configurazione pc Help!!!!

Aperto da ciminiera, 24 Marzo 2007, 16:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ciminiera

salve a tutti, questa e' la prima volta che posto un messagio.Questo e' il mio problema: io ho una scheda madre asus p5ld2 vorrei istallare 2 hard disk p-ata come primari e un hard disk s-ata(in un box estraibile) + un masterizzatore e un lettore.IL mio problema e che non riesco a fare riconoscere gli hard disk come devo impostarli?grazie a tutti !!!p.s sono stanco di dare i soldi ai centri d'asistenza!!! help!!

maverick85

Ciao Ciminiera e benvenuto,

Cosa intendi per due hard disk come primari? di solito l'hard disk primario è quello dove c'è il sistema operativo e quindi è uno solo, se volevi dire due "interni" devi impostare il primo come master e il secondo come slave.
Per fare questa operazione devi settare i jumper come riportato nelle targhette che trovi proprio sopra gli hard disk.
Questi due li colleghi tramite lo stesso bus al connettore ide primario (di solito blu) che trovi sulla scheda madre.
Adesso fai la stessa cosa con masterizzatore e lettore, il primo lo setti master e il secondo slave. Per questi due utilizzi un'altra pattina che colleghi al connettore ide secondario (di solito nero).

e il gioco è fatto ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 24/03/2007  alle ore  18:46:38

Ninfea

Oltre ciò che ha detto maverick aggiungo solo che nel secondo canale è preferibile impostare il masterizzatore come master e il lettore come slave :)

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 24/03/2007  alle ore  20:48:53

ciminiera

ciao io in piu' ho un'altra porta solo x i lettori e masterizzatori, quando collego l'hard disk sata mi riconosce soltanto quello come dovrei metterli ho provato cosi hard 80gb in master -hard disk da 200gb in slave in quale porta (primaria ide?)poi master il masterizzatore e slave il lettore in quale porta come vedrai in foto (IN alto verticale)e a parte,poi collego l'hard disk serie sata e mi riconosce solo quelllo
ti allego delle foto
grazie!!!

Ninfea

Dunque
Primo canale hard disk 1 master, hard disk2 slave
Secondo canale masterizzatore master, lettore slave.
Sata nella porta a parte.
Il bios li riconosce tutti? Se si devi impostare le priorità di boot e disattivare il raid.
Se hai dubbi su quali siano i canali primary e secondary puoi consultare il manuale della scheda madre, in tutto sono 3, questo terzo canale è per il floppy

maverick85

Riassumendo hai 2 PATA, 1 SATA, 1 masterizzatore e 1 lettore:

-In che hard disk hai installato il sistema operativo? Questo deve essere il PRIMARY MASTER che significa connettore BLU (quello che nella foto è in verticale) e deve essere appunto settato come master.
-Il secondo hard disk PATA deve essere attaccato allo stesso bus del primary master e settato come slave.. questo sarà il PRIMARY SLAVE.

-Il masterizzatore deve essere collegato allo stesso bus del lettore e deve essere settato come master, questo sarà il SECONDARY MASTER.
-Il lettore deve essere collegato con il masterizzatore e settaco come slave, questo sarà il SECONDARY SLAVE.

-L'hard disk sata non ha settaggi.. e verra riconosciuto come THIRD MASTER.

L'avvio da un hard disk o da un altro si setta dalle impostazioni di "BOOT" del bios, per accedere al bios, solitamente, si deve premere CANC all'avvio.
Arrivato nel bios devi andare appunto in boot (se la scheda madre è asus devi spostarti con le freccette a destra sino al penultimo punto) e qui mettere:

Boot1: Lettore cd o masterizzatore a scelta tua
Boot2: l'hard disk che hai settato come primary master e che contiene il sistema operativo
Boot3: puoi mettere niente o una opzione qualsiasi.

Se qualcosa nn ti riesce siamo qui.. ;)

maverick85

Scusa Nifea ma ho "perso tempo" a scrivere la mia risposta, quando ho cominciato la tua nn c'era ancora :o

Ninfea

boot 3 ci metti il floppyno:viole:

edit:niente scuse per questa occasione, sei stato precisissimo, mi fa piacere ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 25/03/2007  alle ore  00:11:19

ciminiera

ok ragazzi mi riconosce gli hard master e slave però provo a mettere il lettore (in slave) e il masterizzatore (in master) nel bus primary IDE e mi spunta la schermata che vedete in foto. in  quale bus devo collegarli?
il cavetto SATA dove dev'essere messo? in foto è messo nel primo ingresso (rosso primary, e nero secondary SATA) dove devo metterlo?? nel BIOS devo settare qualcosa???

Max_R

Evita doppi post per favore. Puoi cancellarne uno con il tasto x presente nella barra superiore del messaggio.
Come detto dagli altri non visualizzi tutte le periferiche semplicemente perchè alcune vanno in conflitto. Dai le giuste priorità e vedrai che risolverai.