strano comportamento a8n-sli se

Aperto da Neo, 21 Dicembre 2006, 18:36:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Neo

ciao a tutti, finalmente ho cambiato scheda madre (asus A8N-SLI SE) ,dopo aver montato la scheda madre  ho avviato il pc, e ho sentito un paio di  biip con schermo nero, ho spento subito  e ho cambiato il  posto alle ram ddr400(pensando che il problema era quello), ho riavviato è il biip è sparito, ma nella schermata iniziale  del bios è apparso una scritta:

sono entrato nel bios e c'èra questo messaggio:

io non so ne l'inglese  mi potete dire cosa vuole dire? puo essere la sheda madre che è diffettosa? o è un problema di ram?

ho spento il pc è ho stacatto anche la corrente tramite la ciabatta,dopo una mezzoretta ho dato corrente e ho avviato il compiuter senza problemi ,ho aggiornato l'ora dell'orologio e ho giocato al vecchio sbk2001 fino a tarda notte,poi ho spento tutto e sono andato a nanna.
il giorno dopo,  ho collegato la presa alla  corrente, il pc si è avviato senza accenderlo  dall'interrutore pricipale(cosa molto strana) sono tornati fuori i due famosi  errori di ieri,una volta che è stato  cariato windows ho notato una cosa(l'ora dell'orologgio era sballata doveva segnare 17:30- invece segnava le 0:30 la data e l'anno andavano bene...(puo dipendere dalla pila che è scarica?)
vi faccio vedere alcune foto cosi mi potete dire che problema ha il pc:
configurazione:
AMD ATHLON 4800X2
ASUS A8N-SLI SE NFORCE4
SCHEDA VIDEO PROVISORIA GEFFO 5300 PCX
SCHEDA AUDIO SOUND BLASTER  X-FI FATALYTI
2GHZ DI RAM DDR400  4MODULI DA 512MB
ALIMENTATORE ERMAX 680WAT

Questo messaggio è stato aggiornato da neo il 21/12/2006  alle ore  18:38:04

Questo messaggio è stato aggiornato da neo il 21/12/2006  alle ore  18:39:11

af624726

nn so, prova a cambiare pila intanto

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Davide

Mi viene da pensre che in giro per il bios ci sia una voce "reset case open status"...

يشرهيث

Ninfea

é un messaggio riferito alla ventola... cmos checksum error lo da anche quando qualcosa all'interno é collegato male tipo i led del case il tasto reset ecc.. cmq il tuo specifico riguarda chassis cioé la ventolina..controlla un po' ..

marcoff

in genere l'errore cmos checksum error viene generato quando al caricamente del bios viene rilevata una configurazione hardware differente da quella salvata,
nel tuo caso dovrebbe trattarsi di MB nuova quindi secondo me basta un semplice refresh del bios, oppure caricare i paramtri di default, salvare il bios e riavviare.
Faci sapere.;)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Max_R

Chassis è il case... Alcune schede madri hanno un sensore che si attiva se questo viene aperto/manomesso... Dovresti cercare nel manuale... Non è normale che te lo dia una volta si ed una volta no però... L'hai comprata nuova la scheda? Prova a cambiare batteria come dice Af... Con l'alimentatore come siamo messi?

Ninfea

Vero é il case, é che la prima volta che ho sentito questa parola avevo montato una  ventolina e me la notificava come fan chassis, pardon:o :o :o

Max_R

Figurati ;) Ventola del case appunto :)

Neo

raga' è due giorni che il pc va che è una belezza:cool: e non ho tocato nulla :duo
ciaoooo
 buon natale

Italia 1

cmos checksum error lo dà anche se inverti mouse/tastiera. coma fai ad avere solo 1,5GB di ram ? il dual channel non lo usi ???

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000