Suggested DRAMM clock is 133

Aperto da zioele, 31 Ottobre 2006, 21:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Ninfea

CitazioneHai tutta una vita davanti, dai tempo al tempo.
"Fa che la tua tardi età, tardi a venire!" (non è mia ma di G.Leopardi).

Ralph

parole sante!
grazie x  il post :o

zioele

Ho provato a cambiare i valori lavori della voce DRAM timing by, ma con esito negativo, allego quanto richiesto.

:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Max_R

Beh in tal caso lascerei così dopotutto l'unica cosa che ne risulta è solo un messaggio in cui ti viene consigliato di settare la ram a 133 MHz perchè è pc133... Bisognerebbe avere il pc sottomano o perlomeno avere il manuale...

zioele

Penso che Marcoff abbia ragione, per cambiare la frequenza si dovrebbe agire sullo Jumper della scheda madre. Ci vorrebbe il manuale oppure un'immagine della stessa, che però non riesco a trovare.
A proposito come mai cliccando sui seguenti link, non riesco a visualizzare le pagine?  

Produttore scheda madre http://www.acorp.com.tw/eng/product.asp?lineid=1
Download BIOS http://www.acorp.com.tw/eng/download/download01.asp?lineid=1
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Max_R

flaska929

Hai provato a cercare sulla mainboard qualche schemino sul settaggio jumpers?

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

zioele

Non riesco ad identificare alcuno schema sul settaggio degli jumpers. L'unico che riesco a vedere e quello per resettare la CMOS.

Ninfea

zioele non credo siano i jumpers il problema perché da quando hai il pc nessuno li ha spostato giusto? allora se prima funzionava bene ...rimango dell'idea che dovremmo cercare nel BIOS...hai provato a disattivare dram timing by SPD e a modificare il valore seguente?( come ti ha suggerito af624726?)

zioele

Ragazzi/e, nel Bios ci sono queste quattro voci:

DRAM Timing By SPD (Disabled)
DRAM Clock (Host CLK)
SDRAMM Cycle Length (3)
Bank Interleave (Disabled).

Ho abilitato la prima voce ed ho modificato la seconda voce in (HCLK +33M), quindi Save & Exit Setup con riavvio automatico, ma la scritta "Suggested....." rimane sempre lì.
Ho provato a cambiare anche la seconda voce inserendo il valore "2" anzichè "3", (come suggerito anche dalla concorrenza) ma sempre con esito negativo, quindi il Bank Interleave con opzioni (2 bank) (4 Bank), salvando e riavviando, ma sempre -.
Ho provato tutte le combinazioni possibili ed immaginabili ed alla fine ho rinunciato, mi tengo la scritta (tanto il detto dice: "chi va piano va sano e va lontano" ed io forse viaggio a 100 e non a 133.

Per la cronaca io possiedo tre computer ed un portatile questo l'ho considero il terzo in ordine di priorità.