Compatibilità ASUS A7V8X e Athlon XP-M

Aperto da Blu3h4wK, 04 Febbraio 2007, 22:06:50

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

Non preoccuparti, niente di grave. Se qualcuno è in grado di darti una risposta secca e rapida, si senta libero di farlo.

Se al contrario intendi sviluppare una discussione sull' argomento che preveda svariati interventi, sarebbe meglio aprire un apposito thread nella giusta sezione ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 07/02/2007  alle ore  19:02:11
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

dasoca

Quel procio dovrebbe arrivare tranquillamente a 200x11, con il tuo chipset, che non regge i 200 mhz, se hai le ram ddr333 o ddr400, dovresti riuscire a tenerlo 166x13,5.

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Blu3h4wK

Salve a tutti. Ho fatto il bravo bimbo e seguito le vostre istruzioni....
Ho aggiornato il bios alla v. 1014 (prima avevo la 1013, forse andava bene anche quella) e resettato la CMOS. Adesso la MB riconosce il processore tranquillamente. Ho notato però 2 inconvenienti fastidiosi.
1) di regola l'XP-M 2600 ha un 1.45 V di VCore.
L'A7V8X mi accetta come voltaggio minimo 1.525, però, nonostante glielo imponga da BIOS, all'avvio il voltaggio reale risulta 1.632 V (è quello che leggo nel diagnostico ASUS PC Probe) . Questo mi causa una temperatura "a riposo" di 35°C, è normale? Non posso fare nulla per imporgli un Vcore + basso , visto che lo tengo a 133x15 che è l'impostazionedi fabbrica?
2) ho notato che non riesco più a riavviare il PC, per farlo devo spegnere e riaccendere altrimenti ho la schermata nera all'avvio.
inoltre molto spesos non riesco ad accedere al bios xchè sembra ignorare la pressione del tasto DEL.....è un problema di stabilità del BIOS 1014? come posso rimediare?

ps: per rispondere a dasoca.....lo sto giusto ora testando a 166x14. dopo 40 minuti di utilizzo CP 100% la temp. è a 47°C....sto rischiando di fare un barbecue?

Max_R

goriath

CitazioneSalve a tutti. Ho fatto il bravo bimbo e seguito le vostre istruzioni....
Ho aggiornato il bios alla v. 1014 (prima avevo la 1013, forse andava bene anche quella) e resettato la CMOS. Adesso la MB riconosce il processore tranquillamente. Ho notato però 2 inconvenienti fastidiosi.
1) di regola l'XP-M 2600 ha un 1.45 V di VCore.
L'A7V8X mi accetta come voltaggio minimo 1.525, però, nonostante glielo imponga da BIOS, all'avvio il voltaggio reale risulta 1.632 V (è quello che leggo nel diagnostico ASUS PC Probe) . Questo mi causa una temperatura "a riposo" di 35°C, è normale? Non posso fare nulla per imporgli un Vcore + basso , visto che lo tengo a 133x15 che è l'impostazionedi fabbrica?
2) ho notato che non riesco più a riavviare il PC, per farlo devo spegnere e riaccendere altrimenti ho la schermata nera all'avvio.
inoltre molto spesos non riesco ad accedere al bios xchè sembra ignorare la pressione del tasto DEL.....è un problema di stabilità del BIOS 1014? come posso rimediare?

1) Mi sembra ok la temperatura. Tieni a mente che non sempre i valori rilevati da ASUS PC Probe sono accurati. Scarica CPU-Z e vedi che Vcore hai (anche se ho ragione di credere che sia lo stesso rilevato da PC Probe)

2) Installati i driver del chipset??

Per la faccenda dell' accedere al bios prova ad essere più insistente, premi a ripetizione DEL, forse è solo una questione di tempismo ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

dasoca

Le temperature sono ok, prova ad aggiornare (se non lo hai già fatto ;)) i driver del chipset come ha detto goriath
Se non ricordo male per il tuo chip sono usciti da pochi giorni i 5.11

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Blu3h4wK

Ragazzi, ho aggiornato i driver del chipset come mi avete detto, ma non ho avuto nessuna miglioria.....il PC non riavvia e il BIOS è all'80% dei casi irraggiungibile (ignora il tasto DEL)
è il caso di tornare indietro alla versione 1013 del bios?
cos'altro potrei fare?
ciao e grazie!

Max_R

Funziona con il processore vecchio o no? Se non è così torna al bios precedente... Se è il nuovo a dare ancora problemi dovresti provarlo altrove ;)

ciao, a titolo informativo io ho avuto la tua scheda con lo stesso procio , funziava a meraviglia a 166 x 13,5 anche se  il meglio è 200 x 11 ma tu non puoi, la temperatura mia era 30° col dissi in rame, per il vcore non ti preoccupare non crea problemi. i difetti che tu lamenti non dovresti averli, il fatto che non riavvi potrebbe essere un problema  si sistema operativo.

ASUS A8V-VM * AMD athlon 64 4000+ * ASUS AX550GE * 512x2 ddr400 S3
Gigabyte GA-M57SLI * AMD athlon 64 6400+ * Manli 8600gt * 3gb ddr2 800 Patriot

Max_R

Usavi un bus a 400 Mhz per la cpu con la A7V8X?