voodoo e win\ME

Aperto da matt, 16 Dicembre 2001, 14:10:32

Discussione precedente - Discussione successiva

matt

Ho perso....
il 98 dopo un po si impallava comunque....così incazzato ho riportato il comp. dal rivenditore che mi ha installato l'odiata tnt2 64m....che per ora funziona o meglio si è impallato solo dopo 1 ora e mezza... un esperto mi ha detto che potrebbe essere o il mio vecchio Hard disk che non è compatibile con la scheda madre per fattori di velocità o il mio antico monitor (tutti e due risalgono a 4 anni fa o più)!!!
Può essere secondo te un problema del genere? grazie...

Glide

Le generazioni di HD su interfaccia IDE si sono così susseguite a partire dal 486/Pentium in poi:
ATA 16 (16 mb/s di dati transferiti....)
ATA 33
ATA 66
ATA 100
ATA 133
con transfert rate e prestazioni ovviamente in crescendo.
Tuttavia il controller più recente (oggi è quello con ATA 133) è costruito in modo tale
da rispettare la condizione di Compatibilità all' indietro ossia è compatibile anche con un disco ATA 16, ovviamente non brillerà per prestazioni limitate in questo caso dalla lentezza del disco.

Quindi la stabilità non può essere in alcun modo influenzata dal disco (a meno che non sia rotto ma questo vale anche se il disco stesso fosse un modello di ultima generazione...)

Ancora meno fondato è il discorso sul monitor :)

Non gli dare la Voodoo3: la TNT2 M64 è la scheda PIU' ECONOMICA che si trova dai fornitori ovvero da quelli che ce l' hanno ancora essendo stata sostituita in questo "ruolo" dalla Geforce 2 MX prima e MX 400 più di recente...

Valuta bene
Ciao matt

Amigamerlin

Ciao Matt,
se vuoi un consiglio fatti cambiare la memoria e/o la main board non la scheda video. I probelmi di freeze che tu adduci possono essere molteplici ( anche l'overheat della cpu).

Comunque è la prima volta che sento dire della cavolate così grosse (hd lento o vecchio - non penso che hai un hd da 40mb !!! - e comunque sono sicuro che è un HD di nuova generazione- o monitor).

E' altresì la prima volta che la TNT2 risulta più stabile della voodoo 3 :D.

Comunque procederei in quest'ordine. Cambierei la memoria con una di sicuro funzionamento (magari presa in prestito da un amico che non ha nessun problema di instabilità).
Se non dovesse bloccarsi allora il problema lo hai trovato. altrimenti la stessa memoria presa in prestito la proverei su una mb con chipset diferente (magari kt266a o giù di li.)

Controlla anche il calore del tuo processore. Controlla se il dissipatore non scalda !!. se non diventa tiepido o caldo 2 possono essere i motivi ... o hai un dissipatore eccezionale oppure non poggia corettamente sulla CPU e la dissipa poco.
Sa invece il dissipatore diventa troppo caldo vuol dire che è insufficiente a dissipare il tuo 1600+.

Fammi sapere

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.