Aiutatemi a settare il mio PC, please

Aperto da Baxlife, 02 Giugno 2007, 23:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Baxlife

Salve a tutti,
come sempre vi faccio i complimenti perchè questo è il meglio forum su HW, SW e non solo che ho trovato finora...

Ho comprato da poco un PC configurato da me ma montato dal negoziante, senza sistema operativo e senza settaggi vari, vergine diciamo vah... Insomma, va abbastanza bene, ma a me sembra che dovrebbe andare meglio, un po' + veloce diciamo, la configurazione la trovate nella mia firma...
è la prima volta che compro un sistema così (vergine intendo) e vi chiedo: c'è qualche settaggio che dovrei fare dal bios, magari impostare la velocità o l'alimentazione della RAM, o della CPU... qualcosa del genere intendo, riuscite a capirmi? scusate, ma sono un po' ignorante in materia :P

Beh, grazie a tutti per l'attenzione, spero che tra voi ci sia qualcuno che mi possa aiutare. Ciao :)

Italia 1

Mi sembra di tornare ai primi tempi in cui mettevo mani nel pc......
Allora, da bios puoi lasciare pressochè tutte le impostazioni a default, tranne una (o +) che riguardano la voce "spread spectrum" (può essere agp, pci e cpu). quello devo tenerlo disabilitato per evitare instabilità del sistema. per il resto, imposta la ram "by spd" o su auto, metti come primo disco di avvio il disco principale (io perlomeno non tengo come tanti il cd-rom come iniziale), se usi la scheda di rete e sul bios c'è la voce "lan ROM" o simile, tienila attiva (non so perchè, ma a me ha risolto dei problemi)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Baxlife

Ciao Italia1, grazie per aver risposto subito. :)

Non credo di aver ben capito cpsa significa:
Citazione...la voce "spread spectrum" (può essere agp, pci e cpu). quello devo tenerlo disabilitato per evitare instabilità del sistema.
comando io :)

Io ho cercato questa voce, l'ho trovata andando a impostare manualmente la Frequenza della CPU e l'ho disabilitata, intendevi questo?

La RAM era già impostata su auto.

di porte LAN ce ne sono 2 sul PC, e infatti nel bios posso impostarle tutte e 2 attivate o disattivate... o auto mi sembra...

vabbè, cmq ho fatto questi cambiamenti, ma mi sembra che non sia cambieto molto... credi che devo aggiornare il bios?

All'avvio ho: Zone Alarm Security Suite solo con antivirus perchè come antispyware ho Spyware Doctor, e poi WinPatrol... mi sembra che si avvia troppo lentamente, un pc come il mio dovrebbe metterci poco ad avviare questi programmi giusto?

Vabbè, grazie ancora, ciao!

af624726

bè di zone alarm pesa discretamente già il firewall ma nn conosco l'antivirus ma nn credo sia leggero, l'antispyware ha la protezione in tempo reale? se si pesa anche quella... winpatrol a che t serve? hai già gli altri 2...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Baxlife

Ciao AF,
dici che è meglio se levo l'antivirus di ZA e metto uno tipo Avast? Spyware doctor credo che sia in tempo reale... Winpatrol mi rimane utile per altre cose ma non credo sia così pesante... solo, pensavo che con 2 Gb di RAM, un Core2Duo E6600 e Gli HD SATA II in RAID 0 doveva metterci di meno a caricarsi... vabbè...
grazie cmq :)

Ninfea

Ti consiglio sygate come firewall, active virus shield come antivirus e superantispyware con antispyware, dovresti alleggerirti un bel pò. Inoltre sono free. Tieni il fw di win attivo ;)

af624726

CitazioneCiao AF,
dici che è meglio se levo l'antivirus di ZA e metto uno tipo Avast? Spyware doctor credo che sia in tempo reale... Winpatrol mi rimane utile per altre cose ma non credo sia così pesante... solo, pensavo che con 2 Gb di RAM, un Core2Duo E6600 e Gli HD SATA II in RAID 0 doveva metterci di meno a caricarsi... vabbè...
grazie cmq :)

il discorso è che la velocità della macchina è legata a ciò che combina winzozz... se quest'ultimo è impastato puoi avere la macchina migliore del mondo ma andrà sempre piano...
ti dico un mio amico ha un athlon 64 x2 4200 con 2 giga di ram in dual channel il tutto condito da 1 bel raid ma alla fine è più lento ad avviarsi del mio 2500 xp ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Ninfea

Aggiungerei che oltre al processore ed alla ram conta l'hard disk che per quanto possa essere veloce, ed il sistema operativo multitasking, ha sempre una sola testina per andare a raggiungere i dati che gli interessano :eek::)
edit: no, due testine per ogni disco (una per lato) ^^ mi so sbagliata :o

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 05/06/2007  alle ore  18:31:27

afsfaes

prima di tutto vorrei chiederti che cosa intendi per pc lento.....io ho un'esperienza molto lunga con i core 2 duo e anche con quelle ram  e quella mobo che ho usato pure io ed è fenomenale.

Sinceramente nn riesco a trovare un'ambito dove queste cpu sono lente.....

Per vedere se è il pc inteso come macchina che ha probelmi prova a fare qualche 3dmark e vedere se i punteggi sono in linea....se questi sono in linea molto probabilmente è windows che ha qualche problema oppure hai installato qualche programma che ruba molte risorse al sistema.

Come antivirus io ti consiglio o kaspersky oppure nod32 che sono molto leggeri etrovano tutti virus che vuoi, ma sono a pagamento....altrimenti antivir che è freewere :)

Baxlife

Citazioneil discorso è che la velocità della macchina è legata a ciò che combina winzozz...

Infatti ci avevo pensato pure io, misà che è proprio windows che non va molto bene, pero' non mi va di reinstallare tutto da capo uffa....
Beh, per ora proverò a farmi una partizione e installarmi linux, o vista...
si possono avere 2 partizioni con installato winXP in entrambe?
provero' a disinstallare ZoneAlarm per vedere se è quello che appesantisce... vabbè, grazie a tutti!
Ciao!