Consiglio per PC new

Aperto da Superbox, 03 Agosto 2002, 18:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Chiedo una consulenza riguardo al pc nuovo che intendo comprare.

Vi elenco due diverse tipologie, una AMD e l'altra Intel. Il nodo cruciale rimane legato alla mia Voodoo5, che vorrei utilizzare su tale pc: dato che in un post di qualche tempo fa si parlava di problemi di voltaggio con le nuove mainboard, chiedo consulenza soprattutto su questo punto...

Candidato AMD:
- M/B ECS K7S6A SIS745 X K7 DDR
  oppure
  M/B ASUS A7V333 ViaKT333 Udma133 DDR
- Cpu AMD K7 XP 2.000+ (qual'è il clock di questa CPU? non l'ho ancora capito!)
- Memoria DDR 512Mb PC333

Candidato Intel:
- M/B ECS P4S5A sis645 DDR & DIMM + Audio
  oppure
  M/B ASUS P4S533 sis645 DDR + Audio
- Cpu Pentium IV 1.8GHz sk478 INTEL
  oppure
  Cpu Pentium IV 1.7GHz sk423 INTEL
  (cosa cambia tra socket 423 e 478?)
- Memoria DDR 512Mb PC333

I componenti sono compatibili tra loro? Non ho ancora verificato sui siti intel e amd per la corrispondenza CPU <--> Memoria... ma preferisco prima sentire il vostro parere...
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Fr4nk

Il mio consiglio fra Intel e AMD cade su quest'ultimo.

PredatorXP

Tra un athlonXP 2000+ e un p4 1700 è senzaltro meglio l'athlon

Powered by voodoo5 5500

DEVIL

Io ti consiglio questa configurazione:

ASUS A7V333 Via KT333 Udma133 DDR
Cpu AMD K7 XP 2200+
Memoria DDR 1024 Mb PC333
Alimentatore 400 Watt

Citazione(cosa cambia tra socket 423 e 478?)

Socket 423 = Processore con 423 contatti
Socket 478 = Processore con 478 contatti

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

Devilman

io ti consiglio AMD!

l'athlon xp 2000+ lavora a 1666Mhz (133*12.5)

questo processore è sicuramente molto più veloce del p4 1700. per ottenere una cpu equivalente devi salire a 2.2Ghz.

l'unico problema dell'amd è che ti devi fornire di un dissipatore adeguato per rafreddarlo!

per le mobo, (io ho sia un asus che una ecs k7s6a), il chipset sis è il più veloce e stabile.
L'asus ha il chipset + lento ma una serie di optional mica da ridere.. l'fsb regolabile di 1 mhz alla volta.. opzioni a nn finire.. e un audio c-media a 6 canali on-board.
l'ecs ha l'audio pci 3d standard.
l'asus è udma 133 mentre l'ecs è solo udma 100, per questo nn ti preoccupare nn esistono hd in grado di saturare l'udma66 quindi.., a meno di mettere in configurazione raid.

l'asus costa circa 250€ l'ecs costa 75€.
direi che la scelta ecs per prezzo/prestazioni vince alla grande!

ovvio una asus è un po come una rols, e sicuramente ti garantisce compatibilità con nuovi componenti attraverso aggiornamenti continui del bios.
certo che se ti salta per la testa di cambiare mobo fra un anno perchè è uscita la radeon10000 che va ad agp 16x, l'ecs la cambi a cuor leggero, l'asus ti pesa su cuore.. e sul portafogli!

se vuoi installare winxp metti tutta la ram che vuoi, ma se vuoi rimanere in win98, 512mb sono il max che il sys regge.
(la voodoo5 da il meglio in win98)

spero di aver chiarito ogni dubbio!

per altre domande siamo qui! :D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Fr4nk

Ehm... a proposito di ram, io ne vorrei mettere 576 mega ma basteranno per i prossimi 4 anni? (data di scadenza di un normale personal computer =)

DEVIL

Fr4nk se la tua ram è pc133 devi decidere in fretta se fermarti a 576 oppure no perchè questo tipo di ram sta andando fuori produzione visto che si sta affermando sempre più la DDR e la DDR II.
Senza dubbio ti consiglio vivamente di controllare il manuale della mobo per vedere quanta ram supporta e aggiungerla tutta.
Questo è il mio consuglio poi fai tu.

Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

Superbox

Innanzi tutto grazie per le risposte immediate! ;)

Vedo che anche qui l'AMD ha parecchi fans... :o
Io ero ormai deciso a comprare un AthlonXP, ma quello che mi ha fatto riprendere in considerazione la Intel è stato:
1. L'eccessivo calore da dissipare sugli AMD;
2. Il prezzo, che più o meno è uguale (una volta c'era più divario);
3. Il fatto che tutti i miei amici Nvidiosi hanno un AMD... :cool:

Voi che ne pensate?
Intendo... quali sono i motivi per cui dovrei comprare un AMD e non un Intel (simpatie per l'azienda a parte)?

CitazioneSocket 423 = Processore con 423 contatti
Socket 478 = Processore con 478 contatti

Ok. E cosa cambia avere qualche pin in più?

Citazionel'asus costa circa 250€ l'ecs costa 75€.

Infatti l'ho messa come alternativa proprio per quello... :h
Devilman, visto che le hai tutte e due: la voodoo5 funziona su entrambe?

Il mio problema maggiore nella scelta della mobo è infatti questo: pare che le mobo di ultima generazione abbiano un voltaggio agp che non permetterebbe l'uso della voodoo5?
Sbaglio?
In tal caso, qual è il voltaggio AGP adeguato per la V5? Almeno guardo le mainboard una ad una e so regolarmi...
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Fr4nk

DEVIL, la ram nn è aggiuntiva, il computer devo comprarlo nuovo.

tetsuya

Sulla porta AGP per la voodoo5 è richiesto un voltaggio di 3.3 volt, con compatibilità specificata per il 2X.

Per questo praticamente la totalità delle mobo per p4 sono inutilizzabili con la voodoo5, in quanto tutti i chipset intel garantiscono solo il 4X che va a 1.5 volt.

Qualcuno sa se esiste una mobo P4 compatibile con la voodoo5?
Spero tanto di sbagliarmi!!!!!! :)