rimuovere xp

Aperto da Intel, 01 Settembre 2002, 19:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Intel

ho installato windows xp sul disco secondario ed ora ho deciso di disfarmene per provare linux come diavolo faccio a levarlo senza toccare il 98 che ho sul disco primario?

mauare

Per essere più pulito rimuovi le partizione (soluzione più veloce) e poi fai eseguire il partizionamento con Linux (Disck Druid o Fdisk), visto che tanto devi solamente installare windows nel disco secondario.

Attenzione a non levare le partizioni nel disco primario.

Poi se hai dubbi come installare e/o partizionare con/per linux chiedi nella sezione apposita > "Linux e la filosofia del software libero".

In bocca al lupo
mauare®;)

mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

Intel

se avessi una partizione sarebbe una buona alternativa ma il problema è che io ho propio un disco fisso secondario ho pensato che magari cancellando semplicemente xp poteva andare ma poi ho provato a escludere dal setup il disco ma mi continua a chiedere di scegliere che win avviare

mauare

Se hai messo su un qualsiasi tipo di dato sul tuo HD secondario (winxp in questo caso) per forza ci deve essere una partizione.

Fai l'installazione con il cd di boot di Linux e appena lanciata l'installazione (dopo che ti chiede che tastiera, mouse e lingua vuoi) ti troverai in un menù dove ti chiede di creare delle partizioni per linux (swap e Linux Native o ext2/3). A questo punto identifica quale è la partizione del windows xp (dovrebbe essere hdb) e cancellala (pero cerca di essere sicuro che sia quella). Crea le partizioni per linux e vai avanti.

Per come installare linux vai nella sezione > "Linux e la filosofia del software libero".


mauare® - TB700@800 256MBRam VOODOO3 radeon8500/le Linux Mandrake 8.2 o Slackware 8.1 Kernel 2.4.18  Win98SE

jimmazzo

Ciao Intel, prova così: avvia win98\Me, apri una finestra in dos e da "c:\" digiti "Fdisk /mbr" confermi con invio e provi a riavviare il sistema.
Altrimenti un'altra soluzione è di modificare il file "boot.ini" (presente in C:) impostando il timeout a 0 e come sistema predefinito Win98\Me, in questo modo al boot non ti appariranno schermate per scegliere l'OS.
Ciao, alla Prox .