ADSL 2....???

Aperto da pennabianca, 07 Novembre 2007, 12:12:12

Discussione precedente - Discussione successiva

pennabianca

Ciao a tutti.
chi mi sa dire se un modem adsl può funzionare con la linea adsl 2??
Voglio dire quali sono le differenze dei protocolli fra l'uno e l'altro.
Il tutto scaturisce dal fatto che ho un modem adsl ed ora
ho richiesto un nuovo pacchetto che prevede l'adsl2 e l'operatore mi dice che devo necessariamente avere il modem adatto per adsl2. Quello che ho io è un AETHRA Starmodem ANNEX.
Grazie
Pennabianca :rolleyes:

Metal Shark

Nn sono un esperto... ma per quanto ne so, molti modem ormai supportano varie adsl... il mio per esempio supporta anche la 2 mi pare.
Ma cmq nello scatolo o nel libretto delle istruzioni dovresti trovare scritto quali adsl supporta...

Ciao

af624726

il mio modem ha 1 etichetta sotto e indica cosa è capace di fare. il tuo aehtra star modem nn è particolarmente nuovo quindi credo supporti adsl1 fino a 8mb... nn so se 1 modem adsl1 possa funzionare sotto adsl2, credo di no cmq...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Dovrebbe funzionare ma ovviamente a velocità inferiore.

Le specifiche della ADSL stanno nella raccomandazione ITU-T G.992.1 e .2 (dmt/lite)

Le specifiche della ADSL2 stanno nella raccomandazione ITU-T G.992.3 e .4 (dmt.bis/lite.bis)

Alcune delle novità introdotte nell'ADSL2 sono le seguenti
(M - mandatory, O - optional):
- diagnostica di linea (DELT) (M);
- Trellis Coding (M);
- migliore Tx Power Cutback lato CO e CPE (M);
- gestione dei consumi lato CO attraverso l'introduzione di nuovi stati di operatività (L2 low power, L3 idle) (M);
- fase di inizializzazione e negoziazione CO-CPE più robusta (M);
- ridotto overhead di trama (da 32 kbit/s a 4 kbit/s) (M);
- riconfigurazione di linea (M);
- protocollo di start-up più veloce (O);
- algoritmo di ordinamento dei toni più robusto (M);

Fonte : Telecom Italia

Se non ricordo male, dal sito dell'ITU-T è possibile leggere gratuitamente solo la prima pagina delle raccomandazioni, per averle intere bisogna pagare! :D

Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 07/11/2007  alle ore  14:27:14
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

pennabianca

Grazie,
purtroppo nel libretto e nell'etichetta non ci sono specifiche relative alla tipologia di adsl, ma solamente i protocolli. Comunque in base a quanto descritto ampiamente da pOIPo riusciro' sicuramente a stabilirlo. Certo che il modem è un po' vecchiotto (circa 2 anni) quindi le speranze sono poche.
Grazie a tutti .Ciao

af624726

ha ragione pennabianca! sono andato sul sito di libero e scrivono questo:
"LIBERO con tecnologia ADSL2+
Funziona con PC dotati di porta Ethernet e modem (router) compatibili con lo standard ADSL2+. I dispositivi di questo tipo sono quasi esclusivamente Ethernet e sempre compatibili anche con l'ADSL. Puoi utilizzare anche modem ADSL, ma non supererai gli 8Mbit di velocità. In qualche caso puoi anche usare modem USB: dipende dal dispositivo
"
:)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pennabianca

grazie af624726 per l'approfondimento.
Comunque lo provero' (non appena avro' ADSL) e vi farò sapere.Dopo le spiegazioni è diventata anche una curiosità.
A presto.