Problema col bus......

Aperto da Febios, 02 Dicembre 2006, 10:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Febios

Ciao a tutti.... Ho un problema che nn riesco a rispolvere.. Allora ho una Gigabyte Ga7zx rev 1.01 e vorrei portare il bus a 133 Mhz ma qnd cambio la combinazione dello switch nn parte.. Ho controllato se ci sono jumper da attivare ma niente..

Anche xk nel manuale che ho scaricato da internet nn dice niente... Cosa può essere?? E si che ho seguito lo schema delle combinazioni che c'è stampata nella scheda madre.....

Max_R

Ci puoi dire il resto della configurazione nei minimi particolari?

Febios

Certo...

Allora:

Ho un Athlon 1000 con 640 mb di ram e una scheda video ati 9550..

Premetto che prima di vendermi la scheda madre l'abbiamo provata (xk era usata..) e andava a 133 il bus....

Di ram ho tre banchi: uno da 128 pc 100 ( con everest mi segna pc 100 ma sulla ram negli integrati c'è scritto pc133, boh..) e due da 256 pc 133....

Max_R

Ed ecco il probabile problema: elimina il banco pc100 e riprova...

Febios

Eh eh... Ho provato.... Ma ho notato che c'è un ordine da seguire per far andare le ram... Cioè qnd me le ha messe il tipo se le metteva in modo diverso nn partiva il pc....

Io ho su dimm1 la 128, e su dimm 2 e 3 le 256...  Devo provare a vedere l'odine??

Febios

Cmq proverò a cambiare l'ordine delle ram e vedere... Poi anche adesso il fast write della video nn va ma presumo sia perche ho il bus a 100...

Cmq se lo metto a 133 puo succedere che si bruci la scheda madre o qlcs altro?? O se la supporta nn ci sono problemi??

Max_R

Più semplicemente il fastwrite è una funzione che se attivata può destabilizzare il sistema... Siccome non apporta quasi nulla tienila disattivata... Facci sapere dopo che hai tolto il banco pc100!

Max_R

A proposito... A che frequenza lavora ora il tuo processore? Di Athlon thunderbird da 1 ghz ce ne sono sia che lavorano a 100 mhz sia che lavorano a 133...
https://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=2589
Scarica questo e salvami un'immagine ;)

Febios

Grazie intanto... Cmq il mio processore adesso penso lavori a 100 Mhz... Nn lavora alla frequenza del bus??

Cmq dovrebbe supportare la frequenza a 133 xk qnd avevo la vecchia scheda madre c'era l'opzione nel bios di portarlo a 1333 Mhz, modificando la freq del bus a 133....

Max_R

Si certo ma vedi se ora che lavora a 100 mhz la frequenza corrisponde ad un gigahertz allora è tutto normale e quello che vuoi fare tu portando a 133 è overclock altrimenti se il procio ha bus 133 mentre il bus di sistema lavora a 100 la frequenza non dovrebbe risultare corretta...