Aggiornamento

Aperto da dragonShard, 15 Aprile 2007, 13:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninfea

Citazioneninfea non ho capito una cippa ho usato
SperPI ma c'ho capito ancora meno d'una
cippa......la cpu e' a 2ghz di clock ma
dici che e' servito a qlcosa?Credo di si'
un game prima andava a scatti,ora no :duo

Ovviamente più il processore è veloce e più è performante nei giochi ed in qualsiasi altra cosa, ma in ambito overclock ciò che preme testare è la stabilità, cioè se ad un determinato punto in cui il processore esige dei calcoli veloci è in grado di farli, o non regge e il sistema si riavvia, o ti da schermate blu (BSOD).
Per testare la stabilità il programma super PI stressa il processore al fine di vedere se funziona correttamente.
Allora ti basterà scaricarlo, decomprimerlo sul desktop e lanciare ad esempio a 2000mhz il test a 32M. Se il computer avrà problemi, dovrai scendere di frequenza, fino a raggiungere quella in cui non accusa problemi ed esegue il super PI alla perfezione.

Tieni conto che alcune schede madri non hanno nemmeno i divisori pci/agp, quindi fai attenzione a come overclocchi perchè potrebbe influire negativamente sulla frequenza della scheda video ad esempio.
L'overclock è una pratica sperimentale, essendo novizio di tutto ciò ti consiglio di accontentarti di poco piano piano...

Max_R

Secondo me il guadagno che ottieni nell'occare non vale il sacrificio della stabilità ;)
Fai tutte le prove del caso, l'oc è un ottimo modo per guadagnare consapevolezza del proprio sistema, ma ti consiglio di riportare @ default il tutto per il daily use ;)