scheda madre per retrogaming

Aperto da walter sampei, 18 Febbraio 2007, 15:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

walter sampei

ho un duron 1300 socket a, un banco ram da 512 di ddr 400, qualche vecchia scheda video e pezzi vari e un vecchio case con 2 prese usb frontali che purtroppo supporta solo le schede matx.

a questo punto mi servirebbe una scheda madre per il tutto. ricapitolando mi serve:

microatx e socket a, ovviamente ;)
slot agp possibilmente 2x/4x
che supporti la ram ddr
con l'attacco usb frontale
rete e audio integrati

cosa consigliate? grazie per l'aiuto :)

if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

Davide

Su pollobay ho trovato una asrock(che ho pagato 2,5 euri)...prova a vedere se trovi qualcosa, visto che i prezzi non sono molto alti ;)

يشرهيث

maverick85

Se cerchi una scheda madre "dell'epoca" del duron devi puntare a una che supporti sia sdr che ddr.. mi pare che il chipset fosse l'alimagic ;)

cmq ti consiglierei di procurarti ram Sdr x' nn penso che il duron possa girare con le ddr... almeno il mio Athlon 1200 con una scheda madre moderna socket A e ram ddr nn funziona :diablo:

walter sampei

grazie delle info :) unico problema e' che si trovano quasi tutte con agp 4x/8x... se qualcuno sa dirmi un modello preciso sarebbe meglio.

mi permetto un piccolo ot

per le ddr non c'e' problema, dato che me l'hanno venduto con una mb atx (k7s6a) e con un banco ram ddr da 128 mb. solo che la scheda ha qualche problema, e si riavvia di colpo senza motivo dopo un po' senza nessun motivo con qualsiasi s.o. (e dos, win 98 e linux non hanno il riavvio automatico al posto degli errori), credo che derivi da qualche condensatore rovinato. inoltre, se ci collego il mio mouse ottico, il puntatore cammina e se ne va da solo da tutte le parti

idee e consigli per tentare di sistemarla?

fine ot

flaska929

La prima che mi viene in mente è l'asus a7n266 vm agp 2-4X ddr266 audio 6ch e lan, in generale ti consiglio tutte le mobo con chipset via kt266 per vga 3DFX, mentre se vuoi metterci una ati, noterai che ci sono diversi 3D in corso su problemi di stabilità e compatibilità dei drivers.

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

goriath

Citazionegrazie delle info :) unico problema e' che si trovano quasi tutte con agp 4x/8x... se qualcuno sa dirmi un modello preciso sarebbe meglio.

per le ddr non c'e' problema, dato che me l'hanno venduto con una mb atx (k7s6a) e con un banco ram ddr da 128 mb. solo che la scheda ha qualche problema, e si riavvia di colpo senza motivo dopo un po' senza nessun motivo con qualsiasi s.o. (e dos, win 98 e linux non hanno il riavvio automatico al posto degli errori), credo che derivi da qualche condensatore rovinato. inoltre, se ci collego il mio mouse ottico, il puntatore cammina e se ne va da solo da tutte le parti

fine ot

Non sono in grado di risponderti in completezza ma....il mouse va a spasso solo con XP od anche con 98?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

goriath

Anche qualcosa con KT333, anzi direi che è il chipset più desiderabile, soprattutto in vista di una scheda 3dfx ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

walter sampei

grazie a tutti delle info :)

per il video, farei "girare" tra la v3, la g400, la geffo2 e anche anticaglie come la i740 e una riva 128.

personalmente con le schede madri via ho sempre avuto problemi... comunque se mi indichi qualche modello lo valuto lo stesso :)

Davide

Me ne deve arrivare una con chipset via km266...l'ho pagata 2,5 euri

يشرهيث

Max_R

Citazione
Citazionegrazie delle info :) unico problema e' che si trovano quasi tutte con agp 4x/8x... se qualcuno sa dirmi un modello preciso sarebbe meglio.

fine ot

Non sono in grado di risponderti in completezza ma....il mouse va a spasso solo con XP od anche con 98?

E' un problema riscontrabile con alcuni mouse ottici... Problema del mouse comunque... Che mouse è? Riguardo alla mobo ho sia una A7N266 che una A7V333 ma nessuna che sia microatx...