In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

lentezza Caesar4 con Radeon 9550

Aperto da kiara, 01 Settembre 2007, 16:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

kiara

Ciao a tutti,

scusate se ho sbagliato sezione e/o doppiato il topic, ma non sapevo se metterlo qui o nel forum sulle schede video :o

Ho comprato il gioco Caesar4 e funziona ma va come al rallentatore. Al negozio mi hanno detto che devo cambiare la scheda video, ma prima di spendere i soldi volevo chiedervi il consiglio.
Innazitutto mi sembra strano perche'negli requisiti minimi c'e scritto : Ati Radeon 9500 Card (incluso Pixel Shader 1.1 o superiore) la mia e' radeon 9550 quindi come possibile che non va bene? :eek:
O magari c'e qualche altro problema?
la mia scheda e'
radeon 9550 AGP (OX 4153)
catalyst 04.9 (dovrei aggiornarlo?)
uso winxp

grazie in anticipo
:)

ps. scusate il mio italiano tragico, ma sono straniera :D

dasoca

Ciao, benvenuta nel forum.
I driver 4.9 effettivamente sono un pò vecchiotti (sono arrivati ai 7.8 per la tua scheda ;))
Io proverei ad aggiornarli (puoi scaricarli da
QUI
Sicuramente la tua scheda video non è l'ideale per i giochi ;), ma prima di cambiarla, se non hai troppe pretese, proverei ad aggiornare tutto l'aggiornabile...
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

af624726

per quanto mi ricordo io il gioco era pesante di suo, insostenibile addirittura con alcuni setting se nn con schede >= delle nvidia 7800...
io cmq con un athlon xp 2500 e geforce 6600 a 1024*768 con dettagli medi riuscivo a giocare... tu che processore hai?
per la faccenda driver ti conviene aggiornarli, male nn fa in ongi caso

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Purtroppo il gioco è davvero pesante e bisogna abbassare i dettagli quasi al minimo se si vuole un po' di fluidità.. :o

Aggiorna i driver cosi come ti ha consigliato Dasoca e dopo di che dalle impostazioni del gioco riduci un po' di effetti alla volta e vedi come va.
Ricordo che l'effetto "Nebbia" o qualcosa del genere rallentava moltissimo, prova a togliere prima quello ;).

kiara

CitazioneSicuramente la tua scheda video non è l'ideale per i giochi ;)

eh, lo so...purtroppo ho il computer del pleistocene, ed il guaio e' che ho l'attacco vecchio quindi per prendere una scheda migliore devo cambiare scheda madre e di consequenza il processore...pratticamente farmi il comp nuovo :eek:

Citazionese non hai troppe pretese...
io no, i giochi si pero':D

Citazioneper quanto mi ricordo io il gioco era pesante di suo, insostenibile addirittura con alcuni setting se nn con schede >= delle nvidia 7800...
io cmq con un athlon xp 2500 e geforce 6600 a 1024*768 con dettagli medi riuscivo a giocare... tu che processore hai?

AMD Sempron(tm) 2800+

cmq ho fatto come mi avete consigliato, prima aggiornato driver e poi cambiato le impostazioni del gioco, una cannonata adesso :h
grazie mille a tutti e tre

ma visto che siete stati cosi gentili approfitto subito ;)...mi potreste cosigliare che fare nel futuro prossimo, cambiare solo la scheda o tutto, e in caso cosa prendere?

Questo messaggio è stato aggiornato da kiara il 02/09/2007  alle ore  11:24:26

maverick85

potresti spendere sui 70€-80€ per una nuova scheda video che ti assicuri un po' di supporto in più e cmq la possibilità di divertirti ancora.. e poi quando proprio non ce la fa più cambiare tutto il pc :)

il "quando" dipende da te :)

kiara

Citazionepotresti spendere sui 70€-80€ per una nuova scheda video che ti assicuri un po' di supporto in più e cmq la possibilità di divertirti ancora.. e poi quando proprio non ce la fa più cambiare tutto il pc :)

il "quando" dipende da te :)

nomi, nomi maverick , please :D,
io dei negozianti non mi fido :o....e non importa quanto mi costera';)

dasoca

Potresti andare su una Ati x1650pro oppure una Nvidia 7800

Questo messaggio è stato aggiornato da dasoca il 02/09/2007  alle ore  11:50:51
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

maverick85

eheh allora Radeon x1650XT o x1950PRO in versione da 256Mb per la prima e 512 per la seconda

ti consiglierei di evitare  tutte le versioni "HM" (Hyper Memory) o Turbo Cache xchè usano la memoria principale e non sono molto prestanti.

come rapporto prestazioni durata quelle sopra sono le migliori.. evita Radeon x1300-x1550 (la x1300XT è una buona scheda).

Se le trovi di molto sotto alle prime due potresti prendere anche le Radeon x1600PRO, x1600XT o x1650PRO sempre da 256Mb

stai ben attenta al modello preciso, queste schede, pur chiamandosi in modo molto simili sono tutte ben diverse!

PS: Non fidarti del negoziante che ti dice "la x1550 ha 512Mb! è molto meglio!" i Mb non portano a essere una scheda più veloce di un'altra ;)

Davide

Come scheda AGP potrei consigliare la Ati x1650 pro a circa 70€, la x1950 costa circa 120(però è molto esigente in termini di alimentazione e rischi di dover cambiare anche l'alimentatore).
In casa nvidia una bella 7600 o 7800, però non so quanto costino usate(io spreferisco Ati a Nvidia)

يشرهيث