Suggested DRAMM clock is 133

Aperto da zioele, 31 Ottobre 2006, 21:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Beh con un processore a bus 66 Mhz ram a 100 MHz vanno bene... Se poi usi latenze basse (2 invece di tre) ci guadagni qualcosa...

af624726

CitazioneRagazzi/e, nel Bios ci sono queste quattro voci:

DRAM Timing By SPD (Disabled)
DRAM Clock (Host CLK)
SDRAMM Cycle Length (3)
Bank Interleave (Disabled).

Ho abilitato la prima voce ed ho modificato la seconda voce in (HCLK +33M), quindi Save & Exit Setup con riavvio automatico, ma la scritta "Suggested....." rimane sempre lì.
Ho provato a cambiare anche la seconda voce inserendo il valore "2" anzichè "3", (come suggerito anche dalla concorrenza) ma sempre con esito negativo, quindi il Bank Interleave con opzioni (2 bank) (4 Bank), salvando e riavviando, ma sempre -.
Ho provato tutte le combinazioni possibili ed immaginabili ed alla fine ho rinunciato, mi tengo la scritta (tanto il detto dice: "chi va piano va sano e va lontano" ed io forse viaggio a 100 e non a 133.

Per la cronaca io possiedo tre computer ed un portatile questo l'ho considero il terzo in ordine di priorità.
il problema sta nel fatto che se hai solo l'opzione hostclk + 33 = 100...
strano che la mainboard dia quell'errore dato che poi è un celeron e aver la ram a 100 o 133 nn gli fa differenza

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Forse invece si tratta proprio di questo... Forse la motherboard gestisce in automatico le frequenze a meno che non si vada a forzarle tramite jumper...

af624726

CitazioneForse invece si tratta proprio di questo... Forse la motherboard gestisce in automatico le frequenze a meno che non si vada a forzarle tramite jumper...

lui pare nn aver trovato alcun jumper... cmq mi parrebbe strano un jumper per quello... cmq tutto può essere ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Beh non un jumper ma più jumper e non per la ram ma per il bus di sistema... Zioele potrebbe anche procurarsi un pentium 3 coppermine sk370 a 100/133 mhz... Fino al ghz non dovrebbero costare molto... Altrimenti siccome ha anche altri pc potrebbe tenerlo pure così che male non è ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 07/11/2006  alle ore  21:01:44

zioele

Max_R,
non mi dire che devo acquistare un altro processore, altrimenti mia moglie mi "spara", già si lamenta che ogni giorno compro qualcosa di nuovo e stò sempre "attaccato" a questi computer. Smonto e rimonto di quà e di là. Comunque appena ho tempo "smonto" di nuovo tutto e vi mando un'immagine della scheda madre.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

Max_R

Ok rimaniamo d'accordo così :D
Non intendevo certo dire che devi per forza comprare un nuovo processore... La mia era una constatazione... Probabilmente in automatico si setterebbe il bus di sistema sia per la cpu che per le ram a 133 MHz, il messaggio sparirebbe e le prestazioni sarebbero maggiori... Tutto qui... Se hai altri pc probabilmente non ne varrà la pena però a questo punto non mi preoccuperei del messaggio che ti mostra all'avvio: sicuramente trovando ram pc133 ti consiglia di settarle a 133 MHz... A te come è già stato detto non cambia nulla... L'importante è sapere che non è un messaggio di errore e che funziona tutto come dovrebbe...