Sostituire un processore socket 478

Aperto da sgeos, 30 Marzo 2007, 10:43:03

Discussione precedente - Discussione successiva

sgeos

io faccio partire solo mobo + procio + e memorie per vedere se parte...
mi confermate che senza scheda video l'alimentatore dovrebbe almeno partire?
_
Il "Mostro": Server Case Enermax Uber Chackra ECA5001BS with Monster Fan - Alimentatore Enermax FMAII EG565AX-VE(G)535W - MotherBoard Asus P5B - CPU Intel Core2Duo E6600 2.4 GHz - VGA Sapphire Ati x1950xt 256MB DDR3 - Memory 2x 1GB Kingston DDR2 PC-667

Max_R

Certo.
P.s.
fai anche per scrupolo un clear del cmos levando la batteria da pc spento e ponticellando i relativi pin in prossimità della batteria (vedi manuale).
Altra cosa importante è essere sicuri di avere connesso la ventola della cpu al relativo attacco perchè alcune mobo attuano un blocco per prevenire la perdita della cpu a causa delle temperature. Se mi viene in mente altro ti avviso.
Edit: solitamente le mobo si dovrebbero avviare anche senza che ci si monti altri componenti e dovrebbero dare i segnali acustici per segnalarne appunto la mancanza. Prova poi a sostituire la batteria.:(

Questo messaggio è stato aggiornato da max_r il 30/03/2007  alle ore  12:08:25

sgeos

io ho sempre usato una ventola a 12V collegata al connettore della corrente delle periferiche IDE (non mi ricordo come si chiamano)...quindi sicuramente funziona senza ventola attaccata...
per quanto riguarda il clear cmos il manuale dice di ponticellare i contatti...ma non dice se lo devo fare a pc alimentato, spento o cosa...io l'ho fatto a pc spento e accendendo il pc con il ponticello attaccato...
_
Il "Mostro": Server Case Enermax Uber Chackra ECA5001BS with Monster Fan - Alimentatore Enermax FMAII EG565AX-VE(G)535W - MotherBoard Asus P5B - CPU Intel Core2Duo E6600 2.4 GHz - VGA Sapphire Ati x1950xt 256MB DDR3 - Memory 2x 1GB Kingston DDR2 PC-667

Max_R

Ho editato sopra.
Male. Si ponticella a pc spento e si deve assolutamente levare il ponte quando si rialimenta la scheda.
Potresti avere danneggiato la motherboard.

sgeos

la mia mobo non da nessun segnale sonoro...credo che non li abbia mai dati...
senza batteria dovrebbe partire lo stesso? o sbaglio
_

Max_R

Mai provato e non penso di volere provare... Mi pareva di capire che l'alimentatore però nemmeno si avviasse dalle tue parole in tal caso posso pensare che sia la mobo ad essere guasta... Senza cpu si avvia?

sgeos

no...senza cpu non parte...dovrebbe?
per quello che ne so senza cpu non dovrebbe partire...
possibile che ho 2 mobo uguali con lo stesso difetto?
la legge di murphy mi sorprende...
_

Max_R

Alcune si avviano per poi avvisare riguardo la mancanza della cpu... Spero che tu non abbia eseguito il clear del cmos su entrambe allo stesso modo...

goriath

Se l' ali non accende, ma si è certi che funziona, la cosa più probabile è che si sieda perchè la potenza da erogare all' avvio è troppa. Penso questo soprattutto dopo aver letto:

CitazioneAllora...l'alimentatore funziona...perchè lo sto usando con un celeron 433...

Scusa di che alimentatore si tratta? Voglio sapere marca modello e potenza...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

sgeos

si tratta di un alimentatore da 400W...marca e modello non sono scritti da nessuna marte...ma la skeda madre è stata testata anche con un altro alimentatore perchè il mio primo pensiero è stato che l'alimentatore fosse rotto
_