Mio nuovo PC

Aperto da Davide, 02 Gennaio 2007, 22:33:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Mah, non credo ma non è il caso di escludere nulla... Da bios dovresti poterlo disabilitare (controller raid)... La scheda come te la sei procurata? Nuova o usata?

Davide

Usata con consegna a mano. Il vecchio proprietario ha detto di contattarlo per ogni problema. Il fatto è che i dischi fissi vengono riconosciuti da bios, e appena bisogna scrivere il pc si spegne(non si riavvia, si spegne proprio).

يشرهيث

maverick85

Clear del cmos effettuato?
Fatto un load delle impostazioni ottimali?

:)

PS: Bella schedozza :D ;)

Davide

Gia provato...grazie...ho aspettato un po a prenderne una seria...

يشرهيث

Max_R

CitazioneUsata con consegna a mano. Il vecchio proprietario ha detto di contattarlo per ogni problema. Il fatto è che i dischi fissi vengono riconosciuti da bios, e appena bisogna scrivere il pc si spegne(non si riavvia, si spegne proprio).

Il fatto che i dischi vengano riconosciuti non vuol dire moltissimo... Allora da bios come puoi agire?

Davide

Sono riuscito ad installare xp, e probabilmente a trovare la causa(non ho potuto appurarla però).
La scheda madre non permette la scelta dell'FSB del processore mediante lo spostamento dei ponticelli, ma prevede al modalità standard(100) e other.
Io la scheda l'ho trovata gia settata per other(il precedente proprietario aveva un barton 2600 mobile). Con questa premessa ero sicuro di dover lasciare tutto così com'era a livello di jumper.
Quindi avvio io pc e setto l'fsb a 333, riavvio e il processore viene riconosciuto correttamente come Athlox xp 2600+, solo che il sistema diventa maledettamente instabile.
Stasera voglio provare a settare il jumper su "standard" e vedere come viene riconosciuto il processore. Con un pizzico di fortuna verrà riconosciuto come 2600+ e non come 2000+ come accade ora senza che io modifichi alcunchè da bios.

Max, da Bios posso scegliere qualunque parametro della cpu, l'fsb, il vcore, il moltiplicatore e inoltre posso settare i "divisori" sulle memorie(penso si chiamino così)...
Ovvimente io non so minimamente come districarmi in mezzo a tutte queste funzioni :h

Edit: facendo come ho scritto(togliendo anzichè spostare il ponticello, il sistema risulta ultra stabile a default...magari più tardi nel tempo proverò un po di overclock serio

Edit 2: mentre giocavo a need for speed underground 2 con il sistema @ default il sistema si è spento...devo lavorare ancora un pò sulle memorie...

:h

Questo messaggio è stato aggiornato da davide il 29/05/2007  alle ore  19:49:41

Questo messaggio è stato aggiornato da davide il 30/05/2007  alle ore  08:29:45
يشرهيث

Max_R

I settaggi da bios devi farli a seconda delle caratteristiche della cpu: un Barton 2600+ @ 1917 MHz ha Vcore 1.65V, frequenza bus 166 MHz (333 MHz effettivi) e moltiplicatore 11.5x.

Davide

Ho settato tutto in questa maniera, ma il sistema crasha...e le memorie sono settate in sincrono(1:1)

يشرهيث

Max_R

Provato ad usare i banchi singolarmente?

Davide

Intendi uno alla volta o non in dual channel?

يشرهيث