Incubo RAM: Non avrà mai fine....

Aperto da goriath, 27 Gennaio 2007, 14:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

:(

Non so neanche dove trovare la forza per scrivere queste righe...

Oggi, dopo un prime95 e un successivo memetest86 (v 3.2), ho scoperto che uno (o entrambi chissà) dei miei moduli RAM (V-Data PC3200 CAS2.5 2x512MB) è bacato......ancora!!!

Racconto in breve la lunga storia che comincia più o meno un anno fa.

Circa un anno fa decisi di costruirmi il muletto. Dopo lunghe ricerche, radunai tutti i componenti (P4 2.8Ghz, M/B sk478 con video ATi integrato ecc...). Mancavano solo le RAM. Dunque comprai due moduli come quelli sopra scritti, V-Data. Quando assemblai il tutto, i primi problemi. XP 1/3 delle volte riusciva a caricarsi. Dopo aver decretato che una delle ram fosse fallata, le rispedii indietro. Il venditore le testò e ne venne fuori che effettivamente una era difettosa (che poi proprio quella difettosa non era la sua perchè misteriosamente trasformatasi da CAS 2.5 a 3 e quindi niente garanzia, questa è un' altra storia :(...). Dunque me le rispedì nuovamente indietro.

Ne ricomprai altre due identiche, sempre V-Data, da un' altra parte, sempre CAS2.5. Mi arrivarono CAS3. Ad ogni modo, testate anche queste, una risultò guasta :(. Stessa modalità, 1/3 XP si avviava con successo. Le volevo rimandare indietro, primo perchè guasta (o guaste), secondo perchè avevo pagato per delle CAS2.5 e non 3 (notare il fatto che le V-Data acquistate guaste fin' ora fossero 2/3 CAS3...). Dopo molte vicissitudini col venditore che non sto a raccontare altrimenti non mi basta una vita, la faccenda si (apparentemente) "conclude" come segue: i moduli CAS3 me li fa tenere e mi manda finalmente moduli "funzionanti" CAS 2.5, senza ulteriori spese. A quel punto, tutto bene, tutto molto bene, felice e contento come una pasqua. Dopo tutto quello che passai, decisi di stressare tutto il sistema perchè non ne avrei voluto più sapere. Gli feci fare un SuperPI da 32MB contemporaneamente a Prime95 alla massima potenza. Concluso il PI correttamente lasciai andare il Prime per 16 ore continuate. Tutto OK, era il periodo di ferragosto 2006. Un paio di mesi fa, comincio a sperimentare i primi riavvii di sistema improvvisi. All' inizio non gli do peso più di tanto e poi ero troppo impegnato e non avevo tempo di occuparmene. Intanto col passare del tempo i reset automatici si fanno sempre meno isolati. Ieri, finalmente ebbi l' intenzione di risolvere la faccenda definitivamente (formattare, mettere in ordine il sistema e dunque testare i componenti).

Oggi, faccio partire il solito Prime95 unito al PI da 32MB dell' anno scorso. Dopo un minuto di Prime, Fatal Error. Lascio perdere PI e gli faccio fare solo Prime. Dopo due minuti di nuovo errore. Comincio a sudare, dentro di me già lo sapevo. Passo a memtest86. Al test numero 4, mem mi segnala 73 errori, Failing Address ecc ecc 141.50MB, badram=0x.....ecc ecc..

Altro da dire non c'è:(, pertanto passo all' unica domanda che mi sovviene.

Dopo tutto quello che mi è successo, comincio a dubitare di essere arrivato a questo livello di sfiga immane...Dunque, è possibile che le ram fossero tutte OK e si siano danneggiate a causa di qualcos' altro, chessò..la motherboard? E' possibile che sia stata la motherboard a danneggiarle?

Mi rendo conto della domanda idiota, ma al posto mio cosa pensereste?:(

Ciao a tutti

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

Comincio a pensare che sia realmente la scheda madre...

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Max_R

Difficile da dirsi... Troppo difficile... Puoi provare una terza volta per averne un'ulteriore verifica...

goriath

Provare cosa? I test eseguiti sono stati quelli, prime provato più volte e restituisce errore in 1-2 minuti. Memtest conferma come spiegato sopra. Uno dei due banchi è danneggiato, o forse entrambi.

Ho contattato il venditore, per una sostituzione. Me ne farò sostituire con altre di pari caratteristiche ma di marca differente. Vediamo cosa mi risponde.

La motherboard credo che funzioni egregiamente, cioè riflettendoci bene penso sia abbastanza improbabile che nel suo funzionare correttamente, sia una "RAM-Killer"

Per quanto detto, credo che venderò tutto, a malincuore :(. Questo è stato il miglior PC che abbia mai avuto, totalmente pensato ed assemblato da me (case, componenti, sistema di dissipazione...)...

Me ne andrò su una mobo 939 con caratteristiche simili e cercherò per un A64 di taglio basso, 3000+ 3200+ massimo non di più...

Nel frattempo: potete consigliarmi qualcosa per testare la mobo più approfonditamente, qualcosa di mirato?

Grazie a tutti

Max_R

Potresti a mio avviso provare a sostituire una terza volta le memorie... Se dovesse succedere nuovamente qualcosa allora potremmo cominciare veramente a pensare che sia la mobo altrimenti se non dovesse succedere nulla avresti ancora il tuo caro pc su misura...

goriath

Si ma io non ce la faccio più, ne ho le scatole piene. Questa situazione mi causa estremo disagio ed il tempo a mia disposizione è scarso. Non credo di avere il lusso di poter sacrificare eventualmente nuove ram e buttare via altro tempo...

Piuttosto, qualcosa per testare appositamente la scheda madre esiste?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 27/01/2007  alle ore  19:38:53

Italia 1

io al tuo posto cercherei delle ram da overclock. ti spiego il motivo: se fosse la scheda madre a danneggarle, avrebbe probabilmente solo 1 modo: overvoltarle. quelle da overclock reggono bene di solito tensioni più alte dello standard e sono dissipate... non ho altre idee oltre a un reset cmos o a contatti leggermente ossidati

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Io invece ne cercherei da sacrificare per una terza prova in modo da avere il confronto 3/3 ;)

afsfaes

Per me è la mobo!!
Non può essere altro.....!
Mi spiace, io avrei già buttato tutto nel cesso!
Complimenti per la pazienza! ;)

Max_R

CitazionePer me è la mobo!!
Non può essere altro.....!
Mi spiace, io avrei già buttato tutto nel cesso!
Complimenti per la pazienza! ;)

Se avessi buttato via i componenti ogni volta che qualcosa non andava non solo non avrei tutti i miei computer: penso che avrei abbandonato l'informatica :D