Pentium MMX e Cache di secondo livello

Aperto da maverick85, 17 Settembre 2006, 14:51:27

Discussione precedente - Discussione successiva

maverick85

naa.. x ora ve benissimo cosi.. al max sto mettendo le mani su un'altra voodoo2... cmq sia il chip i430Vx riesce ad indirizzare al max 64Mb di ram alla volta.. metterne di più sarebbe contro producente, probabilmente il tuo sistema è basato su i430Tx..
Una cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso di questa scheda madre è il fatto che sia riuscita a supportare ram di tipo diverso contemporaneamente! si avete capito bene.. prima lavoravo con 32Mb di simm e 32Mb di dimm :eek:! e pensare che la maggiorparte dei manuali sconsigli ram uguali ma di marche diverse! :P
supporta 4 moduli simm (sino a 128) e 2 dimm (sino a 64) a breve proverò qualche blocco da 64... (a sto punto! :P)
per quanto riguarda il processore 233MHz nn mi interessa xchè credo che nn lo possa montare.. sul libretto della scheda si arriva sino a 200MHz anche se in effetti.. c'è allegato un foglio in cui spiega come istallare un K6233.
Questa mobo inoltre nn supporta hdd più grandi di 8,2Gb (mi pare.. cmq circa 8).. la tua scheda probabilmente nn è una socket7 ma una Super Socket 7 (x processori k6-2 3D Now!) riutilizzata con componenti più vecchi.

spero di essere stato sufficientemente esauriente ciao ^^

Retrogaming PC: Intel Pentium 166Mmx su i430Vx, 32+32Mb Ram dimm, Sis6326 Pci 4Mb + Creative 3DBlaster Voodoo2 8Mb, Opti 82c931 16bit 3D-Sound, Olicom TokenRing 16/4 EISA.

Max_R

Guarda... Sta sicuro che supporta tutti gli mmx inoltre essa supporta a mio parere anche dischi maggiori di 8 gb anche se però non puoi crearci partizioni più grandi... Puoi sempre partizionare con un altro pc!
Devo dire che però nell'eventualità anche il 166 si occa mooolto tranquillamente a 233 :)

pOlPo

Mettici le mani su quell'altra voodoo2, io le ho avute in sli e sono incredibili :diablo:

E' veramente notevole che la scheda madre gestisca ram di tipo diverso!!! la mia non lo fa :eek:

Ora come ora non ricordo il chipset ma so per certo che nemmeno il mio indirizza in cache più di 64mb, e windows98 inizia a usarla dalla fine, ossia la mia ram non viene mai indirizzata in cache. questo è stato argomento di lunghe discussioni con un collega ma alla fine resto dell'idea che quando la ram finisce devi comunque usare la memoria virtuale che è più lenta, quindi alla fine le cose si compensano! considera che io con quel computer ci facevo di tutto, anche applicazioni moderne e pesanti, quindi un tale quantitativo di ram era una boccata d'ossigeno! Devo dire però che da 128 a 256 non si sente molto la differenza

Riguardo ad overclockare il processore, io ho usato il 200 con la ventola bloccata per qualche settimana e crashava pochissimo! Credo che con una buona dissipazione e della pasta termica (al momento sul 233 non ne ho messa) si possa tranquillamente salire col clock.

Riguardo al disco mi sembra strano, in ogni caso esistono programmini della casa produttrice che consentono all'os di vedere tutto il disco anche se il bios lo vede fino a 8,4GB

La mia è una Socket7, non monta gli amd, al massimo, fooorse, qualche cyrix... ma nemmeno, non credo. purtroppo il manuale è irreperibile :(

...back to Banshee...
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

maverick85

Sono andato a rivedere il libretto della scheda madre.. supporta sino a 8,4Gb.. provare di più x ora cmq nn mi interessa anche perchè nn ho altri hard disk a disposizione.. ho solo un 40 mezzo rotto e un 60 che nn utilizzo.. stasera ho  convinto un mio amico a provare la sua voodoo2 (da 8Mb anch'essa) con la mia...! :h xò solo provare :(...
che giochi mi consigliate di provare? ^^
a proposito... cm si faceva partire timedemo1 di quake2? nn ricordo.. mi sn riavvicinato solo da pochi giorni a questi cd... ;)

Per quanto riguarda il processore x ora nn l'overclocco xchè nn ne ho altri a disposizione.. dovrei rimettere il 133MHz...ma.. è solo questione di tempo ^^

Retrogaming PC: Intel Pentium 166Mmx su i430Vx, 32+32Mb Ram dimm, Sis6326 Pci 4Mb + Creative 3DBlaster Voodoo2 8Mb, Opti 82c931 16bit 3D-Sound, Olicom TokenRing 16/4 EISA.

Max_R

Polpo anche tu puoi utilizzare Amd e Cyrix con la tua mobo... Certo non puoi mettere gli Amd fino a 450 che appunto richiedevano il super sk7

pOlPo

Vabbè ma tanto vale... ormai posso solo salire di bus da 66 a 75 ma se lo faccio non riesco a bootare, considerato che sono tutti componenti con almeno 5 anni alle spalle non mi sembra il caso di tirargli il collo.

maverick... voodoo da 8 mega!? procuratene due da 12, altrochè!! :h

...back to Banshee...
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2

maverick85

...mi sa che è proprio quello che farò! e mi sa che forse pure scheda madre :( in questa nn c'è proprio spazio per un'altra voodoo2.. accidenti!... la voodoo2 è messa a filo accanto al processore... altrimenti devo limare o togliere del tutto un altro dissipatore che è messo su nn so che chip della scheda madre.. o piegare di pochissimo l'altra scheda..che andrebbe a toccare il dissipatore... :(

cmq sia nessuno ha voodoo2 da 12Mb in più da vendermi?? più o meno quali sono i prezzi? ho visto s3 savage4 a 3,99$... ma niente voodoo..

anche x' riflettevo su un fatto...
le voodoo2 da 8Mb utilizzano solo 4Mb per le texture giusto.. quindi due in sli si arriva a 8Mb... la 1024x768 si abiliterebbe cmq??? 8192Kb... teoricamente si.. e allora che cambia tra avere due voodoo2 da 12Mb e due da 8?? anche con due da 12 la risoluzione max è 1024x768...nonostante i 16384Kb disponibili boh!..

Max_R

Ovviamente cambia... Secondo me per quel pc la tua Voodoo basta e avanza :)
Se vuoi comprarle mettile su di un pc migliore ;)

maverick85

uhm.. mi sa che alla fine le metterei sull'athlon64 :P... ghgh.. x affiancare la mia Ati 9600Pro... cmq nessuno se ne toglie qualcuna??...

pOlPo

Guarda su egay, ce ne sono a scascionate di voodoo2, te le tirano dietro! :eek:

Chiaro, trovarne di buone è difficile, come le orchid righteous che avevano clock più alti di fabbrica, un pcb fatto talmente bene che sono più corte rispetto alle altre, ma tanto per divertirsi vanno bene due qualunque, io avevo in sli una diamond monster e una powercolor ;)

...back to Banshee...