PC per video editing amatoriale

Aperto da Baxlife, 30 Gennaio 2007, 10:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Tra i due direi il secondo ;) Attendi altri pareri naturalmente :)

goriath

I prezzi sono notevoli (mia opinione; per fare un preventivo non ho mai sforato gli 800 euro pertanto non ci sono abituato...) ma è anche vero che sono delle bestie. PC completi che possono fare tutto non solo video editing.

Dimmi, per caso te li assemblano loro e quindi spese di assemblaggio incluse?

Comunque adesso ci provo io. Questo che segue è un preventivo effettuato da un signolo negozio:

CPU: Intel Core2Duo E6600 2.40GHz 4MB cache = 285.00
M/B: Asus P5W DH Deluxe = 195,48
RAM: TwinMOS DDR2 800 2x1GB = 210.96 (x1=105.48)
VGA: Sapphire ATi Radeon X1900GT 256MB VIVO 161.88
HDD: Western Digital CaviarSE16 WD2500KS 250GB 16MB SATAII x2 RAID 0 = 151.20 (x1=75.60)
DVD-R: LG GDR-8164B Nero = 16.20
DVD-RW: NEC AD-7173 Nero = 30.60
PSU: Enermax Liberty 500W Modular (Al-059) = 103.20
CASE: Enermax Chakra (ECA5001-B) Nero = 108.00
-------------------------------------------------------------
TOTALE = 1262.52

Note:
Tutti i prezzi sono da ritenersi espressi in euro e compresi di IVA
Per la scelta dell' HW mi sono attenuto alle tue precedenti scelte, per effettuare un paragone il più possibile alla pari.
Per alcuni pezzi a mio parere ci si potrebbe contenere un po, come ad esempio la scheda madre. Non occorre a mio avviso prendere il top del top a tutti i costi. Stessa cosa per le RAM, per le quali non ho trovato chissà quali nomi, ma credo che per il video editing ed in generale quant' altro tu voglia fare vanno bene quelle che ho scelto io. La TwinMOS è una marca affidabile. Tieni a mente anche che quello sarebbe il preventivo se tu dovessi mettere piede in un unico negozio. Molti al contrario (me compreso) comprano separatamente da più negozi, acquistando il componente che si desidera la dove costa meno, oppure dove ci sono condizioni vantaggiose di qualsivoglia tipo, determinate caso per caso. Il case che ho scelto (che ho trovato più che altro) è lo stesso scelto da te, con la differenza non trascurabile che io ho messo la versione BigTower, quando invece credo che tu per 66€ abbia trovato il mezza-torretta.

P.S. Mancano le ciarabattole accessorie (mouse, tastiera ecc...), ne sei già fornito?? Inoltre vedo un grande assente viste le finalità del tuo acquisto; il monitor? Hai anche questo?

P.P.S. Non dimenticare il floppyno :D

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/02/2007  alle ore  19:13:19
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Baxlife

Scusate ho sbagliato a scrivere il prezzo del primo, già corretto :h
ancora qualche domanda:

- Visto che comprero' un router wi-fi mi conviene prendere la P5B wi-fi o prendere una MB normale e separatamente una scheda o una chiavetta usb wi-fi?

- Che differenza c'è x esempio tra la Geil 667MHz DDR2 con CAS 3-4-4-8 e la Corsair 800Mhz DDR2 con CAS 4-4-4-12 ? cioè, per la velocità, è piu' importante avere un CAS basso o una frequenza alta?

- E la differenza tra 2 HD SATA2 uno con 8Mb di cache e uno con 16Mb?

- Ehmmmmmmmm...

Per ora basta così, poi continuero' a rompervi :D

Grazie e tutti, a presto!

goriath

Citazione- Visto che comprero' un router wi-fi mi conviene prendere la P5B wi-fi o prendere una MB normale e separatamente una scheda o una chiavetta usb wi-fi?

Non saprei, al momento non ho motivo per avvicinarmi al mondo del wi-fi, perciò non sono molto avvezzo lo confesso. Suppongo però che si tratti di paragonare le caratteristiche wi-fi della ASUS con una soluzione accessoria ed essendo quest' ultima deidcata potresti trovare caratteristiche migliori e magari risparmiare qualcosa. Magari cercare qualche review o prova fatta sulla scheda madre in questione e vedere come si comporta e se ci sono particolari problemi ad utilizzare il wi-fi

Citazione- Che differenza c'è x esempio tra la Geil 667MHz DDR2 con CAS 3-4-4-8 e la Corsair 800Mhz DDR2 con CAS 4-4-4-12 ? cioè, per la velocità, è piu' importante avere un CAS basso o una frequenza alta?

Sono entrambe importanti :D. Più alta frequenza e più basse latenze possibili...Chiaramente ti sarai accorto che più la frequenza aumenta, più, in generale, salgono parimenti i valori assunti dalle latenze e viceversa.... Azzerderei che quelle due da te indicate potrebbero anche eguagliarsi, ma solo dei benchmark dedicati possono essere più precisi.

Citazione- E la differenza tra 2 HD SATA2 uno con 8Mb di cache e uno con 16Mb?

Ottima domanda. Il termine cache in riferimento alla memoria integrata su un Hard Disk, non differisce nel significato generico che esso assume in informatica. La sua funzione è quella di memorizzare i dati ai quali viene richiesto più frequentemente un' accesso, ed essendo questa una memoria elettronica può essere più veloce di una di natura meccanica. Potremmo dire banalmente che più questa è grande tanti più dati essa può registrare temporaneamente. Se questo sia un vantaggio o meno non saprei dirlo con precisione, perchè ci sono molti fattori in gioco di cui prendere coscienza. Per come la vedo io, gli eventuali vantaggi sono minimi o non tangibili affatto, a meno di non trovarsi in particolari, sparute situazioni. Inoltre, una memoria più grande potrebbe essere peggiore di una più piccola in termini di latenze. In ultima istanza, i vantaggi se tangibili, vengono determinati come tali da come si usa l' Hard Disk. Inoltre, credo che nel caso di una configurazione RAID 0, la differenza tra 8MB di cache x2 piuttosto che 16MB x2 sia assolutamente inesistente.

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 07/02/2007  alle ore  16:54:46

Baxlife

Ok, eccomi di nuovo con nuove domande :D

- Come la vedete la MSI 975X Platinum Power Up Edition?

- Secondo voi c'è molta differenza a livello di prestazioni con la P5b deluxe wi-fi?

- E la differenza tra il chipset 975X e il 965P?

poi, argomento scheda video:

- Per il video editing, secondo voi, c'è parecchia differenza una ATI X1950 Pro con 256 o con 512 Mb o è trascurabile?

.......mmm

AH! sempre x il fatto dell'editing video:

- Io vorrei usare la scheda audio integrata nella MB, invece di comprarne una a parte. Potrei avere qualche calo di prestazioni o la sezione audio non è così rilevante nel montaggio video?

ok, credo di aver finito...

Non preoccupatevi presto lo comprero' sto PC e non vi rompero' piu' :)
scherzo, lo so che siete qui x divulgare la vostra saggezza in materia informatica :D

Bueno, hasta pronto! Ciao!

goriath

Citazione- Come la vedete la MSI 975X Platinum Power Up Edition?

- Secondo voi c'è molta differenza a livello di prestazioni con la P5b deluxe wi-fi?

La MSI 975X PPUE non posso che vederla bene. E' uno dei modelli di punta per C2D. Le due differiscono per i chipset intel, i975X per la MSI il quale sulla carta dovrebbe essere superiore senz' altro rispetto all' i965.

Non ho trovato niente di pertinente al caso, ma almeno questa review fatta dagli amici di atris può darti un idea (secondo il mio modesto parere i grafici sono fatti male, perchè danno un' idea sbagliata della situazione, perciò non farti ingannare, i risultati sono più o meno allineati)

AW9D-MAX vs P5B vs P5W-DH

Dunque prestazionalmente, i975X e i965 si dimostrano allineati, tuttavia queste considerazioni vanno fatte per ciò che concerne applicazioni videoludiche. Suppongo che in generale valgano parimenti.

Citazione- E la differenza tra il chipset 975X e il 965P?

i975X
iP965

Citazione- Per il video editing, secondo voi, c'è parecchia differenza una ATI X1950 Pro con 256 o con 512 Mb o è trascurabile?

No. Per il video editing è importante memoria RAM e CPU.

Citazione- Io vorrei usare la scheda audio integrata nella MB, invece di comprarne una a parte. Potrei avere qualche calo di prestazioni o la sezione audio non è così rilevante nel montaggio video?

Non credo che ci siano problemi. Ma se devi realizzare qualcosa di professionale anche a livello audio, una scheda audio dedicata di qualità e senz' altro più indicata.

Baxlife

Eccomi con un'altro preventivo :h

-Asus P5B deluxe € 158,16
-Intel Core 2 duo E6600 € 283,20
-Kingston 2x1Gb PC667 DDR2 € 151,20
-HD Western Digital 2x250Gb 16Mb Sata2 in raid 0 € 146,16
-Peak Ati Radeon X1950 XT 256Mb PCI-E € 118,80
-Ali Enermax 460W € 74,40
-Case (generico, poi lo faro' cambiare) € 26,40
-Lettore DVD LG 16,20
-Mast. DVD NEC 7173 € 30,60
-Kit logitech wireless 38,28

Tutto assemblato IVA compresa 1.079,40

Ho controllato i prezzi su vari siti e a parte le kingston che si trovano a meno, i prezzi sono piu' che buoni.

Voi che ne pensate?

Ah! un'ultima domanda:
Perchè la ATI della PEAK costa 118,80 mentre la sapphire un centinaio di € in piu'? E' la PEAK che fa schifo o la sapphire troppo costosa?

Grazie a tutti, ciao! :)

maverick85

Il prezzo non è affatto male.. secondo me sarebbe più conveniente puntare al 6400 cmq cm rapporto prezzo/prestazioni.. al di la questo non ho mai visto una x1950xt a 118€.. sei sicuro che nn sia un prezzo errato?

goriath

Il prezzo è molto buono (hai un pvt)

L' unica cosa è che io ci metterei delle DDR2 800, con il 6600;)

Riguardo la differenza tra la peak e la sapphire non saprei dirti. Io non reputo sapphire una buona marca, anzi al contrario, forse per via di passate esperienze. Ma è anche vero che sapphire è il più grande produttore di schede con VPU ATi. Spero che dietro quel prezzo (se veritiero) non si nasconda una sola

Baxlife

Scusatemi :h ho sbagliato a scrivere è x1950 GT non XT...
e cmq la sapphire costa sempre un 50 € in piu'...

con le stesse kingston pero' pc800 verrebbe 86,40 € in piu', quindi 1165,80 €...

che ne dite?