Scheda madre distrutta da sbalzo tensione elettric

Aperto da raf1964, 18 Aprile 2007, 16:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

raf1964

Ciao a tutti. In un pc con scheda madre Asus K8U-X con socket 754 e processore Amd Sempron 2600 e 512 di ram mi si è rotto l'alimentatore (un 400W ATX) e l'ho sostituito con uno da 450W nuovo. All'avvio del pc il led verde posto sulla chassis della scheda madre si accende regolarmente, la ventola della Cpu gira, ma sul monitor non arriva alcun segnale video (né schermate del Bios né altro) e dall'altoparlante posto nel case del pc non si sente alcun beep di avviso. Premetto che ho sostituito l'alimentatore dopo uno sbalzo di tensione e il pc non mi si accendeva più: con quello nuovo la scheda madre e processore si avviano (almeno apparentemente), ma è come se non ci fosse alcun hardware collegato visto che la luce dell'HD resta accesa (ma nn sento l'HD girare) e i due cd rom non funzionano (non si aprono i cassetti dei cd). Cosa potrebbe essere successo? Si è rotta la scheda madre oltre che l'alimentatore dopo lo sbalzo di tensione elettrica? :eek::eek::eek:

peppos83

Potrebbe essere... Prova ad avviare con il minimo indispensabile :) e facci sapere...

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Max_R

Come dice Peppos prova ad avviare con lo stretto necessario: alimentatore, motherboard, cpu (con dissipatore e ventola naturalmente, ram e scheda video...
Dopodichè fai un reset del cmos...
Se così non funziona devi fare test incrociati pezzo per pezzo...

raf1964

Ho riavviato il pc collegando solo la scheda madre con processore e ram e collegando l'uscita video al monitor, ma purtroppo nessun segnale positivo.... schermo nero e nessun beep... :-(((((((((((((

CitazionePotrebbe essere... Prova ad avviare con il minimo indispensabile :) e facci sapere...

Bye ;)

:(:(:(:(:mad:

peppos83

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Max_R

Clear del cmos e poi test incrociati cpu, motherboard e ram ;)

raf1964

Clear CMOS eseguito, la ram l'ho anche sostituita con altre 3 ram (testate su altri pc e funzionanti). Riguardo MB e CPU nn so come testarle! :-(

CitazioneClear del cmos e poi test incrociati cpu, motherboard e ram ;)

raf1964

Dovrei solo provare il processore su un'altra scheda madre funzionante (se parte non è quindi la cpu) oppure provare un'altra cpu funzionante su questa scheda madre che crea il problema di avvio... Speriamo di riuscire a trovare i pezzi socket 754 da usare come prova! ;-) ;-)
CitazioneClear del cmos e poi test incrociati cpu, motherboard e ram ;)

afsfaes

ti dico, difficilmente tra cpu e motherboard quella che si cuoce è la cpu.....99% è la mobo...cmq fai tutte le prove del caso anche con altro hw in modo da essere sicuro di quale sia il pezzo andato ;)

Mi spiace per il tuo pc:(

goriath

Citazioneti dico, difficilmente tra cpu e motherboard quella che si cuoce è la cpu.....99% è la mobo...cmq fai tutte le prove del caso anche con altro hw in modo da essere sicuro di quale sia il pezzo andato ;)

Mi spiace per il tuo pc:(

Quoto. Qualche componente potrebbe aver fatto corto in seguito allo sbalzo...

Devi provare uno dei due componenti incriminati, facendo prove incrociate, è l' unico modo ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail