voodoo e win\ME

Aperto da matt, 16 Dicembre 2001, 14:10:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matt

Sono giorni che combatto con la voodoo3 3000 e il win ME. ho una CPU atlhon 1600+ con 128 ram ma ogni volta che faccio partire un gioco mi si "impalla" dopo trenta secondi ca.
ho anche upgredato i drivers e ho istallato DX8 ma niente....che devo reistallare per forza win 98?
grazie aiutatemi

Glide

Ciao Matteo.

Abbiamo ricevuto le tue mail che erano già in coda alle altre per la risposta. Aggiungo che le tue preoccupazioni relative ad una mancata risposta erano infondate. Il fatto è che riceviamo quotidianamente moltissime richieste di aiuto. Non solo relative a 3dfx ma in pratica legate ad ogni periferica del PC...E ti assicuro che vengono puntualmete esaminate e per quanto possibile risolte.
Diamo priorità ad esse esclusivamente seguendo l'ordine cronologico di arrivo. Ecco perchè non hai avuto una risposta immediata.

Qui ti rispondo prima in quanto il dialogo con l'utente via forum è privilegiato: infatti l'eventuale risoluzione del problema in questa sede può essere utile non solo all' interessato ma a tutti coloro che leggono il topic.
Detto questo, per motivi di chiarezza (qualità che spero abbia sempre contraddistinto lo stile di 3dfxzone.it), vengo alla tua domanda.
A mio parere il problema è riconducibila ad una cattiva interazione di Windows con la tua scheda madre. Se, come penso, è dotata di un chipset Via allora va settata via software in maniera corretta.

Scarica dunque dalla sezione motherboards il driver 4 in 1 di Via: versioni consigliate sono nell' ordine la 4.32 e la 4.34 dal momento che il tuo OS è WinME.

Fatto questo scarica gli Amigamerlin 1.05.


Quindi rimuovi il driver della Voodoo3 che ora stai usando ed installala come VGA STANDARD.
A questo punto devi provvedere ad inserire nel tuo sistema il driver 4 in di Via.

Poi ripeti l'installazione di DirectX 8

Ed infine aggiorna la scheda video con il driver Amigamerlin.

Ora la configurazione software è a punto ed
anche la stabilità nei giochi dovrebbe migliorare di conseguenza.

Se il problema persiste, entra nel BIOS della mainboard e carica i valori predefiniti.

Poi personalizzali così

Video BIOS Shadow : Disabled
Palette Snoop : Disabled
Memory Interleaving : Enabled
AGP Mode : 2X
AGP Fastwrite :Enable
AGP Side Band Adressing : Enable (SBA)
AGP Aperture Size : metà della ram centrale
PnP Aware OS : Yes
Assign IRQ to VGA : Yes
Resource controlled by : AUTO
Power Management : Disable

Non tutte le voci possono essere presenti dal momento che dipendono dall' hardware utilizzato ed io non so quale scheda madre stai utilizzando.

Però come indicazioni di massima credo che vadano bene.

A presto


matt

Grazie e scusa,
la mia insistenza era dovuta al fatto che avevo inserito una e-mail sbagliata....
La mia Main board si dovrebbe chiamare K7S5A della ECS (credo)
spero di riuscire a fare quello che mi hai detto e ti ringrazio, ma come si istallano i driver della main board?
le DX8 e gli Amigamerlin li ho già.
grazie ancora

Glide

CitazioneLa mia Main board si dovrebbe chiamare K7S5A della ECS (credo)

Allora non installare i 4 in 1: la K7S5A è basata sul chip SiS735 sviluppato da SIS appunto :(.

Di conseguenza per ora setta solo il bios come ti ho detto ed esegui la configurazione software come ti ho scritto ignorando le istruzioni sui 4 in 1.

Appena posso indagherò personalmente sulla tua scheda madre fornendoti l' eventuale driver.
Ciao


matt

Ciao Glide,
ho provato a "setappare" il bios ma di tutte le voci che mi hai detto ho trovato e cambiato solo l'AGP speed (da 4x a 2x) e il power management (da enable a disable)ma al massismo ho guadagnato altri 20 secondi prima che mi si "impalla"....
c' è gente che mi dice sia colpa di Win Me e di installare win98....Bah???
X le istallare bene le amigamerlin devo usare il setup compreso nel pacchetto o aggiornare i drivers manualmente tramite Gestione periferiche-Aggiorna drivers?
Grazie ancora, spero che almeno tu riesca a capirci qualcosa....anche xchè il computer è nuovo e sono molto tentato di riportarlo indietro a QUESTO PUNTO:diablo:
grazie grazie :)

Glide

Nella sezione motherboard di 3dfxzone.it troverai il file AGP driver v. 1.07

Scaricalo e ripeti la configurazione che ti ho descritto in precedenza considerando tale driver al posto dei 4 in 1.

Se il problema è legato ad una errata e/o incompleta installazione del software di sistema per il tuo PC...con questo driver tutto dovrebbe tornare a posto.
Ciao


matt

Ciao Glide,
ho provato ad istallare i nuovi drivers ma no cambia molto.
a proposito per istallarli ho usato il prog. di Setup che c'era nel pacchetto scaricato, ma ad istallarle ci mette meno di 30 sec.
come faccio a vedre se li ha istallati veramente?
penso in realtà che i drivers che avevo istallato erano già "recenti" in quanto erano datati "16 dic 2000" quelli scaricati invece erano "17 dic 2000"....Bo?
Che posso fare....? non riesco a far partire nulla...il venditore ha detto che se voglio mi cambia la voodoo3 3000 con una TNT2 da 32 Mb..mi conviene aq questo punto o provo a cambiare WIn ME o cosa?
Grazie Glide per tutto! :)

Glide

CitazioneChe posso fare....? non riesco a far partire nulla...il venditore ha detto che se voglio mi cambia la voodoo3 3000 con una TNT2 da 32 Mb..

il rivenditore fa ovviamente il suo gioco. Ti avesse proposto una Radeon 32 SDr od anche una Geforce2 Mx direi che avresti potuto anche accettare.
Ma la TNT2, probabilmente M64 nooo!

proponigli di cambiarti la motherboard e dartene una con chipset AMD760 e magari di marca...

Vediamo comumque cosa si può fare con l'hardware che hai ora.
La versione del driver la leggi ad esempio da gestione periferiche, scheda video, driver, dettagli.

L' idea di installare windows 98, sebbene poco elegante come risoluzione del tuo problema, potrebbe essere risolutiva.

Se lo vuoi fare configura il PC come ti ho scritto in precedenza, in particolare installa Windows, poi il driver del chipset SiS, poi le DX8, quindi il driver video etc...

Vai dunque con windows 98

Ciao




matt

Ciao Glide,
ho messo win98 e per ora sembra che sia tutto a posto....anche se ancora non ho avuto modo di testare tutti i giochi "a lungo"....ma come è possibile che il win ME piu recente modifica del 98 non funzioni e il vecchio 98 seconda ediz. si?
Per ora non ho settato il BIos xchè non da problemi ma se si verificherà qualcosa di anomalo lo farò..grazie dell'aiuto...matt.:):)

Glide

Perchè non tutti gli aspetti di Windows ME sono dei miglioramenti rispetto a Windows 98SE. Anzi l' estetica più avanzata è stata ottenuta a discapito della stabilità, soprattutto quando si dispone di una scheda madre con chipset non Intel.
Ciao