voodoo3 voltage mod

Aperto da mcatk, 26 Agosto 2002, 20:32:27

Discussione precedente - Discussione successiva

tetsuya

Ehm, dopo capodanno, sono tornato solo ora nel mondo dei vivi.....
Mi sono dimenticato tutto, che cos'è la 3dfx??? Una fabbrica di liquori?:cool:

OK, veniamo alla soluzione dell'inghippo:
L'overvolt in teoria stabilizza l'oc, ma comunque da quello che ho visto in giro, il chip v3 per problemi di architettura non supera i 200-205 mhz.
ho letto una prova di un tipo pazzo:
Raffreddamento a liquido (temperatura chip v3 28gradi) dissi passivi di rame con ventola sui chip di ram da 5.5ns (è uno di quei fortunati che ci ha trovato di serie le ram dalla 3500 pur avendo una scheda 3000) ovelvolt fino a 4.1volt(....) ventola 8X8 dietro..ecc...ecc...
Beh, olte i 200 mhz si pianta tutto....
Ovviamente come al solito i chip non sono tutti uguali, così come le schede, ma si puo avere motivo di credere che 200, 205, sia il limite per la v3.
Il vsa100 dovrebbe salire di piu invece, ma rimane il problema ram...

Comunque provate, provate, provate....tanto con quello che costa oggi una voodoo3, ci si puo permettere di "sacrificarne" qualcuna per trovarne il limite....
:D :D :D :D :D

tetsuya

Ed ecco un esempio italiano di overvolt voodoo3 e conseguente tenuta in overclock...

http://digilander.libero.it/svl4//indexsecondopc.html

bolo77

Ho scritto a FrankisGER, ora aspetto risposta.
Comunque sono proprio sfigato, se sale solo fino a 180!! La mia vecchia V3-2000 è stabilissima a 174, con memorie da 7.... possibile che questa arrivi solo a 180 con quelle da 6 ?????

Niger

se puoi posta qualche screen della v3 comè è ora almeno vedo come è messa, per curiosita.

e poi non so se FrankisGER ti rispondera perche sto articolo è un po vecchiotto e non so neanche se si ricorda di averlo fatto. Io spero che ti risponda e anche in fretta per sapere qualche info in piu su sto benedetto overvolt.

P.S. La precedente vooodo3 2000 teneva i 180Mhz con una ventola 8x8 con dissi originale e con ram da 7ns pensa te se la tua 3000 con ram da 6ns non va piu in su di 180Mhz, cazzolina!!

Qui gatta ci cova.....c'è sicuraente un motivo per cui non va piu in su, il problema non sono le ram secondo me perche non avrebbe senso se la mia aveva quella da 7ns e la tua quelle da 6ns se la matematica non è una opinione la tua dovrebbe essere la piu propensa all'overclok.
Aspetta  dimmi come è il dissi originale, peerche ho notato che nella mia vecchia che ho rotto FURBESCAMENTE aveva il dissi su chip con almeno 5mm di spessore alla base + le alette invece quella che mi ha venduto tetsuya e che ho ora sul pc ha il dissi originale solo con 2mm alla base + alette.Questo significa che la 3dfx ha fatto qualche cambiamento, poi un'altra osservazione ho fatto, nella estrema destra della v3 ci sono tre condesatori messi in parallelo con il bordo del pcb della sk nella mia vecchia mentre in questa non ci sono piu, ma solo gli attacchi, cio vuol dire che la mia aveva certe differenze in confronto a questa di tetsuya, ricapitoliamo:

Mia:     dissi piu grosso, 3 condesatori in piu, e visibilmente piu ottimizzata.

Tetsuya: dissi piu piccolo,3 condensatori in meno, e visibilmente piu bruttina.

Dunque si nota che la mia era un modello successivo  a quello che vi ha venduto tetsuya e percio piu perfezionato e raffinato.

Forse questa è la spiegazione per cui la tua non va piu in su dei 180Mhz???
E poi riguardo alla voodoo3 2000 di bolo77 prova a guardarci anche tu nella tua e dimmi se sono presenti i condensatori e come è messo il dissi???

Dai che forse ne veniamo a capo  con sta faccenda?????

P.S. Scusate per la lunghezza del messaggio ma vista l'ora un po tarda.....sono un po frastornato dalla baldoria dell'altro ieri....

Buona notte e sogni d'oro ....:D :D :D :D
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Niger

sono riuscito a beccare una foto della voodoo3 2000 di bolo77 eccola:

Da come ho evidenziato si puo notare subito che la presente sk possiede sia i condensatori e il dissi maggiorato originale ma come ho detto io nel post precedente ha alcuni difetti estetici come la presa del monitor in cui i contatti sono scoperti mantre nella mia sono coperti e piu rifinita complessivamente.

Questo significa che la mia forse arrivava a 180Mhz perche èra fra le ultime prodotte e con architettura piu perfezionata.

Se dico delle cazzate ditemelo non mi offendo...:D :D
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Pandyno

Di che marca sono le mem? 7ns hai detto? la mia V3 2000 ha delle infineon 6ns, devo dedurre di essere stato fortunato?:D :D
? ! ? -? ? !! ? ?

Niger

x pandyno

Si sei stato proprio fortunato,magari l'avessi io quella sk gli farei sputarei sorci verdi :D :D

Comunque ora sono contentissimo perche mi è arrivata per posta una bellissima voodoo3 3000 con ram da 6ns come quella di Bolo77 e con gia il dissi originale tolto , questo, tutto grazie a quel mitico ragazzo di Bottle che è un DIO in fatto di gentilezza e simpatia, fino ad arrivare a regalarmi la suddetta sk.

Un grazie a Bottle, per avervi fatto sto meraviglioso regalo di Natale senza che io gli avessi detto niente ma solo fatto gli auguri.

Ora passiamo al da farsi, adesso cercherò un bel dissi,e magari gli faro anche la modifica ai volts  come ha fatto Bolo77.

Niger

Porca puttanaccia!!!!!!!

Ma perche devo essere il sempre il piu sfigato??!!!?!?!?!?!?:diablo::diablo:

Dopo che ho lappato un dissi e lo posizionato con della pasta termoconduttiva sopra il chip della voodoo3 3000 nuova che mi è arrivata , non vedevo l'ora di provarla e dopo che la inserisco nello slot agp e accendo il pc ....schermata marrone!!!!!!!!Allora resetto e tolgo le fscette che gliavevo messo per fissare il dissi, dopo di che la rimetto solo con il dissi attaccato grazie alla pasta e finalmente parte e si vede la schermata in cui c'è scritto la sk,bios data ecc allora aspetto qualche secondo ma niente rimane sempre con quella schermata il monitor!!!!!!Resetto ma niente da fare non vuol andare avanti, porca puttanacccia!!!!!!!!!

La versione del bios se non ricordo male è : voodoo3 3000 SD1.00.01 PENSO

Avete una soluzione????

bolo77

Niger... con le v3 sei proprio sfigato....;)
1. FrankisGER mi ha rispoto!! piu veloce della luce! Questa notte vedo di tradurre la mail e capirci qualcosa, poi vi farò sapere.
2. Distinguiamo fra i miei 2 overclock:
>> la v3-2000 (quella descritta nel mio sitohttp://digilander.libero.it/bolo77/overclock/) ha memorie da 7ns, arriva a 174, dissi su ram, dissi maggiorato su gpu+ventola 5x5, dissi+ventolina sul retro. In più bios della v3-3000 2.15.12SD e driver Amigamerlin 2.0a
>> La v3-3000 (quella su cui ho provato l'overvolt) ha memorie da 6ns, esteticamente uguale alla 2000 (ha i 3 condensatori, connettori video a vista, piastra di circa 2mm tra gpu e dissi), attualmente dissi originale (ma attaccato con pasta termica e non quel nastro biadesivo) con sopra ventolone 8x8. A 180 è stabile e dopo 8 bench a 3dMark2001 è sempre tiepida!! :D
3. Niger, che screenshot ti interessano? di qualche gioco o di qualche benchmark?

Niger

x bolo77

Guardando la tua signature vedo che la tua cpu non permette alla v3 di fare il collo di bottiglia o sbaglio?Overclokkandola a 180Mhz noti qualche miglioramento, guadagni dei punti nei benchmark???