In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Problemi scheda video

Aperto da francesco_cs, 24 Settembre 2006, 21:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco_cs

Ciao a tutti,

di recente ho acquistato una scheda video ati radeon 9550 256 mb,niente,il problema è questo,appena installato la scheda i giochi tra cui pes 5 ,brothers in arm e b.h.d andavano alla perfezione.Da un po di tempo giocando a pes 5 a una risoluzione 1024 x 768  qualita' alta( sempre usata)ho notato che il gioco va sempre limpido ma si nota un'onda orizzontale che attraversa il campo.Il monitor che utilizzo è un crt LG studioworks 700 s da 17".
Se cè qualcuno che mi puo'aiutare e dare una mano anche con le impostazioni della scheda lo ringrazio..
"La Chiesa dice che bisogna perdonare!" - "Il perdono è una cosa tra loro e Dio, io mi limito ad organizzare l'incontro!"

Italia 1

mmmhh, problemi di sincronia verticale ??? spero solo di poter richiamare con la mia risposta, gente più esperta di me sulle ATI

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Davide

Non sono più esperto di italia uno, però ti faccio una domanda: hai mai overclockato la scheda?

E poi ti faccio un'altra domanda: puoi postare la tua configurazione? Magari qualcuno degli esperti del forum sono a conoscenza di qualche eventuale conflitto hardware tra le tue periferiche.

يشرهيث

Glide

francesco_cs, benvenuto.

Credo che Italia 1 abbia intuito la motivazione che genera l'"onda orizzontale" di cui scrivi.

Devi disabilitare il settaggio "Attendi V-Sync Verticale" mediante il pannello di controllo del driver della tua Radeon.

In alternativa (qualora ad esempio il pannello di controllo del driver non è installato) puoi ricorrere ad un programma appartenente alla categoria dei "tweaker" che permette, tra l'altro, di interagire con il settaggio di cui sopra.

Ti allego il link diretto alla sezione tweaker di ATIZone.

http://www.atizone.it/download/videocard/tweakers/

francesco_cs

Grazie a tutti per la risp.
Guarda riferendomi all'overlocking non so cos'e' pero' me lo ritrovo nell'ati tool che ho scaricato e che cmq da quando vedo è un ottimo programma,l'unica cosa che io non so è che parametri devo mettere all'overlocking.
Glide puoi essere piu' preciso perke' a quanto vedo  ci sono molti programmi o tool twekers.Il v sync cmq è gia' disabilitato.
"La Chiesa dice che bisogna perdonare!" - "Il perdono è una cosa tra loro e Dio, io mi limito ad organizzare l'incontro!"

Max_R

Prova risoluzioni più alte e vedi se anch'esse sono affette dal problema... Sono sicuro che sia come indicato da Glide... Con vsync attivo invece come si comporta?

francesco_cs

non cambia piu' di tanto..non sono il gioco va pero' si nota un specie di onda che tende a salire per lo schermo e lo noti quando si passa dalle linee del campo.il fatto è che il v sinc non c'entra,è la linea orizzontale che non va piu' di tanto..

af624726

dovrebbe essere proprio il vsinc la causa, dovresti provare ad attivarlo fisso dai driver...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

E' quello che dico anche io... Deve sincronizzare...

OcToGuNs

Ciao francesco_cs,benvenuto!
Vediamo di sincronizzare il monitor con la tua Radeon,
Il valore di refresh consigliato per il tuo 17" è di 85Hz alla risoluz. di 1024x768.
Apri il Catalyst C.C,seleziona la voce Display Option,nel pannello avrai disponibile la voce 3D Refresh Rate Override,impostala a "85".
Seleziona ora,sulla sinistra del Catalyst C.C la voce Display Manager,visualizzerai sulla destra la voce Refresh Rate,impostala a "85".
Nella colonna di sinistra adesso seleziona 3D,scendi per il menu fino alla voce All setting e selezionalo.A destra trovi tutti i comandi per la qualità video, ma a te interessa il comando Wait for vertical refresh,agisci sul cursore finchè non ti appare la dicitura On,unless application specifies,applica e dai l'ok.Chiudi il Catalyst C.C e riavvia xp.
Spero di esserti stato di aiuto.

;)