resettare bios

Aperto da spartandk, 08 Luglio 2007, 13:07:51

Discussione precedente - Discussione successiva

spartandk

ciao a tutti,
scusate la domanda forse elementare ma sono molto ignorante in materia
ieri mentre aggiornavo il bios del mio notebook, i lsistema si è bloccato non permettendo così il corretto aggiornamento.
Risultato:il pc si accende man non da più segnali di vita.
Ho letto in questo forum di un certo"ripristino del cmos" ..potrei risolvere con questa operazione?se si, con il mio notebook non ho trovato nessun manuale che mi illustri la scheda madre e soprattutto non so nemmeno quale essa sia...potreste aiutarmi per favore
vi ringrazio anticipatamente

spartandk

scusate ho dimenticato a mettere il modello del mio pc...toshiba satellite l30-106

Italia 1

ehm... non prendermi sul serio perchè di notebook ne capisco pochissimo..... "ripristino di cmos" non l'ho mai sentito..... semmai "ripristino di sistema" ma è tutta un'altra cosa.
Non so se i notebook hanno la pil per il cmos interna, semmai potresti provare a togliere e rimettere quella

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Ciao spartandk, benvenuto su ForumZone

posso farti una domanda? ma se non sei molto esperto xchè hai eseguito un aggiornamento del bios? É un operazione molto rischiosa e purtroppo se il pc si blocca esattamente com'è successo nel tuo caso è davvero difficile recuperare il tutto.. :rolleyes:

Il mio consiglio è mandare il computer alla toshiba e sperare che ti possano cambiare il solo bios, in caso contrario si dovrà procedere con la sostituzione della scheda madre...

Mi spiace ma non vedo altra soluzione, magari posso anche sbagliarmi, aspetta la risposta di qualche altro utente.

PS: Con il clear del cmos non puoi risolvere il tuo problema, al massimo puoi tentare se il tuo notebook è dotato di funzione DualBios.

spartandk

grazie per le risposte...ho aggiornato il bios percè avendo cambiato sistema operativo(da vista a xp) sono andato sul sito della toshiba per prendere i driver necessari tra i quali vi era anche l'aggiornamento del bios...ed eccomi ridotto così..