Licenza acquistata o pre istallata?

Aperto da banda coccia, 28 Aprile 2007, 21:27:56

Discussione precedente - Discussione successiva

banda coccia

Oggi accompagno un amico a comprare il pc fisso per il figlio,al termine della configuazione,il commesso gli chiede" il sistema operativo lo istalli tu o noi?"
Il mio amico vuole tutto preciso e originale come da legge e gli dice"No fate tutto voi,mettimi xp pro"
All'uscita ricontrollo il preventivo e vedo che alla voce sistema operativo c'e' la cifra di 103 euro + iva per il sistema operativo.
A sto punto arrivo a casa e mi chiedo,se invece il pc lo compro in una catena di elettronica ,quando c'e' la dicitura "sistema operativo pre-istallato" sul pc,cosa vuol dire?
Che chi compra non e' titolare della licenza, oppure il sistema operativo e sempre tuo ma e' gia' istallato fisicamente nel pc....?
Anche perche' se la grossa catena istallasse lo stesso SO per tutti i pc sarebbe pirateria e percio' controlegge,forse microsoft ha copie di cortesia per pc preassemblati?

Questo messaggio è stato aggiornato da banda coccia il 29/04/2007  alle ore  00:52:12

Ninfea

Le grandi catene quando ti danno l'OS preinstallato, ti forniscono anche il cd insieme.
Ovviamente è specificato e sono tenuti a farlo, per portarti a conoscenza del fatto che quel tipo di macchina non può essere venduta diversamente, quindi acquistandola è come se declini Microsoft da ogni responsabilità.
Mi spiego meglio, diversi anni fa, con la nascita e lo sviluppo di GNU+Linux un utente inglese (se nn sbaglio) fece causa alla microsoft ed ottenne il rimborso in quanto voleva a tutti i costi scegliere lui quale sistema operativo installare. Vinse la causa, e questo fu anche grazie ai sostenitori del free software. Il contratto di licenza Microsoft prevedeva il rimborso di Windows a condizione che non fosse mai stato usato.
Da allora c'è la possibilità di comprare computers non per forza dotati di OS a pagamento, e come dicevo se deve per forza essere preinstallato, devono specificarlo in modo che l'utente finale non si trovi di fronte a sorprese
:)

edit: Evitiamo nomi di esercizi commerciali come da regolamento, please ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 28/04/2007  alle ore  23:37:26

Max_R

CitazioneOggi accompagno un amico a comprare il pc fisso per il figlio,al termine della configuazione,il commesso gli chiede" il sistema operativo lo istalli tu o noi?"
Il mio amico vuole tutto preciso e originale come da legge e gli dice"No fate tutto voi,mettimi xp pro"
All'uscita ricontrollo il preventivo e vedo che alla voce sistema operativo c'e' la cifra di 103 euro + iva per il sistema operativo.
A sto punto arrivo a casa e mi chiedo,se invece il pc lo compro in una catena di elettronica ,quando c'e' la dicitura "sistema operativo pre-istallato" sul pc,cosa vuol dire?
Che chi compra non e' titolare della licenza, oppure il sistema operativo e sempre tuo ma e' gia' istallato fisicamente nel pc....?
Anche perche' se la grossa catena istallasse lo stesso SO per tutti i pc sarebbe pirateria e percio' controlegge,forse microsoft ha copie di cortesia per pc preassemblati?

Questo messaggio è stato aggiornato da banda coccia il 29/04/2007  alle ore  00:52:12
Pre-installato significa che il pc quando ti arriva a casa ha già il suo "bel" sistema operativo pronto all'uso... Qual'è il lato negativo della cosa? Nei sistemi operativi preinstallati ci mettono quello che vogliono loro ed i drivers sono spesso superati già dal primo utilizzo... Oltretutto sono soliti a non allegare il disco d'installazione del sistema operativo bensì allegano al pc un disco di ripristino molto scomodo perchè ogni volta che lo si deve utilizzare vengono reinstallati anche tutti i programmi voluti da loro...
E' consigliabile quindi avere il disco del sistema operativo originale senza aggiunte di terzi in modo da poter installare di persona drivers per drivers e programma per programma con la consapevolezza di quello che si stà facendo in accordo con le nostre esigenze ;)

banda coccia

Infatti caro max mi confermi i miei dubbi e cioe' al mio amico daranno alla cifra di 103 euro + iva il disco di ripristino come l'avevo io nel portatile o il cd originale di xp pro?
Credo sia la 2° ipotesi,per quella cifra...

Max_R

Ninfea

sanford

Per i sistemi preinstallati, volendo evitare un ripristino "sporco", cioè con i drivers e i programmi installati all'origine, è possibile farsi prestare (o farsi un backup, vedete voi) un cd di XP Home o Pro, formattare, reinstallare da zero e, alla richiesta di inserimento del serial number, inserire quello del proprio pc...si dice che questo metodo funzioni perfettamente e che, non dovendo cambiare il proprio sn, si eviti la riattivazione di XP a ogni formattone.

Prendetela con le molle perché io non ho verificato personalmente ma appena formatto il notebook mi faccio prestare XP Home e vediamo se è tutto vero...:D