche le Live! a suo tempo presentavano un problema simile con determinate mobo :(

GabyZ

Il chipset Nforce 4 e' incompatibile anche con i HD Maxtor 3000 GB Sata 2 16 Mb buffer, quelli della serie Diamond MaX10 per intenderci perche' c'e' ne anche da 320 GB. Anche Maxtor segnala questo problema.

Questo messaggio è stato aggiornato da GabyZ il 02/09/2006  alle ore  11:33:27
Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

Italia 1

ecco cos'è allora !!! più di una volta in vari giochi sentivo crepitii, pensavo sempre ad un problema di driver creative... (scheda audio nuova, che ne sai...). certo che stare al passo della tecnologia riserva certe belle sorprese eh !!!

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Allora confermi che anche tu accusi il problema :(

Italia 1

io ho spessissimo avuto problemi audio e ultimamente blocchi paurosi (non schermate blu, semplicemente blocchi istantanei del pc). ora ho in parte risolto: ho smontato la Fatal1ty X-fi e la monto sulla scheda madre che mi ha portato mikepedo e il suo amico (Gigabyte GA7N400 mi sembra, comunque nforce 2 dual channel x il mio 3200+). i problemi li ho avuti sempre sia con la Fatal1ty AN8 che con la nuova AN832x

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Mepis

Per i Maxtor il problema e stato risolto.
Per le schede audio della Creative (la serie SB-live 16, 24 bit) il problema e rimasto (blocchi improvisi del sistema con i giochi 3D) cosi come per quelle i fascia alta.
L'unico modo e cambiare scheda audio con una Terratec, se non si vuole usare l'audio di serie della mobo.
Aggiornare la bios risolve solo un problema IRQ.
Le schede audio della Creative non digeriscono bene un IRQ condiviso, la colpa e della scheda audio non del chipset NF4 (tutte cavolate della Creative quelle del ritardo pci ecc. ecc.)
Io o una Asus A8N-SLI con tutti i pci occupati, dico tutto compreso i 2 pcix, fino ad ora non riscontro nessun problema di conflitti IRQ pur avendo il 18 condiviso con 3 periferiche.
La Creative dovrebbe testarle bene le sue schede audio prima di metterle nella distribuzione, poi fare un firmw. decente per le sue schede audio, l'epoca dell'isa e finita, inutile fare un buon hardw. quando un un firmw. non riesce a condividere un IRQ virtuale di XP.
Confermo per l'ottima qualità hardw. della Creative su questo non ci sono dubbi.

Max_R

Benvenuto :)
Perchè l'alternativa dev'essere proprio Terratec? :o

Italia 1

e sulla confezione della scheda audio c'è pomposamente scritto che si guadagnano degli fps perchè alleggerisce il lavoro della cpu !!! per carità, è una bellissima e credo ottima scheda, ma con l'nforce4 di fps se ne perdono tanti !! :)

Cerco giocatori lan

Max_R

Le incompatibilità con le Creative in passato non sono mancate ma... Questa volta credo sia addirittura peggio... Credo che abbiano perso una bella fetta di mercato così facendo... Con le schede precedenti magari bastava spostarle di slot... Stavolta invece...

Mepis

Ho solo provato la Terratec per testare la mobo perchè credevo che avesse dei problemi con i pci.
La scheda audio era una Terratec DMX 1024 XFire (vecchiotta) di un mio amico, devo dire che anke con i suoi 4 canali fa bene il suo lavoro i suoni sono molto cristallini meglio dell'codec ALC8550 della mobo solamente superiore alla Terratec DMX 1024 XFire per i suoi 8 canali.
Con la SB live24!bit la mia mobo (A8N-SLI) non era stabile, con le applicazioni 3D, invece in 2D non dava segni di instabilità nemmeno usando mediaplayer e altri player per dvd, appena lanciato una applicazione dopo 3 minuti la scheda audio si bloccava (SB-Live24) provoncando un blocco totale irreversibile alla scheda video.
Con la Terratec DMX 1024 XFire con un IRQ 17 da XP condiviso il sistema funzionava alla perfezione anche nel 3D.
Allora perkè la Terratec DMX 1024 XFire non si blocca?
Perchè altre periferiche come la scheda sat pinnacle sat pci pro non si blocca?
Posso anke sbagliarmi ma il problema risiede nel firmw della SB-Live24 bit non dal chipset e nemmeno nei driver della Creative.

Questo messaggio è stato aggiornato da Mepis il 14/11/2006  alle ore  21:16:02