Assemblaggio pc

Aperto da scardalano, 06 Novembre 2007, 21:12:37

Discussione precedente - Discussione successiva

scardalano

ragazzi finalmente ho modernizzato il mio pc... ho comprato
Scheda Madre:Asus p5ld2 se
Ram: 2x512 mb
Processore:Pentium 4 3000
Scheda Video:nVIDIA 7600 pci-E
Alimentatore: 450w
il mio problema ora è assemblare il pc...mi potreste dare  un amano?

PS:cosa ne pensate del pc?

afsfaes

spero sia tutta roba di seconda mano??

Quel materiale ha almeno 3 anni :eek:

Quanto hai pagato tutto per curiosità??

scardalano

gleoho

Assemblare un pc mooolto maccaronicamente:

Si presume tu abbia un case con delle unità ottiche e un hd, e cavi e viti varie..

Si presume anche che nel suddetto case tu abbia già una mobo montata con annessi e connessi..

Bene, partendo da quella che hai montata puoi vedere come montare la nuova..

Innanzitutto scollega i cavetti sia dalla mobo che dalle periferiche collegate (durante il montaggio sono abbastanza d'impiccio) Scollega poi i(il) cavetti(o) che dall'alimentatore montano sulla mobo e ovviamente anche quelli che vanno dietro a lettori floppy e hdd. Rimuovi l'alimentatore svitando le 4 viti che lo collegano al case. Sulla vecchia scheda madre ci dovrebbero essere dei cavetti a 1, 2, 3, 4 pin di solito in basso a destra che collegano le porte usb frontali del case, i led luminosi e i tasti di accensione e reset del case.
Solitamente vicino a questi cavetti trovi scritto
PWR
HDD
USB sequenza colori: verde bianco rosso nero
ecc..
all'interno del manuale della nuova mobo troverai scritta la giusta collocazione per questi cavetti, ma nel caso in cui sui cavetti non ci sia scritto nulla vedi sulla vecchia scheda madre prima di scollegarli e leggi (se c'è scritto) le posizioni che occupano in modo da individuare a cosa servono.

Io solitamente faccio passare questi cavi sotto la scheda madre e li metto in maniera tale da non averli davanti nel caso in cui il pc abbia un pannello trasparente o sia un pc che dovrò aprire spesso..

a questo punto sulla mobo ci sono delle viti che ovviamente vanno svitate. Dopo averla rimossa suggerisco un pulizia del case e della polvere (io uso l'aria compressa) dopodichè puoi passare al montaggio

Sulla lamiera del case ci dovrebbero essere delle linguette di lamiera rialzate o delle viti esagonali con la testa filettata già avvitate all'interno (ospitavano le viti che hai svitato dalla vecchia mobo)
puoi usare quelle oppure aggiungerne a seconda della grandezza della nuova scheda e della collocazione dei buchi...

Prima di montare la mobo però è necessario installare la cpu e il dissipatore, ma il lavoro mi chiama e quindi cedo la palla :)

Questo messaggio è stato aggiornato da Chuck Norris il 31/02/2010 alle ore 25:62:70

scardalano

grazie ma vorrei sapere come collegare il lettore dvd e il masterizzatore visto ke sull'altra scheda madre avevo il cavo per quei due mentre su qst no

afsfaes

il collegamento tra lettore dvd e masterizzatore è sempre quello da ormai secoli.

Se non hai il cavo dovrai procuratene uno, poi basta che colleghi il lettore e il masterizzatore ricordandoti di settare uno su master e uno slave, altrimenti il pc non te li riconosce e poi portare il cavo all scheda madre.

Il cavo è quello a 80pin piatto che si usa anche per gli hd;)

scardalano

lo so ke è quello però io ho solo 2 cavi dv uno va agli hhd  
e l'altro al floppy

Italia 1

Ciao, io direi di cominciare dall'inizio, no ?? Innanzitutto si prende la scheda madre e di solito si monta la cpu nello zoccolo, magari si resetta il cmos per sicurezza (togli batteria per 1 minuto), una goccia di pasta termoconduttiva e poi il dissipatore, si dà una controllata a tutti i jumper se sono a posto, si montano i dischi rigidi e i lettori nel case poi si monta la scheda nel case con le 8-9 viti ricordandosi la mascherina delle porte usb, ps/2 ecc.... Una volta montata, si possono iniziare a collegare cavi e cavetti vari, per esempio, quelli dela case (led power, led IDE o HD, pulsante power on e pulsante reset), lo schema sta nel libretto della scheda madre. Poi puoi collegare tutti i cavi dell'alimentatore, di solito sulla scheda madre ci va collegato solo uno a 20 pin, su quelle un pò migliori anche uno a 4 pin e sulle ultime uno da 24 pin e uno da 8. Se hai disco fisso Sata, basta che colleghi il cavo alla porta 1 e sei a posto, se invece hai disco IDE, dovresti settarlo prima come CS, (non master o slave) usare un cavo 80 poli (che abilita la massima velocità della periferica) e collegare il cavo. La parte blu va alla scheda madre, la parte nera al disco che vuoi come master e la parte grigia (centrale) al disco  che vuoi come slave. Stessa identica cosa per i lettori/masterizzatori. Per il floppy, di solito il cavo ha il verso, ma nel caso ti sbagliassi, vedrai la luce verde del lettore fissa. Ti basta prendere il cavo e girarlo, senza nemmeno doverlo spegnere (a meno che non sei già su Windows). Monta pure la scheda video e le varie periferiche pci, controlla di aver collegato tutte le alimentazioni dei lettori, scheda video (se serve), dischi e floppy e a questo punto puoi provare ad accendere. Normalmente il tasto "Canc" o "Del" premuto all'avvio ti manda nelle impoostazioni del bios, controlla se la frequenza della cpu è giusta, rimetti l'ora poi per iniziare fagli caricare le impostazioni di default. Per avviare da cd-rom devi settare l'avvio da un lettore, quindi al primo riavvio puoi ripristinare l'avvio dal disco fisso.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

scardalano

grazie mille a tutti ho risolto

Italia 1

Vabbè, io c'ho provato :)
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000