Problema col bus......

Aperto da Febios, 02 Dicembre 2006, 10:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Febios

Ecco qua..... Dimmi cosa ne pensi... Grazie ancora intanto...    ;)

Max_R

Ok corrisponde quindi cerchi di fare overclock: probabile che la scheda madre che avevi prima lo tollerasse meglio semplicemente... Ascolta riusciresti a settare i jumper in jumperfree mode per poter lavorare dal bios?

Febios

In che senso ho tentato l'overclock??

Cmq dal bios nn ci sono voci riguardanti ciò.. C'è solo una  sezione dove c'è:
Top performance: Enabled or disabled e nn so a cosa serve..

Poi c'è la freq della ram che è su 100 xk se la metto su 133 nn mi carica windows (probabile che abbia il modulo da 128 da pc100)...

Max_R

Nel senso che la pratica di portare oltre le frequenze standard i componenti si chiama overclock... Probabile che quel settaggio tu non possa toccarlo a causa del banco pc100 facciamo così: recupero il manuale e mi studiacchio le opzioni del bios ok?

Febios

Cmq la scheda madre che ho adesso prima di vendermela usata il tipo l'aveva provata col mio processore ed era gia impostata a 133 e andava.... Ma credo aveva messo su un solo banco di ram sicuramente da pc 133... Forse è per quello.. Cmq nella schermata c'è scritto che il bus è a 200.... Cosa si intende?? Che la cpu lavora con un bus di 200 mentre la scheda madre a 100?

Febios

Si ho capito che sto facendo un overclocking ma nn ho capito come hai fatto a capire dalla foto.... Cioè c'è scritto overcloking 0,23%.. l'hai capito da li???

Cmq il manuale l'ho già visto ma nn dice niente... parla solo dello switch che c'è nella scheda madre per portare il bus a diverse frequenze... Poi dice di attivare un jumper J21 che io pero nn ho (forse per diverse versioni...).... Cmq prova se hai tempo...

Febios

Ora stacco perche devo andare via.... appena ritorno provo un po di cose e poi ti faccio sapere.... Anche per via della scheda video nell'altra sezione....

Grazie ancora..!

:D

Max_R

Allora...
Si capisce dal fatto che siccome il processore è un 1000 mhz con bus 100 mhz (quello corretto) la frequenza è di 1000 mhz... Non stai facendo overclocking ma volendo settare il bus a 133 mhz intendi farlo ;)
Togli il banco incriminato e prova...

Febios

Eccomi.. Allora, sono riuscito a farmi procurare una ram da 128 pc133 e devo montarla e vedere se va il pc e se riesco a mettere la freq della ram a 133 e il bus a 133...

Poi volevo chiederti una cosa un po fuori tema:

Ho letto una discussione riguardo alle ram e ho visto su una foto postata che un utente aveva un celeron 600 Mhz con le istruzioni mmx e sse....

Cm mai io che ho un Athlon 1000 nn ho le istruzioni sse???

é una cosa che nn si puo aggiungere via software ma sono integrate nella cpu??

Max_R

Sono istruzioni legate alla cpu (estendono le MMX) però non disperare: gli amd utilizzano altre istruzioni altrettanto efficenti e reggono tranquillamente il passo quali 3DNOW! ;) Attualmente con gli Athlon 64 si ha il supporto SSE2...