DirectX 10 Compatibility Libraries Preview

Aperto da Glide, 23 Aprile 2007, 00:40:21

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Ninfea

Ma così si impastrocchierebbero di + :eek:


peppos83

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Citazionele directx 9.0L non sono per XP: sono per far andare le DX9.0c su Vista

a cosa può mai servire una cosa del genere? :moveye:
può servire se han fatto 1 grande pastrocchio ;)



Quoto :D

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

af624726

"DirectX 9.0Ex -> Vista exclusive for DX9 games to run with Vista drivers and enables Aero support for older video cards."



da: http://en.wikipedia.org/wiki/DirectX#DirectX_10_and_9.0L
;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Uhm.. strana soluzione.. non bastava rendere compatibili le DX10? :o

Le 9.0 partono anche con hardware molto vecchio in fondo..

peppos83

CitazioneUhm.. strana soluzione.. non bastava rendere compatibili le DX10? :o

Le 9.0 partono anche con hardware molto vecchio in fondo..

Quoto anche questo :duo

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Ninfea

CitazioneUhm.. strana soluzione.. non bastava rendere compatibili le DX10? :o

Le 9.0 partono anche con hardware molto vecchio in fondo..

E no perchè le dx10 hanno un principio di funzionamento completamente diverso, cito un pezzetto da wikipedia:

Cambiamenti in DirectX10

DirectX10 avrà grossi cambiamenti che rivoluzioneranno il modo di scrivere applicazioni RealTime, e ora ne analizzeremo alcuni.

Rimozione completa della fixed pipeline

In DirectX10 vi sarà una filosofia diversa nell'utilizzo di Device. Ora viene visto non come il centro di controllo totale di una applicazione, ma i suoi compiti vengono allegeriti ponendolo su un piano di risorse,cio è qualsiasi cosa serva (una texture, una vertex buffer o altro) deve e può essere creato soltanto tramite il device.Quindi non vi saranno piu' le tipiche funzioni per agire via device sul rendering, come possiamo vedere in questo esempio di D3D9.

Supponiamo sia device un puntatore alla classe IDirect3DDevice9 validato e funzionante

  device->SetTexture(EsempioTexture); //Immette la texture per il prossimo rendering
  device->SetRenderState(D3DRS_LIGHTENABLE,false) //Disattiva le luci

In questo piccolo esempio è possibile rendersi conto che tutto ciò che deve essere immesso per il rendering viene fatto via Device. Questa è chiamata fixed pipeline. In D3D10 questa viene abolita, sostituendola con gli Shader: quindi ogni applicazione D3D10 dovrà essere correlata da almeno uno shader, altrimenti non sarà possibile renderizzare nulla.

Questa rivoluzione porterà significative difficoltà a chi vuole avvicinarsi al mondo del 3D tramite Direct3D10, in quanto capire il meccanismo di rendering sarà piu' difficile.
http://it.wikipedia.org/wiki/DirectX
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Sostanzialmente sono le prime librerie dx a non essere automaticamente retrocompatibili, il discorso più logico secondo me, sarebbe sviluppare le directx 9 fino a portarle ad un livello di somiglianza pari alle dx10, dal momento che sono così diverse, e dal momento che l'OS più usato è XP.



Italia 1

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Ninfea


Italia 1

le DX 9.0L sono per adattare le 9.0c su Vista.....
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Beh.. anche le directx 9 sono state un'evoluzione assurda rispetto a TUTTE le altre relase che erano più che altro evoluzioni di uno stesso proggetto :).

Boh cmq sia mi sa che microsoft sta prendendo parecchie cantonate per ora :o