Secondo voi conviene?

Aperto da banda coccia, 08 Maggio 2007, 20:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

banda coccia

Ciao belli,allora una mia amica sotto stretto mio consiglio,si e' decisa ad aggiornare il pc.
Lei ha un Alicon 4 Olidata ZGGA,ho provato tramite internet a vedere che tipo di ram e hard disk monterebbe,ma non trovando niente di buono,e calcolando che il pc e' vecchio di quasi 5 anni,comincio a pensare che l'aggiornamento sara' esoso o pressoche' impossibile...

Aggiungo il pc della mia amica ha 128 di ram e 80 gb di hard disk...
Il solito amico "nun te preoccupa ce penso io" gli ha detto che con 150-200 euro,portera' il pc a 1 gb di ram e minimo 250 gb di hard disk.
Premetto che come costi ci potremmo pure essere,ma non sono sicuro circa la reperibilita' dei pezzi e piu' che altro che la scheda madre supporti questo upgrade...
Chiaramente a voi il parere finale....;)

Questo messaggio è stato aggiornato da banda coccia il 08/05/2007  alle ore  20:59:11

Manuelson

per me conviene cambiare tutto..
a meno che la tua amica non usi il pc solo per word e navigare.. :)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

banda coccia

Diciamo che voleva esplorare altre applicazioni,ecco perche' mi sono permesso di dargli il consiglio,cmq sembra optata verso un cambio pc...
Secondo me e' la meglio cosa...
Grazie Manuelson....

Max_R

Dipende dalle sue esigenze... O cambia pc oppure si limita ad aggiungere un po' di ram... 512 mb... Andare oltre mi sembra assurdo :o

banda coccia

Calcola che voleva cominciare un po' di fotoritocco...
Penso un gb sia accettabile per muoversi bene...
Ma per me la scheda madre non lo supporta..

Ninfea

Per un pc di 5 anni fa i pezzi si possono reperire eccome, certo l'hard disk lo comprerà IDE nuovo. Che processore ha? Se il procio è lento non conviene secondo me fare l'upgrade a 1 gb di ram...

maverick85

Ma gli Alicon di olidata non andavano di pari passo con le versioni dei pentium?? :D

ricordo il primo Alicon era un Pentium 200MHz (nn mmx).. poi Alicon2 era Pentium2 350 e 400 mi pare (o forse solo 400..).. Alicon3 Pentium3 e di conseguenza l'Alicon4 dovrebbe essere un Pentium4 (non ricordo se 1,5GHz o 2GHz).
Se cosi fosse allora anche 1Gb di ram ci starebbe discretamente bene, oltretutto credo che tutti i chipset per P4 supportano blocchi di ram da 512Mb e moltissimi anche da 1Gb.

Ora che ci penso.. il problema PEGGIORE che si possa presentare è che il computer utilizzi le memorie RAMBUS.. in questo caso, installare 1Gb di ram ti costerebbe (considerando che vanno installati sempre in coppia i moduli, quindi 2x512, e che sono praticamente introvabili) circa 400-500€ :D Se qualcuno conosce quotazioni di questo tipo di ram più accurate delle mie, sono ben accette.

Ninfea

Mio fratello aveva un pc olidata di 5 anni fa con processore pentium4 1,8ghz mav le tue ipotesi potrebbero essere corrette :)

banda coccia

Il processore e' un pentium 4 2,8 ghz....
Mah sara' che  sono passato dall'inferno al paradiso col mio...:D :D

maverick85

2,8GHz?? e allora 1Gb di ram ci sta tutto.. ;)

ma è impensabile che abbia solo 128Mb di ram.. nn è che ti riferivi alla scheda video per caso?