Problema Gigabyte GA-7VA

Aperto da Davide, 17 Novembre 2006, 20:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide

Ragazzi, stavolta h veramente bisogno di aiuto :D
Premetto la configurazione che "dovrebbe" avere il mio pc:
Mobo (quella del titolo)
Procio athlon xp 2000+(1667 mhz)
256Mb Ram DDR 266mhz

Dico dovrebbe in quanto da un pò la mia mobo lo rileva come un athlon xp a 1250!!!
Posto lo screenshot da cpu-z...

HELP ME!!!!!!!!!!!
Grazie dell'interessamento

يشرهيث

dasoca

Scusa ma vedo il bus a 100 mhz, quando dovrebbe stare a 133mhz.
Hai toccato la frequenza da bios?

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Davide

La cosa pazzesca è che non ho toccato nulla...ho acceso il pc e da bios mi dava il procio a 1250...e posso scegliere come velocità delle memorie anche 100mhz(prima il minimo era 133).

Ho gia flashato il bios con l'ultimo disponibile sul sito del produttore(la release f12), ma non ha portato a miglioramenti

يشرهيث

dasoca

Se sei sicuro che il tuo procio deve essere a 1667, entra nel bios e imposta la frequenza a 133

Questo messaggio è stato aggiornato da dasoca il 17/11/2006  alle ore  22:04:12
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Davide

Qui casca l'asino...il massimo a cui posso settarlo è 132...e se lo setto a 132 non si avvia il pc, e dopo venti secondi mi ricarica le impostazioni di default.

Il procio è sempre stato un 1667 standard senza overclock

يشرهيث

Max_R

Il bus in effetti dovrebbe essere 133 MHz ed il moltiplicatore dovrebbe stare a 12.5... Smonta la cpu e smonta anche la ram, fai una bella pulizia e rimonta tutto...
P.s. posta se puoi una piccola foto della scheda madre

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 18/11/2006  alle ore  00:46:36

Italia 1

Mikepedo mi ha venduto tempo fa una scheda madre Gigabyte (Ga7n400) dotata di un microinterruttore in zona cpu: posizionandolo su "off" si forzava il bus a 100 mhz....
La tua scheda madre che revisione è ? la 1.0 oppure 2.0 ?
Prova un clear cmos se non l'hai già fatto...

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 18/11/2006  alle ore  01:47:40
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Sono d'accordo per il clear del cmos però non so quanto valga il discorso dei jumper nella motherboard dato che prima funzionava tutto correttamente a detta di Davide...
Oltre al clear se carichi le impostazioni di default e poi riprogrammi cosa ottieni? Hai provato?

Davide

Già fatta la prova di clear cmos...prima non fnzionava esattamente tutto bene...ogni volta che dovevo avviare il pc dovevo fare terno al lotto per vedere se il pc si avviasse  o meno...poi da quando riconosce il procio a 1250 non devo più spostare la ram...

يشرهيث

Davide

Spiego il malfunzionamento precedente: in precedenz apossedevo 2 banchi da 256mb(marche diverse, ma il pc non aveva mai crashato). Ho trovato un terzo banco da 512, e l'ho aggiunto. Dopo qualche giorno il pc comincia ad essere decisamente instabile. Tolgo i 2 da 256 e lascio solo quelo da 512. E da qual monento cn qualunque banco, o il pc non si avviava o si bloccava prima di entrare in windows. Ora sono riuscito a renderlo avviabile tenendo solo un banco da 256...e il procio si avvia a 1250...vabbè, finchè funziona...

يشرهيث