V3 2000 vs Geffo2Mx

Aperto da Frunktz, 07 Settembre 2002, 17:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Frunktz

Ciao, secondo voi una V3 2000 vale ancora qlc come prestazioni e prezzo??? Mi avrebbero proposto una GeForce2 Mx a poco, cosa posso fare??? Quanti punti potrei fare in + della V3??? Ho un PIII@600

PredatorXP

Una gf2mx è senz'altro migliore di una v3. Innanzitutto ha unità T&L, il che ti consente di giocare ai giochi che lo richiedono, come Spiderman the movie, e cmq hai giochi di prossima uscita che lo sfruttano. Poi, anche se potrei dire una cagata, la gf2mx ha anche un minimo di AntiAliasing. Su quest'ultima cosa è meglio chiedere a qualcun'altro. Poi bisognerebbe guardare il prezzo che ti fa quello che te la vende...

Powered by voodoo5 5500

Glide

La GF2 MX è più veloce della V3 in nei giochi OpenGL, confermo la presenza di circuiti dedicati al TnL che però sono in versione notevolmente ridotta (motivi di marketing) rispetto alla GTS, Pro e Ultra.

E' proprio questo il punto: purtroppo la GF2 MX è la meno performate della famiglia, non ha prestazioni significative in AntiAliasing (come le altre Geforce 2).

Pur tuttavia la card è equilibrata con il resto del sistema (PIII@600 mi fà pensare che la cpu abbia un clock a 500Mhz 0 550).

In soldoni

Quasi pari in D3D, OpenGL per la GF2 MX, Glide per la V3...

Ciao ciao

Frunktz

No no il pIII è a 600 "No OverClock", nn mi fido ad overkloccarlo. Cmq il prezzo è sotto le 80 delle vecchie lire. Cosa ne dite, ne vale la pena, GTA3 mi andrebbe a scatti???

nigel

purtroppo per giocare a gta3 ci vuole ben altro... e' un gioco importato dalla ps2, per cui ha ben poche ottimizzazioni per PC; per giocarci decentemente avresti bisogno di un Athlon >1000 e ram ddr, allora forse si che la Gf2mx ti basta per reggere gli 800x600 con dettagli medio/minimi

Athlon XP 2100+ - 1 Gb DDR A-Data - Epox 8k5a3+ - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 AGP

Athlon 1333@1533 - 512 Mb SDR - QDI Kinetiz - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 PCI

repne scasb

Citazioneconfermo la presenza di circuiti dedicati al TnL che però sono in versione notevolmente ridotta (motivi di marketing) rispetto alla GTS, Pro e Ultra.

E' proprio questo il punto: purtroppo la GF2 MX è la meno performate della famiglia, non ha prestazioni significative in AntiAliasing (come le altre Geforce 2).

Pur tuttavia la card è equilibrata con il resto del sistema (PIII@600 mi fà pensare che la cpu abbia un clock a 500Mhz 0 550).

Il motore t&l della GeForce 2MX e' identico a quello della GeForce 2GTS. La differenza sostanziale sta nelle pipelines di rendering 2 per MX 4 per GTS. Oltre a cio' il core clock e' diverso 175Mhz per MX 200Mhz per GTS. Ma la vera differenza tra MX e GTS sta nel tipo di RAM a bordo: semplice SDRAM a 166Mhz e 128 bit (per alcune rare schede 143Mhz DDR ma a 64-bit (Creative)) per MX, DDR a 333Mhz e 128-bit per GTS. A questo indirizzo si puo' vedere una tabella comparativa tra GeForce/2MX/2GTS: http://www17.tomshardware.com/graphic/00q2/000629/geforce2mx-03.html .

La GeForce2 MX non e' il modello meno performante della famiglia GeForce2, ancora meno performanti sono i modelli GeForce2 MX200/100 (SDRAM a 64-bit).

L'Antialiasing e' totalmente inutilizzabile su tale scheda grafica. Esiste ma il decremento di prestazioni e' tale renderlo inesistente. Decente il filtro anisotropico e contenuto il decremento di prestazione in seguito all'uso di tale filtro.

E' necessario considerare che alcuni modelli di queste schede sono facilmenti overclockabili. A me e' capitata una Asus V7100 con core a 242Mhz e RAM a 212Mhz (Quake 3 Arena 1024x768x32bit tutto al max 79.3FPS DEMO1,3DMark 2001 default setting 1024x768x32, 3719 3DMarks, su Athlon 1000@1350+Asus A7V133 e i vecchi driver 12.90, oggi con i 30.82 avrei potuto ottenere sicuramente di piu').

Il Pentium III a 600Mhz non e' assolutamente in grado di saturare una GeForce2 MX, e' necessario almeno un Athlon a 1G per uno sfruttamento ottimale, di piu' nel caso di schede fortemente overclockate.

--
0F2h 0AEh

Glide

CitazioneNo no il pIII è a 600 "No OverClock", nn mi fido ad overkloccarlo. Cmq il prezzo è sotto le 80 delle vecchie lire. Cosa ne dite, ne vale la pena, GTA3 mi andrebbe a scatti???

Se vuoi cambiare solo per GTA3 allora resta così: i risultati che otterresti non sarebbero quelli che desideri. Più per le carenze di GTA3 che per quelle del tuo hardware (Voodoo3 o GF2 che sia). Con la Geforce incrementeresti la compatibilità ma le prestazioni resterebbero molto basse.

CitazioneLa GeForce2 MX non e' il modello meno performante della famiglia GeForce2, ancora meno performanti sono i modelli GeForce2 MX200/100 (SDRAM a 64-bit).

Certo repne scasb, è come scrivi: però le Geforce MX200/100 sono venute dopo il modello MX che era l'unico disponibile, come soluzione di fascia bassa, accanto alle più performanti GTS, PRO ed Ultra. Ed in questo senso

CitazioneLa GeForce2 MX e' il modello meno performante della famiglia GeForce2

Ciao ciao

Frunktz

Grazie per le risposte, ma cercavo anche + compatibilità con i giochi moderni, era per questo. CMq adesso vedo poi vi saprò dire. Mi spiace abbandonare la V3, anche perchè secondo me con i giochi ke sfruttano le Glide, la Geffo2 nn raggiungerà mai i livelli della V3 come qualità visiva, forse in velocità, mah, avete altri pareri? Sapete per caso qlc soluzione per F1 2002?? Ho aperto un nuovo topic, dateci un occhiata plz...:D