In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Catalyst 7.9 e 7.10

Aperto da GynoDroghi, 16 Ottobre 2007, 21:09:51

Discussione precedente - Discussione successiva

flaska929

Non sono uso a promettere ciò che non posso mantenere, ma ultimamente ho davvero poco tempo per smanettare e per di più la x800pro ce l'ho sul pc con cui lavoro, mi vedo costretto a passare la mano :(
Un grazie come al solito a tutti i "coraggiosi" che testano e postano risultati e consigli ;), così quando esce una release affidabile faccio l'upgrade.

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

GynoDroghi

comunque velo pietoso sul supporto ati. mettetevi nei panni di un utente poco esperto che si reinstalla la macchina da zero... va sul sito della ati a cercarsi i driver per la sua 9600/9800/x800 agp; seguendo la procedura i driver ufficiali per queste schede sono i bacati 7.11 il che significa che il malcapitato si ritrova, se tutto va bene, con l'intera sezione d3d non funzionante. un utente poco esperto prima di capire il problema è costretto a perderci un sacco di tempo. che per 3 release di fila il problema non sia stato risolto è scandaloso; quantomeno potevano mettere una nota e far scaricare i vecchi 7.8 ai possessori delle schede agp.

Powered by: E8500, Q5PRO, 2GB ddr2 1066, 2 X WD Raptor 36gb RAID 0, Seagate 7200.10 320gb, 4850 512mb, Pctv pro, SkyStar 2, Pioneer DVR-111D, CRT LG Flatron F900P 19'....

af624726

si bè 1 nota andava sicuramente messa! cmq nn è la sola ati, anche nvidia ne fa di belle :diablo:

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Ho avuto gli stessi tuoi problemi con 7.10 e 7.11 non funziona più niente a parte google earth.

Ho risolto ritornando ai 7.7 (8 e 9 non li ho!)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

maverick85

Il problema persiste anche con la mia HD2600 XT AGP, i driver non la rilevano direttamente, apportando delle modifiche allora viene riconosciuta ma ho un po' di problemi con alcuni software (sia con i driver del cd che con i 7.11 modificati).. 3DMark03 e 06 non si avviano proprio.. con lo 01 ottengo valori di poco superiori a una 9800XT.. Aquamark si interrompe proprio alla fine..

speriamo nelle prossime relase :rolleyes:

af624726

secondo me il problema è proprio legato all'agp... nn so come facciano a nn essersene accorti...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Credo sia impossibile che non se ne siano accorti, piuttosto si saranno accorti di un qualche bug più grosso (come appunto il supporto ad alcuni software come i 3dmark eccecc) che non sono riusciti a risolvere e hanno pensato bene di tagliare fuori, almeno per ora, tutte le agp dagli attuali catalyst..:diablo:

flaska929

Visto che sto formattando la partizione con XP mi auto-propongo come tester dell'ultima release ufficiale, se non va su SO "fresco" allora è una sola :diablo:
PC composto così:
mobo MSI KT6Delta
Athlon mobile 2500+
500Mb VData
Maxtor 60Gb UDma133
Radeon 9800 256bit
Sk rete Realtek

Impostazioni bios:
fastwright attivo su porta AGP
agp 8x
fsb e ram 200MhZ
molti 11x
vram 2,6
Vcore std
Vagp std

Sequenza di installazione:
XP home sp2
con driver della sk di rete di windows accedo al web e installo msinstaller 3.1 e dot.net fx3.0
driver chipset via 4.43, lo so che sono vecchi ma finora sono quelli che mi hanno dato meno problemi con i chipset KT, d'altronde anche il chipset è datato.
attendo pazientemente che XP si scarichi 300Mb di aggiornamenti...
quando ho riavviato scrivo il prossimo post ;)

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

flaska929

Intanto che aspetto scarico e installo XP Antispy e imposto il profilo neutral, dopo il riavvio post-aggiornamenti imposto il profilo consigliato con qualche opzione personale.
N.B. non installo IE7
Scarico da qui

https://www.hwsetup.it/periferiche/mainboard/via/index.php

e installo i drivers audio della mobo, una volta installavo sempre prima la vga ma ho avuto problemi di "gracchio" dell'audio su diversi pc perchè i drivers audio erano stati installati dopo quelli della vga e l'arrangimento automatico delle risorse di windows apparentemente era ok ma la sk audio non gradiva, quindi ora installo sempre prima i drivers audio.

Ora salvo un bel backup di sistema e comincio a divertirmi con la vga...
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

flaska929

Disattivo il ripristino su tutte le partizioni esclusa quella di XP e imposto un unico file di swap da 768Mb sulla (predisposta) partizione da 1Gb per lo swap, formattata fat16(obsoleto ma veloce), qui si potrebbe andare oltre impostando la cache dei dischi a solo 64Mb o 128Mb, ma dipende dall'uso che si fa del pc, nel caso generico visto che ho mezzo giga di ram e una vga con 128Mb mi limito a impostare l'apertura agp a 128, dovrebbe girarci quasi tutto... almeno spero!:o

Scaricato catalyst 7.11 official e installato senza prob, al riavvio apro il controlcenter e come al solito la mia radeon viene vista come "pro", nulla di nuovo...

PRIMO PROBLEMA nella scheda smartgart leggo agp 0x fastwrite off agp read off e agp write off, queste ultime 3 in grigio senza possibilità di click, lancio dxdiag e pur non avendo nessun file con problemi mi risulta che l'accelerazione agp è disattivata.
Imposto l'agp a 8x nella scheda smartgart e un "retest tutto" per le impostazioni, riavvio e non cambia nulla :diablo:, riavvio con win98 e controllo... già che ci sono passo dal bios per verificare le impostazioni, agp su auto(NON modificabile) fastWr on, agp read e wr sinc on, da win98 SandraSysoft mi comferma le stesse, quanto a correttezza devono esser giuste perchè questo pc è stato usato principalmente per giocare in lan e si è dimostrato estremamente stabile sia con XP che con win98(drivers ati ufficali 8.03.98).
Torno a XP e cerco di vederci chiaro...

3DMark03 non parte e l'agp rimane disabilitato :(.
Ho disinstallato i 7.11 , ripristinato SO, installato i soliti vecchi ma affidabili 6.1(almeno con la mia 9800) 3DMark03 mi fà solo 5520pti e dal pannello smartgart vedo ancora l'agp disabilitato, mi sà che mi tocca cominciare da capo, consigli?

Questo messaggio è stato aggiornato da flaska929 il 19/12/2007  alle ore  19:04:22
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci