ADSL 2....???

Aperto da pennabianca, 07 Novembre 2007, 12:12:12

Discussione precedente - Discussione successiva

pennabianca

Ciao a tutti.
chi mi sa dire se un modem adsl può funzionare con la linea adsl 2??
Voglio dire quali sono le differenze dei protocolli fra l'uno e l'altro.
Il tutto scaturisce dal fatto che ho un modem adsl ed ora
ho richiesto un nuovo pacchetto che prevede l'adsl2 e l'operatore mi dice che devo necessariamente avere il modem adatto per adsl2. Quello che ho io è un AETHRA Starmodem ANNEX.
Grazie
Pennabianca :rolleyes:

Metal Shark

Nn sono un esperto... ma per quanto ne so, molti modem ormai supportano varie adsl... il mio per esempio supporta anche la 2 mi pare.
Ma cmq nello scatolo o nel libretto delle istruzioni dovresti trovare scritto quali adsl supporta...

Ciao

af624726

il mio modem ha 1 etichetta sotto e indica cosa è capace di fare. il tuo aehtra star modem nn è particolarmente nuovo quindi credo supporti adsl1 fino a 8mb... nn so se 1 modem adsl1 possa funzionare sotto adsl2, credo di no cmq...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Dovrebbe funzionare ma ovviamente a velocità inferiore.

Le specifiche della ADSL stanno nella raccomandazione ITU-T G.992.1 e .2 (dmt/lite)

Le specifiche della ADSL2 stanno nella raccomandazione ITU-T G.992.3 e .4 (dmt.bis/lite.bis)

Alcune delle novità introdotte nell'ADSL2 sono le seguenti
(M - mandatory, O - optional):
- diagnostica di linea (DELT) (M);
- Trellis Coding (M);
- migliore Tx Power Cutback lato CO e CPE (M);
- gestione dei consumi lato CO attraverso l'introduzione di nuovi stati di operatività (L2 low power, L3 idle) (M);
- fase di inizializzazione e negoziazione CO-CPE più robusta (M);
- ridotto overhead di trama (da 32 kbit/s a 4 kbit/s) (M);
- riconfigurazione di linea (M);