overclock p5wd2 premium

Aperto da mucomas, 16 Settembre 2007, 15:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mucomas

c'è qualcuno che mi può aiutare a fare un buon overclock sul mio sistema? necessito di guida su tutto!
questa è le mia configurazione:

p5wd2 premium
2x1024 corsair pc6400
pentium 4 660 3.6
2x300 maxtor
enermax coolergiant 535w

Italia 1

c'è qualcuno che può consigliarti, ma io no perchè conosco meglio amd :)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

mucomas

neanche qualcosa in merito alla ram...?:)

afsfaes

Allora...hai almeno qualche piccola base oppure parti da 0???
Sai cos'è l'fsb?? sei mai entrato nel bios e hai provato a cambiarlo??

mucomas

mettiamola così: ero in malattia 1 settimana e mi sono fatto una sorta di full immersion. so che l'fsb è la via principale di comunicazione tra le varie parti di un pc. per quanto riguarda il bios si ci sono entrato e tra sabato e domenica un pochino ci ho smanettato...ma mi fa un po' paura non vorrei bruciare tutto!! :D
afsfaes: sai darmi qualche dritta con i componeneti che mi ritrovo?

Davide

Mi sa che il tuo processore è un piccolo forno...che dissipatore monta? Quello standard?

يشرهيث

mucomas

in realtà lo uso solo per farci le uova..:cool:
per scaldare scalda, anche perchè ho il dissi originale, però non l'ho mai visto sopra i 70° neanche dopo diversi pcmark consecutivi dopo che avevo smanettato un po' e portato oltre i 4 ghz ( i primi test sono di ieri sera )
aiutatemi please!!!
tra l'altro ho scoperto che ci sono tante cose da toccare per un buon oc: fsb, molti, timings, voltaggi per ogni componente. e che cacchio...

mucomas

a proposito, qualche consiglio su come raffreddare al meglio il tutto? aria/liquido? case?
grazie in anticipo!!

afsfaes

Bè il tuo processore è un core prescott a 90nm e quindi scalda un bel po'!

Per poterlo overclockare un po' ti consiglio come minimo di acuistare un nuovo dissipatore a d aria oppure se sei interessato montare addirittura il liquido.

Ora ti spiego a piccoli passi come funzionano le frequenze all'interno di un pc.

FSB: è la frequenza base all'interno del pc a cui opera il chipset della scheda madre che è quello che gestisce tutti gli scambbi di informazione tra cpu ram e altri componenti.

Le frequenze della cpu, del bus e delle ram sono tutte dipendenti dall'fsb tramite dei moltiplicatori/divisori.

il tuo computer ora è configurato in questa maniera.
200*18=3600Mhz frequenza cpu
200*4=800Mhz frequenza bus
200*?=? frequenza delle ram

Ho messo il punto di domanda sulle ram perchè dipende da cosa ha settato la scheda amdre come moltiplicatore per le tue ram.
Dovresti aprire cpu-z e darci uno screen della configurazione delle ram per poterlo capire.

Ora, visto la tabella che ti ho fatta vedere poco fa, tutte le frequenze sono dipendenti dall'fsb, quindi innalzando l'fsb automaticamente aumenti tutte le frequnze che ti ho citato.

Passiamo alla questione voltaggi, esistono dei voltaggii di base che vengono certificati dal produttore per far si che il propsio componente(cpu, ram..etc) possa funzionare correttamente ad una certa frequenza sotto carico massimo.

Come sappiamo all'interno di una cpu le informazioni sono date da elettroni che passano all'interno di circuiti....se innalziamo le c'è più possibilità che un elettrone non riesca a portare alla fine il suo compito e quindi fa impallare il pc.
Per evitare questo basta aumentare leggermente il voltaggio di alimentazione in moda tale da evitare che ciò accada.

Il problema è che innalzando le frequenze la temperatura aumenta di molto poco, aumentando il voltaggio aumenta di molto.

Se hai qualche domanda chiedi pure....purtroppo ho da andare e ho scritto questa pappardella di roba in nemmeno 5 minuti ;)

mucomas

per afsfaes: grazie di tutto devo dire che sei stato davvero chiarissimo! ora sono ancora in ufficio, ma appena vado a casa faccio il punto della situazione e poi ti posto qualche img!! ...e naturalmente mille domande :):)