PC per video editing amatoriale

Aperto da Baxlife, 30 Gennaio 2007, 10:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Baxlife

Ciao a tutti!
Il RAID-0 va bene x il video editing giusto?

Dunque, di solito per avere piu' pareri possibile posto su diversi forum, ma sinceramente questo è quello di cui mi fido di piu' perchè per ora le risposte che ho avuto si sono rivelate veritiere :D

Premessa per dire che su un'altro forum mi hanno dato questa risposta:

"Per fare video editing personalmente non metterei i dischi in raid o ne metterei un terzo, questo perchè l'elaborazione se viene fatta con sorgente su di un disco e elaborato su di un'altro le prestazioni di scrittura sono maggiori."

Voi l'avete capito? Insomma 2xHD in Raid 0 non sarebbe come avere un solo HD ma piu' veloce?
...o sbaglio? :h

Chiedo chiarimenti :)

Grazie a tutti!
Hasta luego!

goriath

CitazioneVoi l'avete capito? Insomma 2xHD in Raid 0 non sarebbe come avere un solo HD ma piu' veloce?
...o sbaglio? :h

Si diciamo che è così, ma la risposta che ti hanno dato non mi pare smentisca questa cosa. Ti stanno dicendo tutt' altro.

Se ho inteso il messaggio, suggerirebbero per il video editing, semplicemente l' uso di due HDD, dove il primo avrebbe il o i file sorgente/i, da elaborare sul secondo HDD. Ovviamente questo non preclude l' uso di HDD in RAID, infatti, in tale eventualità ti suggerirebbero di mettere i due HDD principali in RAID, mentre un terzo per aleborare i risultati. Questo, dicono, migliorerebbe i risultati in scrittura, risultando più veloce...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Baxlife

Ah! ok, ho capito, quindi dovrei avere i miei video da elaborare sul sistema raid, ma nel salvataggio, l'elaborazione andrebbe fatta su un terzo HD... giusto? o no? ehmmmm.... :eek:

Vabbè, cmq il PC l'ho preso ieri sera :duo ma lo provo oggi perchè ieri non c'ho avuto tempo :h

Ci si sente! Ciao! :)

goriath

SI esatto. Comunque fossi in te non mi preoccuperei del terzo HDD. Hai il RAID, i cui vantaggi si sentono soprattutto con la manipolazione di dati dalle grosse dimensioni (il tuo caso). Io penso che la storia del terzo HDD, te l' abbiano suggerita perchè avendo HDD dedicati, puoi sfruttare al massimo le capacità di lettura/scrittura del drive. Però, nel tuo caso, attivando la modalità RAID 0, lo spazio verrà diviso in "fasce", solitamente multiple del numero di drive che formano l' array (2 drive nel tuo caso). Pertanto in questo modo è molto probabile che il controller si trovi a leggere e scrivere dati contemporaneamente, visto che le fasce sono calcolate su più drive...

Che qualcuno mi corregga se ho detto un' eresia :o

Max_R

Tutto impeccabile Maestro Goriath, come al solito... Comunque non riesco a trattenermi dal dire che io personalmente non utilizzerei il raid ma manterrei separati i due dischi o ne prenderei uno più grande :o

goriath

CitazioneTutto impeccabile Maestro Goriath, come al solito... Comunque non riesco a trattenermi dal dire che io personalmente non utilizzerei il raid ma manterrei separati i due dischi o ne prenderei uno più grande :o

Maestro un cavolo :)...

Dici per via della sicurezza?

Max_R

No assolutamente, anzi, il raid può garantire più sicurezza come sai solo che non lo ritengo necessario... Sono giusto le mie esigenze :)

Baxlife

Bellaaaaaaa!
Ho il PC nuovo da quasi una 7mana e ancora ho solo messo Win XP e i drivers... purtroppo non ho avuto ancora tempo, il lavoro mi sommerge :brut: sto impazzendo
Vabbè, cmq ora ho un problemino, alcune icone e alcune scritte sul desktop mi si vedono sfocate, non riesco a configurare risoluzione e cavoli vari per aggiustarlo, diciamo che dall'alto fino a metà scermo si vede bene, il resto un po' sfocate, è un problema del monitor o diconfigurazione, la scheda video ha l'uscita DVI pero' il monitor è VGA e ho messo l'adattatore incluso con la scheda, puo' dipendere da quello? e soprattutto sto postando nel posto giusto? :h
Ah, il monitor è un Philips 19" 109ES o SE o qualcosa del genere...

maverick85

il monitor è LCD? hai abilitato il ClearType tra gli effetti di windows?

goriath

Citazione...alcune icone e alcune scritte sul desktop mi si vedono sfocate, non riesco a configurare risoluzione e cavoli vari per aggiustarlo, diciamo che dall'alto fino a metà scermo si vede bene, il resto un po' sfocate, è un problema del monitor o diconfigurazione, la scheda video ha l'uscita DVI pero' il monitor è VGA e ho messo l'adattatore incluso con la scheda, puo' dipendere da quello? e soprattutto sto postando nel posto giusto? :h
Ah, il monitor è un Philips 19" 109ES o SE o qualcosa del genere...

E' normale su monitor LCD con ingresso analogico (VGA). Dovresti regolare il clock e la phase del monitor stesso, ma tieni presente che se usi l' ingresso analogico potrai giungere solo a dei compromessi nella regolazione (non sarà mai perfetta). Se l' ingresso fosse stato digitale (DVI), non sarebbe necessario regolare nulla, dato che i segnali digitali non sono affetti da disturbi.

Sul tuo LCD, non c' è un apposito tasto che permette l' auto-regolazione?