Partizionamento Win XP 64, Win XP MCE, Linux Suse

Aperto da ultradj83, 15 Novembre 2007, 22:06:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ultradj83

Buongiorno a tutti.

Sto riorganizzando il mio desktop e vorrei sottoporvi il partizionamento che penso di realizzare.

Monterò Win XP Pro 64bit (che alla fine bene o male funziona sempre), Win XP Media Center 2005 (che mi serve come home theatre) e Linux Suse 10.3 x64 (ho intenzione di spostami gradualmente di Win a Lin).

I dischi rigidi sono 2 sata, hda da 300GB ed hdb da 250GB.

Oltre alle partizioni di sistema, voglio una partizione per i documenti, una di interscabio/condivisione e magari una terza partizione non attiva di backup dei documenti.

Non conosco le partizioni Linux, ma vorrei che tutte le partizioni, perlomeno quelle non di sistema, siano viste da tutti i sistemi.

Attualmente penso di sistemare le cose in questo modo:

HDA:
  1. NTFS 50GB (installazione Win XP 64)
  2. NTFS 50GB (installazione Win XP MCE)
  3. ???? 50GB (installazione Linux Suse)
  4. EXT3 150GB (documenti)

HDB:
  1. EXT3 100GB (interscambio/condivisione)
  2. EXT3/NTFS 150GB (backup documenti)

Come avrete notato ho messo dei punti interrogativi per la partizione linux, i 50GB sono lo spazio su disco da destinare a tutte le partizioni linux /[...], di cui purtroppo non conosco nè i file system nè la funzione, mi spiegate un po' come stanno le cose?

Non so anche come formattare la patizione di backup dei documenti, non so se usare sempre EXT3 oppure NTFS, purtroppo non conosco le differenze in termini di affidabilità, compatibilità ed efficienza, mi date qualche dritta?

Sto infine cercando un boot loader, magari indipendente dai sistemi, cosa posso usare? Se non trovo nulla installo linux per ultimo e mi tengo uno dei suoi...

Spero di essermi spiegato chiaramente e di non essermi dilungato troppo, qualsiasi consiglio su ogni aspetto della cosa sarà molto ben gradito!!!

Ringrazio tutti per la più che gentile disponibilità.

Buona serata!

benna

Ciao,
Secondo me tutte quelle partizioni non sono necessarie,
io creerei solo 3 partizioni:
una partizione per Windows XP 64, una per SuSE, ed una per il bachup (magari l'intero hd da 300GB)

Ti spiego anche perchè le partizioni di interscambio e di XP MCE sono inutili: SuSE dall'ultima versione ha un driver (ntfs-3g) che permette di scrivere su NTFS, quindi la partizione di documenti, backup e interscambio possono coincidere; inoltre esistono moltissimi software Media Center sia per Windows (a pagamento) sia per SuSE (ad esempio MythTV o Elisa) rendendo inutile installare MCE

Quindi il mio consiglio è di dividere il disco da 250GB in due, una partizione NTFS da 200GB per WinXP x64 ed una da 49GB in ReiserFs o Ext3 per SuSE (più una da 1GB di swap), e di formattare l'intero disco da 300GB in NTFS per i documenti

Per il bootloader puoi usare tranquillamente Grub che è incluso nel DVD di SuSE

P.S. Esistono anche dei driver per leggere le partizioni Ext3 da Windows

ultradj83